Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Come si revisiona questo solo tempo?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 12:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno a tutti. Come forse qualcuno di voi ha visto, mi sto cimentando, grazie agli utilissimi consigli di Valterluigi, al restauro di un piccolo orologio da camino.
Il macchinario di tale orologio,però, non funziona per cui vorrei revisionarlo.
La mia esperienza in campo orologiaio è lavaggio e lubrificazione di un orologio da polso. Qui, però, non so assolutamente dove mettere mani

Immagine
Immagine

Non so come si smonta tale macchinario, come si procede dato che non c'è, come per i polso, un ferma movimento.
Insomma, ho bisogno d'aiuto per essere indirizzato sul da farsi.
Grazie a tutti in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 14:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Per smontare un orologio tipo questo o altri la prima cosa è scaricare la molla,una volta scaricata la molla di carica,si libera il bilanciere eppoi il resto.Io il primo lavaggio uso il Tibi per un primo lavaggio,poi controllo il gioco delle varie ruote e i suoi giochi se cè da imbussolare foro lo imbussolo con grani d'ottone .Una volta che sono sicuro e osservato tutto lucido tutto a specchio platine e varie ruote.Finito, lavo ancora in tibi risciaquo tutto in acqua distillata asciugo,passo tutto in benzina rettificata e rimonto tutto.Normalmente uso oli per pendoleria per la molla di carica dopo aver lavato uso grasso o bisolfuro di molbideno.Io uso fare cosi ,non so se il metodo è buono e attendo correzzioni e annotazioni di chi è più esperto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 15:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

lupo ha scritto:
Per smontare un orologio tipo questo o altri la prima cosa è scaricare la molla,una volta scaricata la molla di carica,si libera il bilanciere eppoi il resto.Io il primo lavaggio uso il Tibi per un primo lavaggio,poi controllo il gioco delle varie ruote e i suoi giochi se cè da imbussolare foro lo imbussolo con grani d'ottone .Una volta che sono sicuro e osservato tutto lucido tutto a specchio platine e varie ruote.Finito, lavo ancora in tibi risciaquo tutto in acqua distillata asciugo,passo tutto in benzina rettificata e rimonto tutto.Normalmente uso oli per pendoleria per la molla di carica dopo aver lavato uso grasso o bisolfuro di molbideno.Io uso fare cosi ,non so se il metodo è buono e attendo correzzioni e annotazioni di chi è più esperto

Ciao Lupo. In quattro righe mi hai detto quello che si impara in mesi di esperienza. E comunque io non so neanche realizzare la prima cosa che mi hai suggerito e cioè scaricare la molla :D
Per quanto riguarda,poi, liberare il bilanciere, controllare il gioco, imbussolare... credo sia arabo. Ti saluto
:hallo:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:05 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Neofita ha scritto:
lupo ha scritto:

Ciao Lupo. In quattro righe mi hai detto quello che si impara in mesi di esperienza. E comunque io non so neanche realizzare la prima cosa che mi hai suggerito e cioè scaricare la molla :D
Per quanto riguarda,poi, liberare il bilanciere, controllare il gioco, imbussolare... credo sia arabo. Ti saluto
:hallo:

Luigi

Attenzione al Bilanciere.... quel tipo è micidiale, lavalo così comè solo in benzina rettificata.... non devi mai oliarlo! Attenzione....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Salve,
Dalla mia piccola esperienza posso dirti che non devi ASSOLUTAMENTE lavare le platine nel TiBi. Esse sono nel tuo caso verniciate con un protettivo trasparente che...nel tibi si scioglie (ma non completamente) e ti rende appiccicoso le platine stesse. Io pulirei con "il gallo del pulito" con successivo risciacquo in acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro o.....quella dello scarico condensa dei condizionatori).
Ad occhio non mi sembra che tu abbia la necessita di "imbussolare"...a occhio...
Non lavare M A I la molla di carica nella benzina rettificata...potrebbe diventare molto fragile. Per scaricare la stessa (prima operazione da fare) devi osservare l'alloggiamento (bariletto) e trovare una specie di fermo a molla (cricchetto)... Per le operazioni manuali per scaricare la molla una volta individuato il cricchetto ti conviene cercare sul forum...ci dovrebbero essere molti 3d in merito.
Non ti preoccupare...noi siamo con te...provaci. ::-perfect
Ore esatte
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 20:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

attilio.faiola ha scritto:
Salve,
Dalla mia piccola esperienza posso dirti che non devi ASSOLUTAMENTE lavare le platine nel TiBi. Esse sono nel tuo caso verniciate con un protettivo trasparente che...nel tibi si scioglie (ma non completamente) e ti rende appiccicoso le platine stesse. Io pulirei con "il gallo del pulito" con successivo risciacquo in acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro o.....quella dello scarico condensa dei condizionatori).
Ad occhio non mi sembra che tu abbia la necessita di "imbussolare"...a occhio...
Non lavare M A I la molla di carica nella benzina rettificata...potrebbe diventare molto fragile. Per scaricare la stessa (prima operazione da fare) devi osservare l'alloggiamento (bariletto) e trovare una specie di fermo a molla (cricchetto)... Per le operazioni manuali per scaricare la molla una volta individuato il cricchetto ti conviene cercare sul forum...ci dovrebbero essere molti 3d in merito.
Non ti preoccupare...noi siamo con te...provaci. ::-perfect
Ore esatte
Attilio2

Noto ed ho notato che siete con me e con tutti i forumisti che hanno bisogno d'aiuto e questo è motivo di orgoglio per questo forum. Da quando sono qui, pur sempre rimanendo un neofita, le poche cose che so le devo a chi ha perso tempo nel considerare le mie domande e sono grato ad ognuno di loro per questo, perchè è alquanto raro al giorno d'oggi trovare qualcuno che dedichi anche solo un po' del suo tempo per risolvere i problemi degli altri. Questo è il massimo ::-OK
In sintesi : complimenti a voi del forum.
Ora veniamo al meccanismo. Ho bisogno che mi seguiate passo passo ( se possibile) un po'come è successo con il piccolo orologio da camino restaurato.
Come prima cosa cercherò di scaricare la molla e se ci riuscirò, vi farò sapere.
Grazie come sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 23:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Giustissimo, 1^ scaricare la molla, qui l'esempio
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=1094

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 11:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Se posti delle foto del meccanismo, ripreso di lato da ambedue le parti, magari si riesce ad aiutarti meglio ed essere più precisi nelle indicazioni che ti si daranno. Comunque, come già ti e' stato detto, preliminarmente a qualunque operazione e' assolutamente indispensabile scaricare la molla (se già non e' scarica, naturalmente). Non sottovalutare l'operazione, che può sembrare banale ma non lo e'. Ciao e buon lavoro. :D

Allora ecco delle foto del meccanismo preso da varie angolazioni:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un'altra informazione:
io non ho la chiave di carica dell' orologio e non so neanche di che misura si tratti. Che ne dite di acquistare questi due oggetti in modo da non avere problemi?
http://www.ebay.it/itm/Chiave-carica-pe ... 802wt_1186

http://www.ebay.it/itm/Chiave-carica-pe ... 802wt_1186

Profilo  

Chiave di carica
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 16:38 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Per questi tipi di movimento la chiave ha un quadro di 3mm x 3mm.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao,
il cricco per scaricare la molla dovrebbe trovarsi dove ti ho indicato con la freccia rossa.
Fai attenzione!

Immagine

buon lavoro.
ore esatte
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Qua si vede bene il suo perno di fissaggio.

Immagine

Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 22:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie a voi tutti sono riuscito a scaricare la molla.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Purtroppo non vorrei fare operazioni sbagliate per cui mi consigliate come procedere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 23:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
dopo aver scaricato la molla, togli il gruppo bilanciere integro. lo smonterai con facilità piu avanti.
inizia a smontare il movimento e noi ti consigliamo come procedere.

Ho tolto il gruppo bilanciere.

Immagine

Ora?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 0:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
bene, ora togli la ranella a scatto che ferma la ruota cambio, basta usare una pinza a becchi piatti (occhio che se non stai attento scappa via come un missile)
dopodichè togli ruota ore, i due dadini della platina nera (molla) ed estrai il tutto.
togli gli altri due dadini, togli la platina e inizi a smontare i vari ruotismi.

piccolo consiglio, studiati bene il movimento prima di togliere le ruote. in questo modo comprendi il funzionamento e ti ricordi il posto delle ruote

Ho tolto la ranella ed il resto

Immagine

però ora sorge un problema. Se tolgo i due dadini per estrarre il gruppo molla mi sembra che la molla si srotoli, e poi che faccio? :help:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 13:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Mac. Ho smontato tutto (o quasi)

Immagine
Immagine

Tutte le ruote erano rimaste "incollate" alle platine quindi c'è molto sporco da eliminare. Come procedo ora?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore