passione ha scritto:
Ciao manrico.Mi rivolgo a te che hai messo proprio un calibro per fare il tuo esempio cioe' il 210011.Mi credi che mi e' capitato un calibro e' precisamente l'eta 210001. che mi a fatto impazzire per un giorno intero senza venirne a capo.Ti spiego in due parole.e' un movimento facilissimo nel smondarlo e rimandarlo perche' e fatto di 4 ruotino e il circuito.Ebbene
smondato pulito e rimondato messo la batteria,"MORTO"lo vedo attentamente con l'occhialino e noto che i ruotini si muovono ogni 20-30 secondi avanti e indietro.Ricontrollo tutte le ruote compreso il rotore, tutto a posto vedo anche lo statore credo che sia diritto e non deformato,lo pulisco tre volte e niente, non va avanti.allora o pensato che era il circuito
lo compro (lo pago 62 euro) e mi fa lo stesso problema.a questo punto o abbandonato il tutto. poi ho visto il tuo schema e mi e' semprato un ossessione nel rivederlo.Scusa mi sai dire che diferenza passa tra l'eta 210011 e l'eta 210001.Ovviamente accetto parere da tutti gli amici.Grazie
Intanto il motivo del non funzionamento potrebbe essere proprio lo statore, lo trovi in fornitura, costa poco, purtroppo l'unico modo per verificarlo è sostituirlo.
Altro motivo per cui potrebbe non funzionare è il tipo e la quantità di olio.
Importantissimo adoperare olio specifico per quarzi moebius 9000.
Molto importante è la quantità, un eccesso anche minimo può trasferire l'olio sulla ruota indicata in figura e fare effetto ventosa con la ruota adiacente.
Per sintetizzare io procederei nel seguente modo.
1) Smonta e rilava il tutto
2) Rimonta tutte le ruote dal lato inferiore (Quello del circuito per intenderci) ESCLUSO IL MOTORINO
3) Prova a questo punto senza lubrificare a fare scorrere il ruotismo imprimendo il moto con il soffietto così potrai verificare se tutto gira in piano, giochi assiali e distanze tra le ruote.
4) Se ok allora procedi con il rimontaggio del motorino, ricontrolla il gioco assiale anche di questo.
5) Monta il circuito (Ancora prima di lubrificare, tanto per escludere che il problema sia nell'olio)
6) Dalla parte del quadrante monta solo la ruota frizione (Quella che porta la lancetta dei secondi) con la lancetta (Altrimenti ti sarà difficile osservare il funzionamento)
7) Controlla per qualche minuto che tutto funzioni (Questo circuito da un impulso ogni 20 sec.) Tieni presente che il primo scatto può non essere visibile sulla lancetta dei minuti perchè tutti gli ingranaggi devono entrare in trazione comincia ad osservarlo dopo 40 sec.

Se tutto ok procedi con la lubrificazione ma ATTENZIONE la quantità di olio deve essere assolutamente calibrata, non deve superare i 2/3 dell' invaso conico dei vari rubini
9) Se l'avanzamento della lancetta dei minuti non è regolare torna al punto 7 e sostituisci lo statore.
In figura ti descrivo i punti critici.
Il calibro in questione è un pò delicato ma imparati alcuni trucchetti funziona alla grande.
Buon lavoro.