Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

lancette gronografo che va indietro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 13:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve amici. Mi e' capitato un orologio gronografo di un amico
precisamente un breil mod. midway. cal.miyota 6u50.
Che ho campiato solo il tigers spezzato. Vado per mettere la batteria e' la lancetta del gronografo va indietro. invece di andare avanti,e ho notato che va anche molto velocemente Mi potete dare una spiegazione?
Aspetto con ansia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 15:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Vuoi dire che hai sostituito la pila ad un orologio al quarzo ed il crono si è messo ad andare all'indietro? :-P

Allora forse non hai bisogno di un orologiaio ma di....

Immagine

Scusa la battuta, ma non ti so dare un consiglio utile. Comunque la butto lì: la batteria è stata inserita con la polarità corretta?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao, non sono un esperto di orologi al quarzo. Ma sono un perito elettronico di professione, credo che i circuiti dell'orologio sono protetti per inversione di polarità come tutti gli apparati elettronici. La maggior parte dei circuiti integrati non funzionano con la polarità inversa, e credo che è lo stesso discorso per il movimento dell'orologio.
Ma aspetto qualche esperto che dice la sua...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

và resettato

Immagine

ciauz
giamba

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 23:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

orologiastro ha scritto:
và resettato
ciauz
giamba

Vuoi dire che quando cambi la pila se non effettui il reset il crono va indietro ????

:look:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 0:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciomauro ha scritto:
Vuoi dire che quando cambi la pila se non effettui il reset il crono va indietro ????

:look:

e già...e il suo modo di dirti che lo devi resettare....e non è l'unico calibro che ha questo comportamento

ciauz

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 0:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Non l'avrei mai detto. La messa a punto dovrebbe quindi essere semplice.
Allora possiamo rimandare a casa l'esorcista.

:cool:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 1:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

infatti anch'io ho pensato che fosse indemoniato il comportamento di un orologio che andasse all'indietro.Pero' come mi sempra di capire ci sono stati altri casi del genere.In pratica bisogna resettarlo. operazione che non ho mai fatto me lo potete spiegare come si rassetta?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 19:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
infatti anch'io ho pensato che fosse indemoniato il comportamento di un orologio che andasse all'indietro.Pero' come mi sempra di capire ci sono stati altri casi del genere.In pratica bisogna resettarlo. operazione che non ho mai fatto me lo potete spiegare come si rassetta?

Orologiastro ti ha fornito le istruzioni, se è per l'inglese non credo che in rete si trovino in italiano, puoi andare a cercare citizen N° calibro settings e poi fare tradurre al PC, oppure se vuoi qualcuno di noi può tradurtelo, me compreso.
Non è questo il caso ma esiste un motivo di origine meccanica per cui un quarzo può marciare all'indietro: Un urto di taglio su alcuni calibri in cui lo statore è ancorato in due soli punti (Cioè non ha paletti che lo collegano alla platina se non i due dove si avvita anche la bobina)può deformare lo statore che è costruito in metallo dolce. Di solito tale deformazione comporta l'arresto immediato dell'orologio in quanto il rotore del motorino non viene più a trovarsi al centro dello statore ma se la deformazione è lieve può succedere che anzichè fermarsi cominci a girare all'indietro anche se spesso in modo non regolare ma con arresti e ripartenze.
Il motivo per cui lo statore è costruito in metallo dolce è che per ragioni fisiche i metalli dolci sono più facilmente magnetizzabili e smagnetizzabili, cioè si può cambiare la polarità magnetica dal positivo al negativo e viceversa tramite passaggio di corrente continua in una bobina senza che ad ogni cambio rimanga magnetismo residuo sul nucleo ferroso. Nei calibri in cui lo statore in fase di revisione si separa dalla platina è importantissimo lavarlo per sola immersione e riporlo separatamente al sicuro da ogni minima deformazione
L’ETA 210-011 e derivati rappresenta uno di quei calibri che hanno secondo me un punto debole nello statore.
Immagine

Ripeto non è questo il caso ma ho approfittato per dare informazioni che possano tornare utile a qualcuno, saluti e buon lavoro a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 1:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao manrico. Ti faccio i miei complimenti per la tua spiegazione tecnica
e spiegata veramente bene che anche un principiante come me lo a capito
per la tua capacita' di far capire bene gli argomenti e i problemi che si presentono.Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao manrico.Mi rivolgo a te che hai messo proprio un calibro per fare il tuo esempio cioe' il 210011.Mi credi che mi e' capitato un calibro e' precisamente l'eta 210001. che mi a fatto impazzire per un giorno intero senza venirne a capo.Ti spiego in due parole.e' un movimento facilissimo nel smondarlo e rimandarlo perche' e fatto di 4 ruotino e il circuito.Ebbene
smondato pulito e rimondato messo la batteria,"MORTO"lo vedo attentamente con l'occhialino e noto che i ruotini si muovono ogni 20-30 secondi avanti e indietro.Ricontrollo tutte le ruote compreso il rotore, tutto a posto vedo anche lo statore credo che sia diritto e non deformato,lo pulisco tre volte e niente, non va avanti.allora o pensato che era il circuito
lo compro (lo pago 62 euro) e mi fa lo stesso problema.a questo punto o abbandonato il tutto. poi ho visto il tuo schema e mi e' semprato un ossessione nel rivederlo.Scusa mi sai dire che diferenza passa tra l'eta 210011 e l'eta 210001.Ovviamente accetto parere da tutti gli amici.Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 8:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

intanto ti rispondo io..
la differenza è il blocco datario...
uno con data, altro senza data

Immagine

ciauz
giamba

attenzione alla pila....
esistono 2 circuiti di cui uno alimentato a 1,55 volt e l'altro a 2,1 volt...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Ciao manrico.Mi rivolgo a te che hai messo proprio un calibro per fare il tuo esempio cioe' il 210011.Mi credi che mi e' capitato un calibro e' precisamente l'eta 210001. che mi a fatto impazzire per un giorno intero senza venirne a capo.Ti spiego in due parole.e' un movimento facilissimo nel smondarlo e rimandarlo perche' e fatto di 4 ruotino e il circuito.Ebbene
smondato pulito e rimondato messo la batteria,"MORTO"lo vedo attentamente con l'occhialino e noto che i ruotini si muovono ogni 20-30 secondi avanti e indietro.Ricontrollo tutte le ruote compreso il rotore, tutto a posto vedo anche lo statore credo che sia diritto e non deformato,lo pulisco tre volte e niente, non va avanti.allora o pensato che era il circuito
lo compro (lo pago 62 euro) e mi fa lo stesso problema.a questo punto o abbandonato il tutto. poi ho visto il tuo schema e mi e' semprato un ossessione nel rivederlo.Scusa mi sai dire che diferenza passa tra l'eta 210011 e l'eta 210001.Ovviamente accetto parere da tutti gli amici.Grazie

Intanto il motivo del non funzionamento potrebbe essere proprio lo statore, lo trovi in fornitura, costa poco, purtroppo l'unico modo per verificarlo è sostituirlo.
Altro motivo per cui potrebbe non funzionare è il tipo e la quantità di olio.
Importantissimo adoperare olio specifico per quarzi moebius 9000.
Molto importante è la quantità, un eccesso anche minimo può trasferire l'olio sulla ruota indicata in figura e fare effetto ventosa con la ruota adiacente.
Per sintetizzare io procederei nel seguente modo.
1) Smonta e rilava il tutto
2) Rimonta tutte le ruote dal lato inferiore (Quello del circuito per intenderci) ESCLUSO IL MOTORINO
3) Prova a questo punto senza lubrificare a fare scorrere il ruotismo imprimendo il moto con il soffietto così potrai verificare se tutto gira in piano, giochi assiali e distanze tra le ruote.
4) Se ok allora procedi con il rimontaggio del motorino, ricontrolla il gioco assiale anche di questo.
5) Monta il circuito (Ancora prima di lubrificare, tanto per escludere che il problema sia nell'olio)
6) Dalla parte del quadrante monta solo la ruota frizione (Quella che porta la lancetta dei secondi) con la lancetta (Altrimenti ti sarà difficile osservare il funzionamento)
7) Controlla per qualche minuto che tutto funzioni (Questo circuito da un impulso ogni 20 sec.) Tieni presente che il primo scatto può non essere visibile sulla lancetta dei minuti perchè tutti gli ingranaggi devono entrare in trazione comincia ad osservarlo dopo 40 sec.
8)Se tutto ok procedi con la lubrificazione ma ATTENZIONE la quantità di olio deve essere assolutamente calibrata, non deve superare i 2/3 dell' invaso conico dei vari rubini
9) Se l'avanzamento della lancetta dei minuti non è regolare torna al punto 7 e sostituisci lo statore.
In figura ti descrivo i punti critici.
Il calibro in questione è un pò delicato ma imparati alcuni trucchetti funziona alla grande.
Buon lavoro.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 14:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sciaoo :eek: anche a me è capitato una volta. A occhi spalancati non ho trovato rimedio. Ho cambiato il movimento. Poi l'ho smontato a pezzetti e dopo una revisione è ritornato a posto. La possessione se n'è andata via perchè aveva puara del mio antiesorcismo: il cestino della spazzatura :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

OK.Domani faccio al millesimo di quello che ai detto e ti faccio sapere.
Rispondo ad orologiastro la pila che che stava quando me lo anno portato
e la 341 e mi pare che sia 1.55v.e quella giusta? Mi sorge una domanda come si fa a sapere che batteria va bene il quel circuito?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore