Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Riporto denti rochet di bariletto sveglia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:19 
Non connesso
Senator
Senator

Salve amici,
vorrei effettuare un riporto di denti su questo rochet di bariletto di una sveglietta.
Avete qualche consiglio da darmi?
Un paio di cose che vorrei sapere:
1. dove posso reperire tra gli oggetti domestici un pezzetto di ottone che posso lavorare? Una moneta da 10 cent va bene?
2. come mi conviene tagliare la parte danneggiata posto che sotto c'è la molla e l'alberino non si può togliere visto che è ribadito dalla fabrica sulla ruota?
3. ho letto che conviene fare un innesto a coda di rondine, ma il nuovo pezzo va messo solo ad incastro o ci vuole pure anche una saldatura?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Questa riparazione la vedo proprio difficile. Devi comunque separare la ruota rotta dal suo asse. Provare a inserire un settore dove mancano i denti non è facile in quanto sei anche limitato dai fori presenti sulla ruota, Inoltre lo spessore della ruota è esiguo e anche se riuscissi ad incassare il settore a coda di rondine dovrai comunque saldarlo. Credo che la cosa più conveniente sia quella di rifare la ruota dentata, sempre se sei attrezzato adeguatamente. Per l'ottone potresti provare a ricavarlo da una vecchia platina di un pendolo, da una targhetta citofonica, dalla testa di una chiave. Aspettiamo comunque altri consigli da persone più esperte.
Saluti

Profilo  

Re: Riporto denti rochet di bariletto sveglia
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

standolfo ha scritto:
Salve amici,
vorrei effettuare un riporto di denti su questo rochet di bariletto di una sveglietta.
Avete qualche consiglio da darmi?
Un paio di cose che vorrei sapere:
1. dove posso reperire tra gli oggetti domestici un pezzetto di ottone che posso lavorare? Una moneta da 10 cent va bene?
2. come mi conviene tagliare la parte danneggiata posto che sotto c'è la molla e l'alberino non si può togliere visto che è ribadito dalla fabrica sulla ruota?
3. ho letto che conviene fare un innesto a coda di rondine, ma il nuovo pezzo va messo solo ad incastro o ci vuole pure anche una saldatura?

Immagine

Io opererei senza separare l'albero dalla ruota, riassemblarla potrebbe essere poi difficile.
Potresti invece fare girare il cric in modo da avere la parte danneggiata collocata tra una parte e l'altra della molla a stella del cric stesso. Buon lavoro
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Quoto Manrico.

La speranza è che tu sia fortunato e che i denti rotti cadano in una posizione dove hai più materiale sulla ruota.

Ricorda che più l'incastro è preciso e più la saldatura farà il suo lavoro.

Per la scelta dell'ottone ti consiglio senz'altro ottone da lastra e non da barra o da fusione (la testa della chiave non va bene). Se ti guardi intorno no faticherai a trovare lastrine varie.

Lo spessore può essere anche un po' maggiore di quello della ruota. Lo assottiglierai dopo la saldatura.

Importante non scaldare troppo e a lungo l'ottone. Una volta scaldato si rammollisce e non si può "temprare" più.

Detto ciò buon lavoro.
Se hai un po' di manualità con le lime sono sicuro ti verrà benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 23:58 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Scusate????
Saldatura a stagno ????
mi pare sia una saldatura debole?
forse mi sbaglio, però???? :-o

Grazie per info aggiuntive

Ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 11:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

attila ha scritto:
Scusate????
Saldatura a stagno ????

Ciao Attilio

Tieni presente che il pezzo aggiunto deve stare al posto ad incastro (Altrimenti non occorrerebbe la coda di rondine) la saldatura a stagno ha solo lo scopo di uniformare e consolidare il tutto ed è anche l'unico metotoa bassa temperatura
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 16:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

attila ha scritto:
Scusate????
Saldatura a stagno ????

Ciao Attilio

Diciamo che lo stagno serve solo a "riempire" eventuali spazi microscopici che, anche se l'incastro è preciso, potrebbero rimanere indebolendo la struttura.
Ovviamente c'è bisogno di pulire bene i pezzi ed usare una buona pasta disossidante. In questo modo, anche se a bassa temperatura, lo stagno correrà a riempire la fessura dell'incastro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 16:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pendolum ha scritto:
attila ha scritto:
Scusate????
Saldatura a stagno ????

Ciao Attilio

Diciamo che lo stagno serve solo a "riempire" eventuali spazi microscopici che, anche se l'incastro è preciso, potrebbero rimanere indebolendo la struttura.
Ovviamente c'è bisogno di pulire bene i pezzi ed usare una buona pasta disossidante. In questo modo, anche se a bassa temperatura, lo stagno correrà a riempire la fessura dell'incastro.

Esattamente, al posto della pasta io adopero l'acido muriatico spento con lo zinco.
Avevo anche suggerito di appoggiare il saldatore dalla parte opposta a quella della molla del cric.
Altro trucchetto: dato che lo stagno tende a scorrere verso il punto più caldo, io appoggerei qualche scaglietta di stagno sulla fessura tra i due pezzi dalla parte della molla a cric (Con la ruota messa in orizzontale) e poi avvicinerei il saldatore (Punta pulita e priva di stagno) dalla parte opposta (In questo caso sotto).
Se adoperi la giusta quantità di stagno vedrai che verrà tutto richiamato attraverso la fessura in direzione del saldatore, la riempirà totalmente ed il vederla spuntare dalla parte opposta ti confermerà la buona riuscita della saldatura, operando in questo modo avrai poco stagno in eccesso da dovere togliere (E' sempre antipatico perchè impasta la lima).
Per quanto riguarda l'ottone non adoperare monete è proibito dalla legge distruggere i soldi :D :D meglio di tutto una parte di una ruota o platina di qualche svegliaccia, vedrai che se vai da un collega qualsiaisi dalle tue parti ne avrà sicuramente da cederti
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 23:53 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Manrico per la tua dettagliata risposta!
e grazie a tutti voi che mi avete dato i vostri preziosi consigli...appena vado avanti con il lavoro vi terrò aggiornati sull evoluzione della situation..
cmq è una cosa che voglio fare per la soddisfazione di riuscire a farla quindi niente visite in fornitura! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 0:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

attila ha scritto:
Scusate????
Saldatura a stagno ????

Ciao Attilio

Anche secondo me, lo stagno proprio non lo userei. Per l'ottone, si puó trovare anche in una buona ferramenta o al limite anche on-line.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 15:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="pendolum"]
Per la scelta dell'ottone ti consiglio senz'altro ottone da lastra e non da barra o da fusione (la testa della chiave non va bene). Se ti guardi intorno no faticherai a trovare lastrine varie.

Lo spessore può essere anche un po' maggiore di quello della ruota. Lo assottiglierai dopo la saldatura.

Bravo Pendolum mi hai pizzicato in fallo, la testa della chiave non va bene è ottenuta per fusione. Che ne pensate se dopo aver incastrato il settore a coda di rondine con spessore maggiore dell'ingranaggio si diano alcuni colpetti di martello sul settore in modo che, allargandosi, si incastri ancora meglio nell'ingranaggio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 21:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Astorre ha scritto:
pendolum ha scritto:

Bravo Pendolum mi hai pizzicato in fallo, la testa della chiave non va bene è ottenuta per fusione. Che ne pensate se dopo aver incastrato il settore a coda di rondine con spessore maggiore dell'ingranaggio si diano alcuni colpetti di martello sul settore in modo che, allargandosi, si incastri ancora meglio nell'ingranaggio?

Molto pericoloso. ::--nonfarlo La deformazione per martellamento è irregolare.
C'è il rischio che il pezzo si deformi più in una direzione che nell'altra peggiorando l'incastro, anzichè migliorarlo.

Meglio i sistemi tradizionali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 21:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

pendolum ha scritto:
Astorre ha scritto:
pendolum ha scritto:

Molto pericoloso. ::--nonfarlo La deformazione per martellamento è
irregolare.
C'è il rischio che il pezzo si deformi più in una direzione che nell'altra peggiorando l'incastro, anzichè migliorarlo.

Meglio i sistemi tradizionali.

Dipende sempre da come dai le martellate!! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 2:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
"...non adoperare monete è proibito dalla legge distruggere i soldi ..."

A meno che non siano monete fuori corso, o false.
Per le false hanno fatto vedere in TV che ce ne sono moltissime in circolazione, quindi non avrai problema a reperirne una facilmente.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 15:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

batstar ha scritto:
Dipende sempre da come dai le martellate!! :-D

Scusa ma rimango della mia idea.

Intanto per martellare con precisione occorrerebbe una punzoniera con relativo punzone appropriato, e non so se Astorre o l'altro forumista ne hanno una.

Ma poi, anche usando una punzoniera, se il pezzo da incastrare non è preciso (ad esempio ha delle lacune dovute ad un taglio irregolare) la punzonata andrebbe ad espandere tutto il profilo, per cui le parti "giuste" andrebbero a premere, deformandoli, contro i bordi del taglio della ruota con il rischio di aprire l'incastro anzichè chiuderlo.

Comunque l'esperienza potrà confermare o smentire ciò che penso (a rischio e pericolo della ruota :eek: ).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]