Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

orologio a catena ribaltina
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 21:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti,
sono nuovo qui del forum e non ho mai smontato un orologio da tasca, però da piccolo li distruggevo smontandoli perchè mi affascinavano gli ingranaggi, purtroppo ne avrò a fatti a pezzi una decina, regalati rotti dai nonni o amici, ma ero un bambino... Ora vorrei cominciare a capirne di più e sopratutto a revisionarli senza fare danni. Ho una certa manualità e chissà... spero di riuscire e imparare un pò da voi e poi il prossimo anno, con un amico vorrei iscrivermi alla scuola orologiai di TO. Ora lavoro a TO ma vivo in provincia di VC. Ho trovato questo forum cercando info su una ribaltina che ho e che vorrei sistemare (praticamente è il mio primo orologio), magari con l'aiuto di qualcuno di voi che ho visto che ne ha rimessa a nuovo una mooolto simile... anche solo per qualche consiglio :sad: . Se potessi mostrargli la mia ribaltina di persona magari potrebbe darmi qualche aiuto in più. :-( se mi accettasse su skype.... 8-)
Vi posto un pò di foto e domande, se avete voglia e pazienza, vi sarei immensamente grato se mi deste qualche aiuto.

- quanto vale più o meno?
- di che anno è e dove può essere stato fatto e da chi?
- il bilancere appena sfiorato oscilla e i secondi marciano, ma per il resto avevo provato a caricarlo con una chiave non mia, perchè è mancante, ma non si carica, cioè la molla la senti lavorare, la catena sembra perfetta a vederla ma non va :sad:
- c'è anche un numero di serie sul fondello e che corrisponde al copripolvere e al meccanismo
- dove posso reperire, per il futuro, non certo per mettermi a smontare questo che mi sembra complesso, degli strumenti di base per cominciare queste revisioni senza spendere un mare di euri?
- quanto può costare revisionare questo orologio?
Grazie infinite a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 0:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Ecco bravo non cominciare a smontare quella.
Prenditi qualche rottame a qualche mercatino, e comincia a studiarlo.
L'importante è sempre porsi domande.
Perchè quel pezzo è fatto così?
Questa vite a cosa serve?
Ecc Ecc
Per datazione e valore del tuo orologio aspetta +Entusiasta :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 6:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

E' un orologio inglese comunemente detto a ribaltina.
Anonimo ma integro (nel senso che tutti i componenti , quadrante e lancette comprese, sono originali). Anche l'identità del numero di serie su copripolvere, fondello della cassa e movimento, testimonia che si tratta di uno di quegli orologi che venivano assemblati presso il cassista, mentre i movimenti erano prodotti altrove ( ma sempre in Inghilterra).
I marchi dell'argento dicono: Chester 1869 e che il produttore della cassa può, ragionevolmente, essere Ebenezar White di Coventry.
Anche se l'orologio non ha un valore molto alto (su ebay si trovano funzionanti intorno ai 100/150 euro) ti suggerisco di seguire il consiglio di Andrea e di rivolgerti ad un professionista.
Magari l'inconveniente può essere la molla o la catena distaccate ma l'orologio ha bisogno di una revisione di un orologiaio.
Io farei così.
:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 11:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille per i consigli....
Oldtime avresti voglia di dargli una occhiata? senza obblighi o impegno. Ti porto l'orologio dal vivo e ti pago il disturbo :sad:
Vi andrebbe di dirmi dove posso reperire attrezzi di base per le revisioni e magari un consiglio su cosa comprare per cominciare?

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 17:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho sbagliato data (avevo scambiato la lettera :sad: ) è Chester 1887.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 17:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille delle informazioni. Potete dirmi per piacere come fate a capire l'anno di fabbricazione? c'è qualche banca dati? ne sapevo una ma la trovavo difficile da consultare, ora nemmeno ricordo più qual'era. Avete per caso qualche indicazione di un libretto che abbia tutti i marchi e le date? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 6:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Giovc ha scritto:
Grazie mille per i consigli....
Oldtime avresti voglia di dargli una occhiata? senza obblighi o impegno. Ti porto l'orologio dal vivo e ti pago il disturbo :sad:
Vi andrebbe di dirmi dove posso reperire attrezzi di base per le revisioni e magari un consiglio su cosa comprare per cominciare?

grazie a tutti

Esistono dei libretti che puoi trovare facilmente in libreria ma anche in rete, oppure sempre in rete

http://www.925-1000.com/

ma anche in questo forum:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... hi+argento

Inoltre faccio ammenda di un altro mio errore che deriva anche dall'errore di data, il costruttore è Edward Wilday di Coventry e la data della cassa è 1887. Scusa, ma alle volte la fretta...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 10:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille, sei davvero molto gentile. La città è comunque sempre Chester? Altra domanda, come faccio a trovare qualcuno esperto in ribaltine che possa darglielo da revisionare?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 11:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Giovc ha scritto:
Grazie mille, sei davvero molto gentile. La città è comunque sempre Chester? Altra domanda, come faccio a trovare qualcuno esperto in ribaltine che possa darglielo da revisionare?
grazie

Sì la città del marchio è Chester (equivalente all'ufficio imposte sui metalli preziosi) mentre per quanto riguarda l'orologiaio, puoi contattare in MP qualcuno della lista che trovi in bacheca del forum, per abbreviare:
http://www.orologiko.it/forum/groupcp.p ... ffa070eeac

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore