Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Rottura supporto Cricchetto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 20:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Milano
Caricando la molla come tutte le settimane si è rotto il supporto del cricchetto della mia vecchia pendola alla quale sono molto affezionato.
Cosa fare per riparare il danno? :cry:
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

cricchetto
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 20:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dai è fattibile, se non avevi troppo caricato la molla non hai rotto null'altro spero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 20:47 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Se il danno è solo quello...basta togliere la vite rotta e sostituirla con una paritetica...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 23:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

L'ho guardato attentamente e non mi sembra si sia rotto null'altro per fortuna tenevo bene la chiave di carica e non ero arrivato al massimo della carica
Non credo sia una vite la testa non ha il taglio a me sembra ribattuto e non riesco a capire come togliere la parte rimasta dentro la platina :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 1:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
stefal ha scritto:
L'ho guardato attentamente e non mi sembra si sia rotto null'altro per fortuna tenevo bene la chiave di carica e non ero arrivato al massimo della carica
Non credo sia una vite la testa non ha il taglio a me sembra ribattuto e non riesco a capire come togliere la parte rimasta dentro la platina :-o

Ciao, mi sembra del tipo ribattuto,sono molto usati sulle platine sottili perche meno costosi (non fai l'intaglio ne filetti vite e platina) e piu sicuri (non si svitano accidentalmente) per toglierlo devi smontare la platina e toglierlo con un punzone "spingendolo" dalla parte rotta, poi lo sostituisci con un pernino nuovo e ribadisci.
Si dovrebbero trovare in fornitura, in alternativa si può tornire, se non hai il tornio e non lo trovi in fornitura, prendi le misure e pubblicale che te lo tornisco :grin:
Se non si è danneggiato nulla ti è andata bene, spesso un cricchetto saltato coincide con un treno di ingranaggi distrutto, sto preparando un 3d in merito :cool:

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 9:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ok grazie Giovanni, ho smontato il movimento e confermo che non c'è stata nessuna rottura. Ho estratto il perno rotto e poi proverò ad andare in fornitura se non trovo niente posterò le misure.
Per ora ti ringrazio, visto il tuo 3d sono veramente spaventato e sto cercando di capire come si sia potuto rompere quel perno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore