Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

pendola nunziale svedese Westerstrand
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 20:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Mi piacciono molto le cosiddette "pendole nunziali svedesi", orologi tipo Cartel, ma di costruzione del 1900 fino gli anni '50.

Il "Cartel" è un orologio da muro con movimento a molle, racchiuso in un contenitore con motivi ornamentali barocchi, molto decorato, originariamente in bronzo dorato a mercurio. Gli esemplari più belli e più preziosi sono stati creati nelle epoche di Luigi XV (rococò) e Luigi XVI (classicismo) in Francia.

In seguito si continuò a sviluppare questo tipo di orologio in Austria, Svizzera e Svezia, senza però che i modelli risultanti raggiungessero la popolarità e la fama dei loro predecessori francesi. Questi Cartel successivi erano generalmente basati su una cassa in leagno intagliato decorato a foglia oro.

Allegato:
schwedischehochzeitsuhren3.jpg
schwedischehochzeitsuhren3.jpg [ 264.04 KiB | Osservato 3462 volte ]

Avevo già revisionato uno di questi orologi (viewtopic.php?f=91&t=44669&p=485723#p485723) con un movimento classico tedesco (forse non originale).

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 238.59 KiB | Osservato 3462 volte ]

Stavolta mi è capitato di poter acquistare ad un prezzo conveniente un altro esemplare, ma con movimento originale svedese Westerstrand Urfabrik AB, Toreboda (Svezia)

Questa ditta è stata fondata nel 1906 e fu il primo produttore svedese di orologi a pendolo. Dal 1958 iniziò a produrre televisori ed è ancora esistente ed attiva ma produce sistemi elettronici di misura del tempo e di pubblica informazione per l'industria e lo sport. Dal 1970 ha montato movimenti FHS (Hermle) sugli orologi a pendolo di propria produzione.

Questo è il movimento dell' orologio prima che iniziassi a scomporlo: pesa quasi 2 kg, platine piene di ottone spesso 2mm. grossi bariletti, ruote di spessore considerevole, scappamento con ancora tipo Graham, tutti i pignoni sono tagliati, suoneria a chiocciola e rastrello. Databile al ? non riesco a torvare alcun riferimento, ma penso che potrebbe essere degli anni '50.

Allegato:
DSCF4644P.jpg
DSCF4644P.jpg [ 110.89 KiB | Osservato 3462 volte ]

Insomma un gran bel movimento che presenta un paio di boccole su altrettanti fori. Ulteriori segni di vecchie riparazioni si trovano nell' interno della cassa con date scritte a mano riferite agli anni 1979, 1984 e 1988.

La mia impressione è che il movimento fosse stato lavato recentemente, senza essere stato smontato e poi abbondantemente, anzi, eccessivamente oliato. Le foto che seguono sono dettagli del movimento fino alla scomposizione finale in tutte le sue componenti.

Allegato:
DSCF4653P.jpg
DSCF4653P.jpg [ 97.31 KiB | Osservato 3462 volte ]

Ultima nota, sulla platina c'è scritto P135. questo è frequente anche su orologi tedeschi ed è un riferimento alla lunghezza del pendolo, ma come ho scritto sopra in realtà il pendolo dalla sospensione è lugo 220mm ed il suo baricentro sta a circa 200. PEr curiosità ho cercato di venirne a capo e mi sembra che 135 sia la distanza del centro della lente dalla forchetta. Strano modo per definire la lunghezza del pendolo.

Allegato:
DSCF4645P.jpg
DSCF4645P.jpg [ 77.47 KiB | Osservato 3462 volte ]

Allegato:
DSCF4647P.jpg
DSCF4647P.jpg [ 78.89 KiB | Osservato 3462 volte ]

Allegato:
DSCF4648P.jpg
DSCF4648P.jpg [ 78.34 KiB | Osservato 3462 volte ]

Allegato:
DSCF4651P.jpg
DSCF4651P.jpg [ 110.78 KiB | Osservato 3462 volte ]

Allegato:
DSCF4652P.jpg
DSCF4652P.jpg [ 98.13 KiB | Osservato 3462 volte ]

Profilo  

Re: pendola nunziale svedese Westerrand
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 20:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ecco le foto riguardanti il lavaggio ed il successivo ri-assemblaggio che, una volta tanto, non ha presentato nessun problema e non ha richiesto interventi manutentivi.

Allegato:
DSCF4656P.jpg
DSCF4656P.jpg [ 156.77 KiB | Osservato 3456 volte ]

Allegato:
DSCF4660PP.jpg
DSCF4660PP.jpg [ 134.78 KiB | Osservato 3456 volte ]

Allegato:
DSCF4663P.jpg
DSCF4663P.jpg [ 94.58 KiB | Osservato 3456 volte ]

Credo che dalle foto si capisca bene che questo movimento sembra un carrarmato svedese in confronto alle vetturette parigine che ben conosciamo...

Rimontato è partito non appena trovata la giusta posizione dell'asse dello scappamento.

Nota: l'ancora Graham si comporta in modo diverso dagli scappamenti a rinculo e senza pendolo può funzionare meno bene che con il pendolo. La spinta infatti si ha sul piano di impulso, ma senza pendolo l'oscillazione aumenta nella sua parte inutile, cioè con il dente sul piano di riposo che proprio per la conformazione dello scappamento non dà spinta, anzi se aumentate la manualmente pressione sulle ruote lo scappamento tende a fermarsi con il dente pressato sul piano di riposo.

Invece con il suo pendolo l'orologio mostra una oscillazione di 5cm su una lunghezza di 22cm, il che vuol dire ben 13° ... cosa rara.

Allegato:
DSCF4664P.jpg
DSCF4664P.jpg [ 88.16 KiB | Osservato 3456 volte ]

Ecco il video del movimento in funzione:

Profilo  

Re: pendola nunziale svedese Westerstrand
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 20:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Chicca di 3D da seguire con pop corn e coca cola!!! ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 22:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Spronato dalle simpatiche parole di Asia, passo alla seconda parte: la cassa.

Allegato:
DSCF4094P.jpg
DSCF4094P.jpg [ 82.14 KiB | Osservato 3432 volte ]

Vista da lontano sembra in ottime condizioni, ma quando sono andato a pulirla con un detergente per foglia oro, mi sono accorto che in molti punti lo strato esterno, la scorza costituita dal bolo e dala foglia oro si era staccata e continuava a staccarsi.

La cassa scomposta dopo la pulitura

Allegato:
DSCF4667P.jpg
DSCF4667P.jpg [ 168.43 KiB | Osservato 3432 volte ]

Ecco spiegato il prezzo del 20% più basso della maggior parte di questi orologi venduti su ebay tedesca. In particolare una delle due rose laterali si è ritrovata con la sola "ammanitura", cioè lo stucco a gesso o addirittura il legno sottostante a vista con qualche frammento di oro residuo.

Allegato:
DSCF4668P.jpg
DSCF4668P.jpg [ 143.19 KiB | Osservato 3430 volte ]

Ho pensato ch questa fosse l'occasione per fare qualche prova con la foglia oro, per quando in autunno rimetterò mano alla mia viennese-palermitana. Ho tutto l'occorrente per realizzate la foglia oro classica con ammanitura e bolo armeno e poi lucidare con gli appositi brunitoi in agata ... però per riparare pochi centimetri quadrati mi sembrava un po' eccessivo (o era pigrizia? ) per cui ho deciso di fare questi passi:

1 - colla cianoacrilica (attack) nelle fessure per fissare la fiitura che non si era ancora staccata
2 - stucco bicomponente sintolith per riempire le aree dove il millimetro di finitura dorata era caduto
3 - levigatura dello stucco con carta 120 - 400
4 - applicazione di foglia oro (imitazione) con missione ad alcool
5 - ritocco con vernici oro chiaro e scuro
6 - invecchiamento con prodotto apposito al bitume di giudea
7 - spruzzata di acrilico trasparente opaco per fissare

Ecco i pezzi dopo l'applicazione dello stucco

Allegato:
DSCF4671P.jpg
DSCF4671P.jpg [ 149.69 KiB | Osservato 3432 volte ]

Poi ho levigato per bene (in realtà, ora mi rendo conto, per la posa della foglia ora non era un liscio ancora perfetto), ho spennellato di funzione ad alcool e dopo circa 30 minuti ho iniziato ad applicare piccoli pezzettini di foglia oro, ottenuti tagliandola con l'apposito coltello da doratore sull' indispensabile cuscino scamosciato. Ampio uso delle dita per pigiarla in posizione (non so quanto sia ammesso)

Ecco due pezzi dopo l'applicazione della foglia

Allegato:
DSCF4672P.jpg
DSCF4672P.jpg [ 101.95 KiB | Osservato 3432 volte ]

A questo punto la foglia ora da me applicata si ditingueva da quella originale perchè la tonalità di oro era più chiara, la superficie meno liscia, soprattutto si vedevano le transizioni. Il ritocco a pennello con oro chiaro ed oro antico è servito a rendere meno evidenti queste differenze. Poi ho invecchiato tutto con un liquido a base di bitume sciolto in acquaragia e le differenze sono quasi sparite.

In foto il pezzo di destra deve ancora essere invecchiato, mentre gli altri due hanno già ricevuto il trattamento

Allegato:
DSCF4673P.jpg
DSCF4673P.jpg [ 113.28 KiB | Osservato 3432 volte ]

Infine ecco i tre pezzi completati, prima dela spruzzzatura di acrilico. La prinicipale differenza tra il vecchio e il nuov sta nel fatto che la vecchia doratura era liscia come una superficie metallica, mentre le parti nuove avevano l'opacita dovuta ad una superficie irregolare, tipo carta da cioccolatini.

Allegato:
DSCF4674P.jpg
DSCF4674P.jpg [ 115.27 KiB | Osservato 3432 volte ]

Fortunatamente la spruzzatura di vernice acrilica trasparente opaca, ha opacizzato un po' le parti vecchie rendendo la differenza ancora meno visibile. Ecco le decorazioni accanto al corpo della cassa sul quale ho applicato nuovamente la lunetta vetrata dopo averne pulito e lucidato la cornice di ottone dorato, trattata poi come di consueto con metacrilato per proteggerla

Allegato:
DSCF4676P.jpg
DSCF4676P.jpg [ 190.39 KiB | Osservato 3432 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 23:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Komarek ha scritto:
Spronato dalle simpatiche parole di Asia, passo alla seconda parte: la cassa.

Allegato:
DSCF4094P.jpg

Vista da lontano sembra in ottime condizioni, ma quando sono andato a pulirla con un detergente per foglia oro, mi sono accorto che in molti punti lo strato esterno, la scorza costituita dal bolo e dala foglia oro si era staccata e continuava a staccarsi.

La cassa scomposta dopo la pulitura

Allegato:
DSCF4667P.jpg

Ecco spiegato il prezzo del 20% più basso della maggior parte di questi orologi venduti su ebay tedesca. In particolare una delle due rose laterali si è ritrovata con la sola "ammanitura", cioè lo stucco a gesso o addirittura il legno sottostante a vista con qualche frammento di oro residuo.

Allegato:
DSCF4668P.jpg

Ho pensato ch questa fosse l'occasione per fare qualche prova con la foglia oro, per quando in autunno rimetterò mano alla mia viennese-palermitana. Ho tutto l'occorrente per realizzate la foglia oro classica con ammanitura e bolo armeno e poi lucidare con gli appositi brunitoi in agata ... però per riparare pochi centimetri quadrati mi sembrava un po' eccessivo (o era pigrizia? ) per cui ho deciso di fare questi passi:

1 - colla cianoacrilica (attack) nelle fessure per fissare la fiitura che non si era ancora staccata
2 - stucco bicomponente sintolith per riempire le aree dove il millimetro di finitura dorata era caduto
3 - levigatura dello stucco con carta 120 - 400
4 - applicazione di foglia oro (imitazione) con missione ad alcool
5 - ritocco con vernici oro chiaro e scuro
6 - invecchiamento con prodotto apposito al bitume di giudea
7 - spruzzata di acrilico trasparente opaco per fissare

Ecco i pezzi dopo l'applicazione dello stucco

Allegato:
DSCF4671P.jpg

Poi ho levigato per bene (in realtà, ora mi rendo conto, per la posa della foglia ora non era un liscio ancora perfetto), ho spennellato di funzione ad alcool e dopo circa 30 minuti ho iniziato ad applicare piccoli pezzettini di foglia oro, ottenuti tagliandola con l'apposito coltello da doratore sull' indispensabile cuscino scamosciato. Ampio uso delle dita per pigiarla in posizione (non so quanto sia ammesso)

Ecco due pezzi dopo l'applicazione della foglia

Allegato:
DSCF4672P.jpg

A questo punto la foglia ora da me applicata si ditingueva da quella originale perchè la tonalità di oro era più chiara, la superficie meno liscia, soprattutto si vedevano le transizioni. Il ritocco a pennello con oro chiaro ed oro antico è servito a rendere meno evidenti queste differenze. Poi ho invecchiato tutto con un liquido a base di bitume sciolto in acquaragia e le differenze sono quasi sparite.

In foto il pezzo di destra deve ancora essere invecchiato, mentre gli altri due hanno già ricevuto il trattamento

Allegato:
DSCF4673P.jpg

Infine ecco i tre pezzi completati, prima dela spruzzzatura di acrilico. La prinicipale differenza tra il vecchio e il nuov sta nel fatto che la vecchia doratura era liscia come una superficie metallica, mentre le parti nuove avevano l'opacita dovuta ad una superficie irregolare, tipo carta da cioccolatini.

Allegato:
DSCF4674P.jpg

Fortunatamente la spruzzatura di vernice acrilica trasparente opaca, ha opacizzato un po' le parti vecchie rendendo la differenza ancora meno visibile. Ecco le decorazioni accanto al corpo della cassa sul quale ho applicato nuovamente la lunetta vetrata dopo averne pulito e lucidato la cornice di ottone dorato, trattata poi come di consueto con metacrilato per proteggerla

Allegato:
DSCF4676P.jpg

MAESTRO!!!!!!!!
::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 23:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

io ti ringrazio, perchè fa sempre piacere, anche quando non è vero, però, a dire la verità, spererei nell' intervento di qualcuno che sappia fare bene la foglia oro e che mi dica cosa ho fatto bene, cosa si poteva fare meglio e cosa ho proprio toppato ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 9:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:2thumbs: complimenti hai fatto un lavoro superlativo
Io di solito ,quando mi capita di fare il lavoro simile al tuo dopo aver levigato lo stucco
Stendo sullo stesso una pennellato di bolo poi la missione e foglia d oro
Comunque ancora complimenti ::-bravo2

Ciao paolo :2thumbs:

Allegati:
59DBEA81-5C64-459F-857A-4757FB84F77D.jpeg
59DBEA81-5C64-459F-857A-4757FB84F77D.jpeg [ 2.75 MiB | Osservato 3400 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 10:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Premettendo che non ne capisco nulla di foglia d'oro, rimango sempre affascinato quando vi vedo ridare splendore a questi pezzi. I miei più sinceri complimenti Guido, non posso certo darti consigli, ma sicuramente hai la mia ammirazione ::-bravo2

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 11:36 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Un altro bell'argomento Komarek, piacevole da leggere e per imparare anche qualche cosa ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 16:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Guido ha, con cose semplici ed alla portata di tutti, creato un 3D dall'utilità infinita. Direi che senza esagerare hai fatto qualcosa di fantastico in termini di praticità e realizzazione espositiva.

::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 21:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
bravo guido --ottimo lavoro e ben descritto .
non amo particolarmente questi cartel . ne avevo acquistato uno penso svedese ma degli anni 60-70 -
movimento classico con platine fatte di materiale standard di quegli anni ( dovevano durare una ventina d'anni circa )
ma poi l'ho venduto perche' non mi entusiasmava per nulla .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 22:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La mia opinione su questi orologi è che, per quanto siano belli e ben fatti, sono rognosi per l'utente. Per esempio per metterlo in battuta ho dovuto crearmi un supporto capace di tenere l'orologio in posizione di funzionamento, ma con il quadrante rivolto al muro, in modo da poter operare dallo sportello posteriore.

Questo è semplicissimo con gli orologi da tavolo, ma assi più complicato con un orologio da muro e se l'utente lo sposta senza attenzione e si ritrova con l'orologio fuori fase, che fa? chiama un numero verde per il pronto intervento?

Comunque oggi ho perso quasi l'intera giornata per rimontarlo e metterlo in funzione.

Il quadrante era in buone condizioni, ma presentava dei graffi, specialmente intorno ai fori di carica... ho pensato di provare a mescolarmi un colore quasi uguale per correggere, ma è stato molto più difficile del previsto. Ad un certo punto stavo per arrendermi e rifare il quadrante con la solita tecnica, però lo avrei fatto bianco e mi dispiaceva perdere quello originale, per cui ho insistito.

Alla fine mescolando come base un bianco avorio, con qualche goccia di giallo e una goccia di nero, ho ottenuto un colore che da asciutto era quasi uguale. Se guardate bene la foto noterete che intorno ai numeri si nota un tono un po' più giallo rispetto al resto del quadrante ... quello è il colore originale. I numeri, sbiaditi e pieni di difetti di stampa, li ho ripassati con la china.

Allegato:
DSCF4689P.jpg
DSCF4689P.jpg [ 217.37 KiB | Osservato 3364 volte ]

Dopo la verniciatura gli ho dato una mano di acrilico a spruzzo per fissare bene il colore.

Per metterlo in battuta ci ho perso almeno un'ora. Prima il sostegno (fatto da due staffe ad L opportunamente distanziate) poi l'orologio messo in bolla sul suo asse orizzontale e poi, per tentativi, agendo aulla frizione della forchetta, finalmente si è messo a ticchettare diritto.

La sospensione deve essere stata cambiata perchè era troppo lunga e toccava. Però c'è un sistema di regolazione dal quadrante a ore 12 per l'aggiustamento fine del periodo: agisce con un eccentrico sull'attacco della sospensione alzandolo. Vedremo ora come andrà.

Ecco l'orologio finalmente ultimato. Si tratta della mia 37esima revisione ultimata e stavolta ci ho messo il tempo record di 3 giorni, nemmeno pieni.

Allegato:
DSCF4687P.jpg
DSCF4687P.jpg [ 192.14 KiB | Osservato 3364 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2018, 11:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Tanta roba! :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2018, 11:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
paolofiorista ha scritto:
Io di solito ,quando mi capita di fare il lavoro simile al tuo dopo aver levigato lo stucco

ma questa non e' la portina di quel neuchatelloise ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2018, 12:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

mariner ha scritto:
paolofiorista ha scritto:

ma questa non e' la portina di quel neuchatelloise ?

Si giusto :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore