Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

info su pendolo "RIVALE"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 22:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, chiedo info se ne avete su questo movimento di un orologio a pendolo da tavolo.
Il pendolo fa una serie di suoni a 4 toni ogni quarto d'ora.
Più precisamente:
al 1° quarto fa una serie da 4
al 2° quarto due serie da 4
al 3° quarto tre serie da 4
allo scoccare dell'ora fa 4 ripetizioni da 4 e rintocca il numero delle ore.
Sulla struttura del movimento leggo "P F RIVALE" All british clock e un logo di un quadrante con sopra poseidone (??) con il tridente di poseidone.
posto una foto del meccanismo.
avete qualsiasi info utile? possibile anno, caratteristiche del movimento? insomma ogni notizia è bene accetta.
Posto anche qualche foto dell'orologio costruito a mano che "lo circonda".
Grazie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 22:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

inoltre chiedo info sulla possibilità di recuperare la molletta in acciaio armonico (perdonatemi non ne conosco il nome tecnico) che sospinge il moto del pendolo..... che è rotta. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 0:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La molla, se ho capito bene, dovrebbe essere la molla di sospensione, basta che prendi le misure e le chiedi ad un forniturista.
Non conosco cenni storici, ma se è quello che ho revisionato mesi fa, dovrebbe avere due suonerie, la westminster e la Withington, sul quadrante dovrebbe esserci la levetta che permette di suonare una delle due, oppure di mettere silenzioso.
E' così?
Potresti dirmi se, nel pendolo, quando avviti o sviti la vite, c'è una molla che spinge il pendolo verso il basso?
Ciao
Christian :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 2:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Christian e grazie della risposta. Credo tu abbia capito, si tratta della sospensione cone hai detto tu. Grazie.
Il pendolo al centro ha una dado prigioniero che avvitando e svitando regola in lunghezza l'asta del pendolo. Ho provato e sul fronte ho uns levetta (si vede in foto) ma ho solo due posizioni: suono on e off. Il suono viene emesso da un unico meccanismo che tramite una cremagliera alza in sequenza i quattro battenti. Grazie ancora. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 18:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao!
Il nome è PERIVALE, marca inglese che produceva meccanismi con suoneria Westminster negli anni '20.
Purtroppo non so altro.
Ciao, Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 20:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

:shock: A volte due lettere cambiano il mondo. :D Grazie Enrico.
Giuro a me sembravano una P. F. Rivale e quando ti fissi su certe cose non riesci a vederne altre. Ottime info sulle quali proseguiro' le ricerche.
Ps trovata la molla di sospensione. Stasera mi ci dedichero'. Ancora grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 21:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Cioa, è rotta la sospensione, un moncone è ancora nell'attacco fissato dalla spinetta conica, se hai anche l'altro moncone (quello inferiore), smonta il moncone superiore, accostalo a quello inferiore e pubblica una fotografia con le misure (dimensione delle piastrine, spessore, spazio occupato dalla lamina) cosi guardo se ho in casa una sospensione adatta al tuo pendolo.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 14:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

zcc70 ha scritto:
Ciao!
Il nome è PERIVALE, marca inglese che produceva meccanismi con suoneria Westminster negli anni '20.
Purtroppo non so altro.
Ciao, Enrico.

Confermo la marca e il periodo di produzione.

Movimento con suoneria wesminster con la possibilità di escluderla tramite la levetta frontale.

ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 21:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Giovanni e grazie Daniele. Ho trovato la molla giusta al 2 tentativo. 1,7 mm tra foro e supporto asta pendolo.
Il problema. Se nza pendolo e con la sola astina forata l'orologio va (ora sto misurando se e come tiene il tempo perche mi sembra corra un po troppo) appena appendo il pendolo gira per 5-6 denti e poi si ferma. Ho provato a regolare l'asta dal minimo al massimo in tutta la sua estensione ma niente. Quale potrebbe essere il problema? Sob!!! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 21:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

brico74 ha scritto:
Grazie Giovanni e grazie Daniele. Ho trovato la molla giusta al 2 tentativo. 1,7 mm tra foro e supporto asta pendolo.
Il problema. Se nza pendolo e con la sola astina forata l'orologio va (ora sto misurando se e come tiene il tempo perche mi sembra corra un po troppo) appena appendo il pendolo gira per 5-6 denti e poi si ferma. Ho provato a regolare l'asta dal minimo al massimo in tutta la sua estensione ma niente. Quale potrebbe essere il problema? Sob!!! :cry:

Ciao, se non monti il pendolo e lasci andare il movimento con la sola forchetta l'orologio corre maledettamente, se montato il pendolo l'orologio si ferma probabilmente è fuori battuta ed è da mettere in battuta.
Per la messa in battuta c'è un post molto interessante di Pierino al Peste,
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0
saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 23:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

tombola!!!!!!
8-)

grazie.
la molla di sospensione che mi sembrava adatta in realtà era lunga di un paio di millimetri, fino a lunedì risolvo non fissandola al foro ma inserendo lo spinotto al di sotto della lamiera....
il piano era a livello, l'orologio no (è completamente artigianale) ho recuperato il livello e poi ho seguito i tuoi i suggerimenti regolando la battuta....
:grin:
ora va che è una bellezza da oltre 30 minuti e non credo e non vedo il motivo per cui dovrebbe fermarsi.
Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto.

Ps che ve ne sembra dell'estetica di questo pendolo?
l'ho comprata in Scozia (via ebay) e dalle fonti che sono riuscito a rintracciare si tratta di un orologio realizzato da un prigioniero di guerra della 2^ guerra mondiale.... e ho deciso di riportarlo a casa.
grazie a tutti.
:grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 1:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie JCH. E' questo che volevo sentire. :)
E conoscendo il tuo nome qui sul forum so che di pendoli devi averne visti in quantita' indicibile. Insolito sta per brutto? :) o per originale? Al di la dei gisti personali ovviamente....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 12:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
è simpatico, insolito = originale.
Hanno impiegato un bel po di ore nella costruzione. Diciamo che è un oggetto d'arte maison, ma è simpatico ;-)

Concordo, vedendo le fotografie più che un oggetto realizzato in serie è l'opera di un appassionato dell'intarsio in legno, che a parte qualche imperfezione nelle modanature ha fatto un bellissimo lavoro, dedicandoci sicuramente una quantità di tempo considerevole.

Saluti

Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]