mat939 ha scritto:
Grazie Vaurien!
A questo punto inserisco direttamente il collegamento:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0Lì ne avevamo diffusissimamente parlato grazie alle ricerche dell'ottimo Marco (Ocram

).
La domanda di Vito e la mia è un po' diversa: come mai orologi uguali con movimenti uguali (stesso codice) hanno uno il marchietto e l'altro no?
Ho già fatto delle ipotesi (deboli) e ne aggiungo un'altra. Sono stati prodotti in momenti diversi, quando la normativa è mutata. Possibile?
Oppure uno è un orologio di "prima scelta" mentre gli altri no...
Boh?
Ciao
Mattia
Come avrai notato, io citavo le ISO 9001, non le 3159.
La differenza è sostanziale. Le ISO 9001, infatti, certificano il processo di produzione, non i prodotti che si ottengono.
Insomma, si tratta di avere un ispettore che entra in officina, negli uffici di progettazione, in quelli amministrativi eccetera, per controllare che tutte le operazioni che vengono effettuate siano coerenti con le regole operative che l'azienda stessa si è data.
Il marchietto di qualità degli orologi sovietici certifica questo, non la qualità effettiva di ogni singolo orologio prodotto. Non vengono cioè misurate le prestazioni di ogni orologio.
Questo, a mio avviso, spiega perché il marchietto di qualità si possa trovare praticamente solo su orologi Raketa - le altre fabbriche si conformavano ad altre norme e standard, ad esempio la specifica ГОСТ 10733-73 che citi nell'altro thread.