|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Orologio Cartel Bronzo Houdebine Paris
| Autore |
Messaggio |
|
Giorgio-Mi
|
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 16:42 |
|
Provincia: Milano
|
|
| Top |
|

Re: Orologio Cartel Bronzo Houdebine Paris
|
paolofiorista
|
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 17:11 |
|
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 15:09 Messaggi: 5020 Località: Bergamo
|
|
| Top |
|
|
Valterluigi
|
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 1:20 |
|
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 22:38 Messaggi: 2906 Località: Asti-Piemonte
Provincia: asti
|
|
Ciao Giorgio,
Contrariamente al solito, dove la firma sul quadrante indica il produttore del meccanismo dell'orologio e, piu' raramente, il dettagliante che commercializzava al minuto l'oggetto, in questo caso va' riferita al costruttore della cassa.
Si tratta di Henri Houdebine, un fonditore prolifico che ha prodotto per Augustin Moreau e altri artisti della seconda meta' del XIX° secolo. Diciamo un fonditore d'arte che ha privilegiato la riedizione di oggetti decorativi dei secoli passati; modelli di candelabri di gusto Luigi XV e cartel d'aplique Luigi XVI come nel tuo caso.
Nel 1855 si sa' che operava in Rue de la Perle a Parigi e che si trasferi' nel 1862 nel quartiere di Marais, sempre a Parigi. L'intrapresa ebbe per qualche tempo un socio di nome Guy Evrard e sede in Rue Saint Louis n. 44.
L'oggetto, riedizione dei ben piu' blasonati cartel della seconda meta' del '700 cui si ispira,merita senz'altro un accurata pulizia (fai un assaggio preventivo immergendo nel TiBi un particolare come la pigna sommitale solitamente avvitata al corpo o il sole raggiante del pendolo).
La doratura galvanica (sicuramente non al mercurio) se presente non tardera' a riemergere da sotto lo strato di vernice protettiva ossidata.
Il movimento richiede anch'esso una revisione che lo rimetta in stato di marcia previa sostituzione della sospensione a lamina. Dulcis in fundo, non dimenticarti di avvitare al contrario la vite del campanello della suoneria.
Valter
|
|
| Top |
|

|
Giorgio-Mi
|
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 11:29 |
|
Provincia: Milano
|
|
Paolo, grazie per la foto della pulizia prima e dopo. In effetti credo che negli anni si sia accumulato un bel po' di sporco e di ossidazione sulla cassa.
Valter, grazie per le info sul cassista e per la corretta datazione ed inquadramento del pezzo che io invece supponevo anteriore.
Farò un tentativo di pulizia su un pezzo della cassa per verificare a che stato di lucentezza possa essere riportato e poi vi farò sapere.
Giorgio
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|