Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 16:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Un saluto circolare.
Trent’anni fa ho ereditato da uno zio carissimo questa pendola “a portico” stile impero (se sbaglio qualche esperto, per favore, mi corregga). Nel pulirla si era rotta la sospensione del pendolo. E da allora era rimasta a fare bella figura di se e a prendere polvere.
[foto 001]
Di recente, per distrarmi dai miei impegni, ho deciso di pulirla e rimetterla all’onor del mondo e delle pendole. Essendo appassionato di restauro (mobili) ho provato a cimentarmi nella difficile impresa, per un neofita.
Così ho smontato con molta cautela e moltissime foto le diverse parti.
[foto 002]
Tutti i fregi in bronzo erano (ad esclusione del quadrante e relativa cornice) erano molto anneriti.
La base, il portico e le colonne sono in rovere impiallacciate radica. Ricche di gallerie degli insetti litofagi che sono state sanificate con antitarlo e rinforzate con paraloid, quindi i fori sono stati chiusi con cera colorata. Prima di rimontare il tutto provvederò a dare una passata di gommalacca a stoppino.
I quattro tiranti in ferro sono ancora in buone condizioni anche se un paio di alloggiamenti sul portico dovranno essere rinforzati perché un po’ laschi.
Smontando le diverse parti ho avuto alcune piacevoli sorprese: sulla platina posteriore era impresso questo marchio con questo numero di serie. Lo stesso marchio e lo steso numero erano impressi anche sulla corona del quadrante da questo deduco (ma se sbaglio gli esperti, per favore mi correggano) che la pendola dovrebbe essere coerente nel suo insieme sia per quanto riguarda la struttura sia per il meccanismo.
[foto 003]
Steccato il meccanismo dal quadrante ho avuto due sorprese: la prima che sulla platina anteriore c’era questo marchio inciso:
[foto 004]
Cercando in rete ho trovato che i Cailly erano una famiglia di orologiai che tra la fine del XVIII secolo e il primo quarto del XIX producevano i cosiddetti “Blanch roulant” nel villaggio Saint-Nicolas d'Aliermont nel nord della Francia (oggi sede di un prestigioso museo dell’orologeria).
Mentre sul retro del quadrante a penna stava scritto in bella grafia Musy a significare che in qualche momento tra il 1830 e il 1945 la pendola era passata nelle mani degli orologiai della prestigiosa orologeria-gioielleria Musy Padre & Figlio di via Po a Torino.
Altre cose interessanti sono venute alla luce sulla storia del manufatto, ma non è questa la sede per far perdere tempo ai forumisti.
Ho acquistato in fornitura il supporto del pendolo basandomi sulle misure di quello rotto e ho acquistato del liquido TI-BI con cui ho lavato i fregi in bronzo sia della base sia del portico e le basi ed i capitelli delle colonne.
I fregi sono venuti bene
[foto 005]
Mentre le basi ed i capitelli delle colonne posteriori sono rimasti macchiati e/o opachi.
[foto 006]
Ora la domanda che pongo agli esperti è la seguente: come faccio e che prodotto devo usare per rendere queste basi e questi capitelli puliti e brillanti come sono quelli delle colonne anteriori?
Ah, dimenticavo, anche senza il pendolo il blocco dell’orologio ha viaggiato (ovviamente molto accellerato) per diversi giorni e anche il meccanismo della suoneria delle ore viaggiava con regolarità dopo che ho soffiato la polvere delicatamente con il compressore.
Spero di avere, grazie al vostro incoraggiamento e ai vostri consigli, l’incoscienza di smontare, lavare e (spero vivamente) di rimontare il meccanismo nel modo giusto così che continui a funzionare per molti anni.
Scusate se vi ho fatto perdere tempo con le mie bagatelle ma quando ho per le mani un pezzo antico cerco innanzittutto di recuperare per quanto possibile la sua "storia".
Grazie anticipatamente per i vostri commenti.
Qualche altro particolare della pendola e del suo cuore pulsante.
[foto 007]
[foto 008]
[foto 009]
[foto 010]

Allegati:
Commento file: La pendola a casa dello zio
001.jpg
001.jpg [ 13.93 KiB | Osservato 5584 volte ]
Commento file: particolari prima di smontarla
002.jpg
002.jpg [ 61.47 KiB | Osservato 5584 volte ]
Commento file: stampigliatura sulla platina posteriore e sulla corona del quadrante
003.jpg
003.jpg [ 57.24 KiB | Osservato 5584 volte ]
Commento file: Il marchio dell'orologiaio Cailly ainé (Cailly il primogenito)
004.jpg
004.jpg [ 219.23 KiB | Osservato 5584 volte ]
Commento file: I fregi dopo la pulizia
005.jpg
005.jpg [ 103.8 KiB | Osservato 5584 volte ]
Commento file: le frecce indicano i punti difficili
006.jpg
006.jpg [ 73.46 KiB | Osservato 5584 volte ]
007.jpg
007.jpg [ 263.93 KiB | Osservato 5584 volte ]
008.jpg
008.jpg [ 182.25 KiB | Osservato 5584 volte ]
009.jpg
009.jpg [ 242.17 KiB | Osservato 5584 volte ]
010.jpg
010.jpg [ 181.57 KiB | Osservato 5584 volte ]

Profilo  

Re: Pendola stile impero
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 23:20 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Alla faccia del neofita, ti ho letto tutto di un fiato

Rimettila in sesto. :grin:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 17:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non ho ancora trovato il coraggio o l'incoscienza di smontarla (se partivo con il "disviarin" della nonna forse era meglio..). Continuo a guardarla e a riguardarla, studiarla.
Ho il terrore di non sapere poi come rimettere aposto quelle ruote dentate, continuo a rileggere i vostri post guardando cosa avete fatto e come l'avete fatto.
Ho visto dei video su Youtube con gente davvero in gamba che prendeva i singoli pezzi e li metteva al loro posto neanche fossero numerati.
Ma sono testardo e so che prima o poi superata la paura di fare danni aprirò quelle platine, fotograferò da ogni parte il tutto, laverò e luciderò tutto e riuscirò a rimontarla e a farla marciare bene.
Pongo ancora un paio di domande e posto le immagini del pendolo, il quale ha molte incisioni fatte con la punta di un trapano come se si dovesse asportare del materiale per bilancialo. È così indispensabile che il pendolo sia perfettamente bilanciato?
Inoltre mi piacerebbe capire il funzionamento del disco di bronzo dorato (la doratura in parte se ne è andata) che viene chiuso fra le due valve dello specchio del pendolo ma libero di ruotare. È un disco leggermente ovalizzato con un diametro di 18,8mm/18,5mm è spesso 3,5 mm con un foro centrale passante del diametro 1,8 mm sul bordo ha una leggera scanalatura mediana mentre sulla diagonale vi sono due fori ciechi, in opposizione, di 1 mm di diametro profondi uno 5 mm e l’altro 5,5 mm il suo peso è di 8 gr. (non pesati su un bilancino da orefice).
Grazie per i suggerimenti e le eventuali risposte (attendo ancora che qualche mago risponda al quesito posto in precedenza sulla lucidatura degli zoccoli e dei capitelli delle colonne che non mi sono venuti bene). Un caro saluto.
Alberto

Allegati:
Commento file: il pendolo prima della pulizia. La vernice nera non è originale (sicuramente posteriore al 29/11/940) e se ne è andata con il lavaggio.
012.jpg
012.jpg [ 239.77 KiB | Osservato 5509 volte ]
Commento file: imagine dei fori di alleggerimento e/o bilanciamento
013.jpg
013.jpg [ 83.43 KiB | Osservato 5509 volte ]
Commento file: disco centrale lato a
014.jpg
014.jpg [ 108.61 KiB | Osservato 5509 volte ]
Commento file: disco centrale lato b
015.jpg
015.jpg [ 123.97 KiB | Osservato 5509 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 11:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se i segni sulle parti del pendolo sono sempre a coppie come sembra dalle foto postate potrebbero essere solo dei riferimenti apposti dal costruttore o manutentore per identificare tutti i pezzi che appartengono a questo singolo pendolo per non scambiarli con altri che aveva in giro. Ossia a questo pendolo appartengono i pezzi con 2 puntini.
Buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 12:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao a tutte e tutti.
Intanto grazie a clock71 per lo spunto di riflessione. Credo che i puntini siano stati fatti quando hanno smontato tutto per dorarlo o ridorarlo infatti ogni singolo pezzo del pendolo che è stato o dorato o ridorato ha i due puntini.
Rimontando il pendolo ho anche capito a cosa servisse qual disco: a mantenere in posizione e separate le due valve dello specchio che in caso contrario non era possibile mantenere al poro posto stante la piccolissima battura cesellata della valva madre.
In ogni caso ieri ho preso una sveglietta che giaceva morta da un po’ tra le cose da buttare, che non si buttano mai, ed ho provato a smontarla per poi vedere le difficoltà a rimontarla.
Così ieri sera con poco coraggio e molta incoscienza ho smontato il cuore della pendola.
Stamattina è tutto a bagno per il lavaggio.
Ho comunque fatto oltre 70 fotografie passo passo nello smontaggio e tenuto i pezzo raggruppati per fasi di smontaggio.
I dentini sembrano tutti sani, gli ingranaggi abbastanza puliti, in ogni caso non dovrebbe essere tantissimo che la pendola era stata aperta e revisionata perché all’interno della platina posteriore c’era questa firma e questa data 1-8,66. Che credo si riferisca al 1966.
[vedi foto 27]
Allego qualche foto

Allegati:
017.JPG
017.JPG [ 101.51 KiB | Osservato 5432 volte ]
018.JPG
018.JPG [ 85.92 KiB | Osservato 5432 volte ]
019.JPG
019.JPG [ 91.1 KiB | Osservato 5432 volte ]
022.JPG
022.JPG [ 87.7 KiB | Osservato 5432 volte ]
027.jpg
027.jpg [ 69.04 KiB | Osservato 5432 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 13:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per quanto riguarda i barilotti con le molle li ho aperti ma non credo di essere in condizione di togliere le molle. Sono tropo grandi e molto forti. Anche riuscendo a toglierle senza farmele esplodere in faccia non ho l'attrezzatura per poi riavvolgerle i modo da poterle reinserire.
Vedrò di lavarle e poi ungerle con la vaselina.

Le platine mi sembra siano state per molti fori riboccolate (i dice così?) e forse neppure le ruote degli ingranaggi sono tutte originali. Voi cosa ne dite?
In due o tre casi mi sembra abbiano aggiunto dei supporti in ottone poi avvitati e spinati.
[foto 024-b].
Chissà se mi dite qualcosa in merito?
Un caro saluto
Alberto

Allegati:
Commento file: Fori risitemati con nuove boccole?
023.JPG
023.JPG [ 103.71 KiB | Osservato 5431 volte ]
Commento file: Supporti non originali?????
024-b.jpg
024-b.jpg [ 275.01 KiB | Osservato 5431 volte ]
020.JPG
020.JPG [ 78.5 KiB | Osservato 5431 volte ]
021.JPG
021.JPG [ 65.92 KiB | Osservato 5431 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 16:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

I piccoli ponti che hai segnato in foto con le frecce rosse sono originali, servono per aiutare nel montaggio e nella fasatura della suoneria.
Con le platine chiuse togliendo il ponte è possibile 'sganciare' delle parti del treno degli ingranaggi in maniera da modificare le posizioni reciproche di alcune ruote.
Per capire come estrarre le molle e reinserirle a mano puoi provare a cercare nei post, forse addirittura nella sezione corsi, generalmente è possibile effettuarla.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 11:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie delle dritte caro Clock71.
Cercherò come mi hai suggerito.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 11:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Caro Riccardo (400 day) grazie per questo interessantissimo video che hai postato su youtube nella sezione del forum, in merito allo smontaggio e alla pulizia delle molle dei barilotti. Mi hai quasi convinto a smontare i miei e a pulirli come hai insegnato. C'è solo un piccolo neo: quando nel video fai vedere come si estrae la molla (al punto 3:50) con le pinze a becco tondo, poi, però, al momento di estrala (4:00) il video sfuma e fa vedere la molla già sul tavolo, il mio timore è proprio per quel momento lì quando la molla esce tirando dal bariletto.
Grazie comunque per il bel video.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 11:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dimenticato il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=TfrItJQuXeM
Eh la testa... :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 11:56 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
certe operazioni se non le hai mai fatte , meglio vederle dal vivo . se vuoi vieni a trovarmi e lo facciamo insieme .
io guardando direttamente altri forumisti , ho imparato dei trucchi che da solo non sarei stato capace assolutamente .
i video o tutorial sono molto utili ma penso non bastino da soli ............

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 18:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Hola, quiero enviarle un video, del curso tascione, donde se ve muy bien como sacar el muelle del barril sin estrapada, intenté subirlo al foro, pero youtube no me permite porque la duración es mayor que 15 minutos y yo no se como cortar la parte que a Ud. le interesa. Si quiere ese video, me puede enviar un mensaje privado o un mail, que con mucho gusto yo le envío el material.
Saludos desde Buenos Aires.
Vorian.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 16:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Vorian, per i barilotti e le molle è andato tutto benissimo. Tolte, lucidate, pulite e rimontate.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 23:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dal pozzo dello sconforto riprendo a relazionare sul lavoro svolto nei giorni passati.
Dopo aver incoscientemente deciso di smontare il meccanismo della pendola ho lavato con Ti-Bi tutte le sue parti che in effetti sono venute belle lucide (persin troppo, spiego dopo) poi grazie ai vostri consigli ho aperto i barilotti e tirato fuori le molle (senza finire al pronto soccorso).
Molle, pignoni e interno barilotti piuttosto sporchi di grasso secco. La molla del tempo era già stata sostituita infatti è marchiata PEUGEOT FR. Mi sembra anche meno rigida di quella della suoneria.
Sgrassato, pulito, lucidato il tutto come prescrivono le regole.
Rimontato i barilotti, oliate molle e barilotti con olio “Semi Syntetic 10W40 motor oil”. Operazioni di estrazione e reinserimento molle avvenute senza troppe difficoltà utilizzando il metodo descritto in questo video di Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UQcy8PP8SIs .
Allego alcune foto.

Allegati:
Commento file: Le molle, i barilotti ed i pignoni prima della pulizia
028.jpg
028.jpg [ 207.04 KiB | Osservato 5268 volte ]
Commento file: il marchio PEUGEOT FR punzonato sulla molla del tempo.
27_1.jpg
27_1.jpg [ 208.69 KiB | Osservato 5268 volte ]
Commento file: I barilotti rimontati, oliati e lucidati.
029.jpg
029.jpg [ 126.53 KiB | Osservato 5268 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 0:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

A questo punto con tutti i pezzi lucidati a specchio si trattava di rimontare il tutto. Piazzare nel modo giusto le singole ruote sulla platina anteriore è stato relativamente facile utilizzando la caterva di fotografie che avevo fatto prima di smontare e mentre smontavo il meccanismo (anche se poi in realtà la fotografia di qualche ulteriore particolare sarebbe stata oltremodo utile) comunque tutti i pezzi sono andati al loro posto.
Le vere difficoltà si sono presentate quando si è trattato di montare la platina posteriore. La mia vista non è più quella di una volta e le lenti e monocoli non riescono a dare una visione stereoscopica per valutare la profondità. Inoltre la lucidatura a specchio riflettendo il tutto complicava notevolmente le cose. Non solo ma i fori dei ruotismi in molti casi erano stati riboccolati con solchi profondi attorno al foro di sede. Nel caso del foro della ruota di scappamento sulla platina posteriore, i solchi erano addirittura tre, ed io sudavo freddo col terrore di rompere il perno. Così come mi ha fatto tribolare l’inserimento della ventolina che aveva un po’ troppo gioco nel foro della platina posteriore e ciondolava un po’ troppo. Alla fine sono riuscito a chiudere e fissare le due platine e ho verificato se tutte le ruote e gli ingranaggi facevano il loro lavoro nel modo giusto.
Così mentre provo i ruotismi del suono mi crolla la ventolina. Provo a rimetterla al suo posto e mi rendo conto che il perno vicino all’ingranaggio non c’è più: rotto, sparito. :wallbash:
Così ora mi trovo con la ventolina inutilizzabile.
Sconforto!
Ed ora come faccio?
Intanto ho fotografato e misurato la ventolina zoppa ed ho iniziato a scandagliare il Web per vedere se trovavo una sua compagna con i perni a posto.
Ma siccome la sfiga ci vede benissimo ed io sono una capra, mentre prendevo le misure con il calibro a cursore ho dissaldato il passante inferiore che stava al suo posto più per scommessa che per il filino di saldatura.
Allego foto dei disastri.
Ma una nota positiva c'è.
Avevo chiesto aiuto ai forumsti perché le basi ed i capitelli delle colonne posteriori erao rimaste opache e macchiate, essuno m ha risposto così ho rimesso nella soluzone Ti-Bi i pezzi per 36 ore e poi li ho spazzolati con la spazzola fine di ottone. Finalmente sono venuti bene, così nell'attesa di trovare una soluzione ai disastri posso rimontare il portico.
Buona notte a tutte e tutti
Alberto

Allegati:
Commento file: Inizio rimontaggio
029B.jpg
029B.jpg [ 191.46 KiB | Osservato 5264 volte ]
Commento file: Fori mal riboccolati con solchi profondi
030.jpg
030.jpg [ 310.05 KiB | Osservato 5264 volte ]
Commento file: Ventolina zoppa
032.jpg
032.jpg [ 175.4 KiB | Osservato 5264 volte ]
Commento file: particolare del pignone rotto
034.jpg
034.jpg [ 91.57 KiB | Osservato 5264 volte ]
Commento file: Pignone rotto quotato (le misure nonsono precise al micron perché prese con un capibo a cursore)
pignone rotto.jpg
pignone rotto.jpg [ 140.97 KiB | Osservato 5264 volte ]
Commento file: ventolina quotata (adesso il passante vicino all'ingranaggio si è staccato)
ventolina.jpg
ventolina.jpg [ 156.82 KiB | Osservato 5264 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore