|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Re: Domanda su filettatura asta pendolo
| Autore |
Messaggio |
|
Occam
|
Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 16:29 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
|
Io non sono un maestro pendolista, ma la logica mi suggerisce un paio di cose: - Esistono pendoli-aste che vanno dai 100 cm ai 4 cm., quindi l'idea di una filettatura standardizzata non ha senso. La tabella -giri di vite=minuti + o - ha senso solo per ogni singolo modello. Impossibile che esista uno standard di passo con una varietà infinita di diametri e lunghezze delle aste.
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 18:19 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
|
Buona parte dei pendoli che hanno la petesa di essere precisi hanno una regolazione "grossolana" a livello del pendolo e una regolazione fine che agisce sulla sospensione (ad esempio il sistema brocot sulle parigine).
Questo facilita la regolazione
Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
| Top |
|
|
gionp
|
Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 18:32 |
|
 |
| Senior Advanced User |
 |
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35 Messaggi: 2434 Località: Brunate
Provincia: Como
|
|
Ciao, più è fine il passo e meno sposti la lente ad ogni giro, quindi a pari spostamento da effettuare con un passo più fine hai più sensibilità. Ma devi tenere conto anche il valore dello spostamento da dare, più è corto il pendolo e minori sono gli spostamenti necessari per la regolazione. Per variare di 1 secondo / ora il tempo di un pendolo da 1 m devi spostare la lente circa di 0.5 mm, per un pendolo da 0.32 s (da 10 cm ) lo spostamento è dell'ordine di 0.05 mm. quindi più è corto il pendolo e più dovrebbe essere fine il passo. Per il pendolo da 1 metro un passo 0.5 darebbe già un buon controllo, su un pendolo da 10 cm lo stesso passo non consente una regolazione facile, gli spostamenti sarebbero troppo piccoli, Comunque più di tanto non si scende, filettature con passo inferiore a 0.2 non le ho mai viste. Per le regolazioni di precisioni non si usa la vite sotto la lente ma si possono usare altri metodi, o si agisce sulla lunghezza della sospensione, accorciando od allungando i pendoli da sopra, come nel sistema Brocot, o si varia la massa del pendolo aggiungendo o togliendo dei pesettini da un apposito piattellino fissato all'asta. Il sistema Brocot solitamente viene utilizzato su piccoli pendoli, il sistema dei pesetti su pendoli lunghi.
Ad esempio per il pendolo dell'orologio della torre del parlamento di Londra che pesa circa 300 kge la regolazione fine viene effettuta mettendo e togliendo monete da un penny , che pesano 3.56 grammi.
saluti
Giovanni
|
|
| Top |
|

|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|