Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Consiglio per lucidare cassa di un Brocot.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 0:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Domenica scorsa ho comprato questo Brocot.

Immagine

la cassa l'hanno verniciata ed ho iniziato a pulirla con cata vetrata fina. Qui si vede la parte dove ho fatto la prova con carta vetrata da 2000, che la piú fina che sono riuscito a trovare.

Immagine

Anche se il risultato sembra decente, non sono soddisfatto, si vedono ancora i righi della carta vetrata e il colore é ancora opaco.
Come posso migliorare la lucidatura? Utilizzo paste abrasive? Accetto tutti i consigli sul caso.

Un saluto e grazie,

Enrico77

Profilo  

Re: Consiglio per lucidare cassa di un Brocot.
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 23:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

enrico77 ha scritto:
Domenica scorsa ho comprato questo Brocot.

Immagine

la cassa l'hanno verniciata ed ho iniziato a pulirla con cata vetrata fina. Qui si vede la parte dove ho fatto la prova con carta vetrata da 2000, che la piú fina che sono riuscito a trovare.

Immagine

Anche se il risultato sembra decente, non sono soddisfatto, si vedono ancora i righi della carta vetrata e il colore é ancora opaco.
Come posso migliorare la lucidatura? Utilizzo paste abrasive? Accetto tutti i consigli sul caso.

Un saluto e grazie,

Enrico77

io ti dico come faccio io, ma anche io sono interessato a sapere se esiste un metodo casereccio certo!

io uso la paglietta 0000 e sfrego senza calcare con movimenti molto veloci e circolari per renderla opaca senza il minimo segno di graffi seppur superfiicali...
dopodichè applico della cera d'api e aspetto che asciughi, una volta asciutta la tiro con la spazzola di feltro del dremel e tutto torna lucido... certo non è quella lucidtà a specchio che ha di solito il marmo, ma visto che ormai la tua l'hai carteggiata, almeno risolvi un po' il probelma dell'opacità....
se poi qualcuno ha esperienza per ridare l'aspetto lucido a specchio si faccia avanti!;););)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 0:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
Per Enrico 77:
Prima di darti (secondo la mia modesta esperienza in merito) alcuni consigli su come terminare il processo da te iniziato vorrei porti alcune domande: sei certo che si vedano le righe causate dall'abrasivo sul marmo?
Io, quando intervengo sui marmi lo faccio utilizzando delle spugnette diamantate sotto acqua corrente (sempre che il manufatto lo consenta e comunque a umido e non a secco) con grane via via più fini.
Carta sepia solo di rado per togliere abrasioni e rigature.
I marmi verniciati li tratto con scerniciatore in gel e lana d'acciaio, in questo caso elimino le vernici senza alterare la lucidatura originale. Mi pare strano che sepia grana 2ooo possa lasciare segni evidenti di rigatura della superfice.
La perdita di lucentezza è causata dall'eliminazione per azione meccanica dello strato superficiale dove le porosità del marmo messe a nudo rifrangono la luce presentando la superfice opaca e non più lucida.
Come ti dicevo in precedenza io mi regolo così: dopo aver reso la superfice uniformemente opaca a mezzo spugnette diamantate passo alla lucidarura a piombo effettuata manualmente sempre a umido con un tampone di pelle manovrato come d'uso nella verniciatura a spirito, frapponendo tra questo e il marmo piccole scaglie di piombo e cristalli di acido ossalico.
Questo tipo di procedimento fa si che specialmente nel corso di ripristino di piani di marmo di mobili di alta epoca, quindi superfici di discreta grandezza rispetto una cassa di orologio, venga preservata la originaria mancanza di specularità evitando lo scempio di como' Luigi XIV o Luigi XV d'epoca col piano restaurato a seguito di una rottura e lucidato a macchina da marmisticani.
Tornando al tuo orologio, a questo punto io ti consiglierei di spatinare tutta la superfice della cassa in modo che risulti uniforme utilizzando magari sepia a umido di grana ancora più fine dopo di che, lasciata asciugare bene la superfice la incererei abbondantemente e a più riprese con cera Bellinzoni, lasciando asciugare tra una ceratura e la successiva e asportando di volta in volta la cera in eccesso con paglietta d' acciaio fine, dopo l'ultima ceratura lucida con calza di nylon o collant usato (non lascia fibre). In sostanza occorre che si saturino nuovamente le microporosità dello strato superficiale del marmo in modo che la luce torni ad essere riflessa dalla superfice marmorea.
Spero di essere stato compreso, in caso contrario fammi sapere.

Saluti, Valter

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Quoto al 100% quanto riportato da Valter, la carta sepia e le spugnette diamantate non devono essere utilizzate a secco, ti allego un link
di un mio post con descrizione e fotografie.

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... bellinzoni

Ciao e buon lavoro,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 14:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ragazzi grazie a tutti per le risposte piú che esaustive. Vediamo che prodotti trovo qui a Madrid per pulire il marmo e mi metto subito al lavoro.
Grazie a tutti di nuovo e spero di postare al piú presto le foto de risultado finale.

Saluti,

Enrico77

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 19:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Come promesso ecco le foto a lavoro ultimato.

Immagine

Immagine

Grazie a tutti per i consigli.

PS

spero revisionare persto il movimento e chiudere il tema con delle belle foto del mio Brocot. :grin:

Profilo  

POSTA PRIVATA
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 13:23 
Non connesso
newbie
newbie

enrico77

te envie una posta privata

Profilo  

Re: POSTA PRIVATA
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 13:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
jadsjads ha scritto:
enrico77

te envie una posta privata

°à]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 14:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Come "marmista" sei stato eccezionale, spero ora di vedere al più presto
l'intervento al movimento, ne ho uno simile che fa i capricci e non ho mai
messo le mani su brocot.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 18:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dopo tante ore di lavoro finalmente ho terminato il restauro del mio Brocot. Purtoppo non ho le foto della revisione della macchina perché ho avuto un problema con il cel. ed ho perso tutte le foto. :sad:

Ecco il risultato finale.

Immagine

Immagine

E adesso iniziamo con questo!

Immagine

:D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore