Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

movimento che corre troppo.....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 9:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

cari amici ben ritrovati.
Ho riparato il movimento ODO che vedete in allegato utilizzando alcune ruote (le ultime due prima dell'ancora) di un altro movimento quasi identico
utilizzando anche un pendolo che avevo (non suo); Risultato disperato.... l'orologio corre troppo, mi prende 20 minuti ogni ora......

Ho abbassato al massimo il pendolo, allungando anche l'asta di aggancio e appesantito un po' la lente, ma non ho ottenuto grandi risultati, mi va ancora 10 minuti avanti ogni ora.(ho fatto la foto prima delle modifiche)
C'è un modo per far rallentare decisamente la velocità del movimento? ho letto in passato altre discussioni ma, devo dire, non me le ricordo.
mille grazie cari amci "esperti".. Tonino metronos

Allegati:
mov aaaaodo.jpg
mov aaaaodo.jpg [ 29.77 KiB | Osservato 2986 volte ]

Re: movimento che corre troppo.....
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 10:48 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Salve, la prima domanda che mi pongo, e giusta la sospensione non si vede praticamente niente dalla foto.
i motivi potrebboro essere molti.
non mi pare tutto cio' sufficente
ciao,mauro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Se il pendolo non è il suo la cosa più probabile è che sia corto, la cosa più semplice da fare è allungare ulteriormente l'asta.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:29 
Non connesso
Forum User
Forum User

grazie intanto per le risposte.....
allora la sospensione non si vede ma è quella originale....
se ne metto una piu' lunga........ ottengo una riduzione della velocità?

per la secondo risposta: il pendolo non è il suo..... se ne mettessi uno con un'asta piu' lunga otterrei una riduzione della velocità?
tieni presente che ho allungato al massimo il pendolo.... vedi la foto

Attenzione!!!! non avendo un pendolo con un'asta lunga ho .... allungato la parte che è attaccata alla sospensione e sotto tiene il pendolo.

ho sbagliato?

questa parte che ho allungato per compensare il pendolo che ha un'asta corta crea il problema?
mi potete dire quali sono i fattori che determinano la velocità?

le parti del pensolo sono tre:

sospensione, astina e pendolo......

grazie mille Tonino metronos

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Caro Tonino, io posso dirti quello che penso dettatomi dalle mie esperienze. Non mi reputo espertissimo ma comunque ti dico la mia.
Allungare, quindi abbassare la lente del pendolo sicuramente ritarda l'orologio;
Appesantire la lente del pendolo anche questo rallenta la sua corsa. Sono curioso di sapere se le due ruote che hai sostituito siano proprio uguali o meno. Se puoi metti delle foto più grandi e più comprensibili.
A dopo
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

grazie,,, i tuoi consigli sono preziosi comunque.... io non sono un professionista.

Non ho contato i denti delle ruote ma spostandole da un movimento a un altro e verificando il funzionamento di quest'ultimo ho pensato che fossero simili.....
tieni presente che ho sostituito (mi ero dimenticato di precisarlo) anche l'alcora!!!!

ho solo allargato i fori dei pivot delle ruote.... ma di 1 decimo!!!!

ripeto ho allungato l'astina che si aggancia alla sospensione, allungato e appesantito il pendolo.

che fare? mi dispiace perche' gli avevo trovato una bella cassa con una suoneria fatta a posto.....
Ha pure una suoneria che funziona ..... in modo eccezionale....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 15:21 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
Se i 2 movimenti non sono uguali, è un miracolo che stia funzionando! :smile:
Scherzi a parte, il fatto che ingranino è già una coincidenza enorme ma la cosa fondamentale che dovevi fare prima di montare le ruote sostituite era quella di contare i denti.
Se poi vogliamo tralasciare queste cose fondamentali perchè tanto stai facendo un esperimento e quindi quel che viene viene, allora è giusto come ti hanno già detto gli amici prima che più allunghi l'asta e quindi porti la lente lontano dal fulcro e più l'orologio ritarderà. Idem per il peso, più aumenta e più ritarda.
Certo, non mettere 50 Kg altrimenti romperai qualcosa! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 17:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se meccanicamente l'orologio è a posto devi solo allungare l'asta del pendolo, sopra o sotto (in questo caso) direi che non ha particolare importanza, basta che sia fatto con un minimo di attenzione e precisione.
Se non ricordo male quella lente non è particolarmente pesante, quindi toglierei il peso aggiuntivo che hai messo e lavorerei solo di lunghezza.
La lunghezza è il parametro determinante per la regolazione del tempo ! (In casi particolari si può agire sulla distribuzione del peso ma sicuramente non in questo).

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 20:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Grazie di cuore dei consigli però c'è un particolare.....vedete la foto...Non posso abbassare di più la lente del pendolo!!!!!!
Avete però sicuramente capito che sto adattando questo movimento a una cassa che avevo...
Devo rassegnarmi e trovare un altra cassa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 21:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Allora c'è qualcosa che non mi quadra...

quanto era lungo il pendolo prima di allungarlo ? (da sospensione a centro lente) quando avanzava di 20 minuti/ora
e quanto è lungo adesso che avanza di 10 min/ora che mi sembra tanto

ma le due ruote che hai sostituito avevano lo stesso diametro esterno di quelle che hai tolto ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 1:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Se 10 minuti in un'ora è l'anticipo esatto, devi allungare il pendolo del 33- 35% .... se è di 20cm dovrai arrivare a 27 -28 .... mi sembra che lo spazio ci sia. La lunghezza la devi calcolare dalla sospensione al centro della lente. Se lo spazio fosse insufficiente, mettici una lente più piccola, ma circa dello stesso peso di quella attuale, così puoi scendere ancora con il baricentro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 2:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Non specifichi quali ruote sono cambiate, ti suggerisco di contare sia i denti delle ruote che i pignoni, ciò che rende un orologio indietro sarà sempre un pendolo più lungo, prima di lavorare sul pendolo, per favore controlla le ruote sono cambiate.

Ud. no especifica cuales ruedas ha cambiado, le sugiero que cuente tanto los dientes de las ruedas como los de los piñones, efectivamente lo que hace que un reloj atrase siempre será un péndulo más largo , antes de trabajar en el péndilo, por favor revise las ruedas cambiadas.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 7:43 
Non connesso
Forum User
Forum User

Eccomi...il diametro delle ruote non può che essere lo stesso ...altrimenti non avrebbe funzionato...non ho mica rifatto i fori ai pivot delle nuove ruote!!! Non ho contato i denti perché i due movimenti...A occhio sembrano uguali. Per l'amico che dice che ce spazio...ripeto sono arrivato in fondo alla cassa! Ripensando al problema l'unica cosa che mi resta da fare come prova è mettere il barilotto e prima ruota dell'altro movimento...magari quelli condizionano il tutto.. intervenire sul pendolo mi pare difficile visto che non più spazio per abbassarlo.... che ne dite? Mettere una sospensione più lunga..?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 9:04 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao e buongiorno,

permettimi una domanda per capire, la foto che hai messo è di come si trova adesso il pendolo? Perché se così fosse spazio per scendere ne avresti ancora.
Alle volte, sulla platina del movimento si trova stampigliata la lunghezza del pendolo, potresti guardare anche questo e magari mettere una foto per far comprendere meglio.
Grazie e buona giornata.

Allegati:
IMG_6140.JPG
IMG_6140.JPG [ 18.86 KiB | Osservato 2829 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 9:13 
Non connesso
Forum User
Forum User

scusatemi ma ho precisato in un prcedente post che quella è la prima foto dopo il montaggio.
Al momento il pendolo è tutto in basso e tocca quasi il fondo della cassa in legno.
Siccome l'asta del pendolo era corta ho allungato l'asticina che tiene il pendolo e che è agganciata alla sospensione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore