Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Prossimo progettino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 16:59 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:
:smile: se pensi che in tutti i pc ci faccio girare win 11 anche dove non si potrebbe, quelli che proprio non ce la fanno ci carico linux e non li butto fin che non schiattano 8-) ...

Bene aspetto i tuoi lavori :2thumbs:

8-) Ed io che da buon analfabeta funzionale vado ancora avanti con gli strumenti a manovella e sui pc mi ostino a far girare win 7 ?? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 19:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Sarei proprio curio di sapere come riesci a far andare windows 11 anche con i computer che non si potrebbe; perchè mi piacerebbe farlo con il mio, che ha ormai 3 lustri, ma proprio non ci riesco. :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 20:33 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Trieste
Si trova on line con facilità un'immagine usb modificata con disabilitati parte dei controlli di installazione. Ma comunque il pc dev'essere in grado di papparsi tutta una serie di istruzioni ben segnalate. Grossomodo se gira win 10 ci gira anche 11, poi sono sempre indicati gli incrementi di ram se possibili, e il passaggio da disco rigido a ssd. Quindi c'è sempre da considerare l'aspetto economico. Da questo punto di vista potrebbe non valerci la pena... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 19:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Grazie mille per i suggerimenti. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 0:28 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: prego.!

E intanto si sperimenta...

Allegati:
20260216_232556_copy_800x369.jpg
20260216_232556_copy_800x369.jpg [ 65.02 KiB | Osservato 78 volte ]

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 11:08 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
ci piace... un incisore laser sarebbe una bella aggiunta per me che lavoro con una raspa, una lima e un banchetto sgangherato fra le occhiatacce di mia moglie :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 12:53 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: li fanno anche piccoli e inscatolati. 8-) però ai metalli fanno il solletico (come il mio 20w potenza ottica 5.5w). Il materiale che si vede era un vassoio di cartoncino con finitura dorata di una qualche sostanza plastico siliconica per dolciumi... :smile:

Appena riesco a produrre un logo che non vada in pezzi come lo si guarda (queste sono incollate in più punti), lo dorerò a foglia per poi incollarlo in sede con un po' di gommalacca, così anche se sbava non si noterà... :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 19:44 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: Adesso un nome ce l'ha... :2thumbs:

Allegati:
20260218_184109_copy_323x700.jpg
20260218_184109_copy_323x700.jpg [ 68.4 KiB | Osservato 58 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 20:44 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bergamo
E che nome! ::-bravo2 Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 1:09 
Non connesso
Senator
Senator

:o ... e adesso non ho più scuse per procastinare la revisione, se non la poca voglia di riordinare il banco... :frown: :eek:

Che poi...tempo fa (era il 2020) iniziai a costruire una lavatrice per orologeria che nelle mie intenzioni doveva essere automatica, economica, affidabile e...fuori dagli schemi classici...la realizzai meccanicamente ed elettricamente, ma non mi riuscii mai di renderla automatica a causa della limitatezza degli arduini disponibili allora, tanto che, ormai fuori di testa, volli sperimentare anche il raspberry 4...poi tornai agli arduini, avrei dovuto far lavorare 4 assieme (possibile ma demenziale)...arrivai a farmi scrivere lo sketch ( il programma) da chatgpt (AI) perchè mi sentivo profondamente scemo... :smile:
finchè dovetti abbandonare l'idea proprio per l'impossibilità di gestire la cosa...poi ci ripensai, e ripresi il pappone usando un esp32 a gestire le interfacce e un pc in wifi per la gestione del flusso delle operazioni e i programmi relativi...ma...nel frattempo la usavo in manuale, con un joistick...senza le pesanti sicurezze che avevo implementato su di una interfaccia costruita ad hoc per evitare che il braccio porta cesto si muovesse fuori geometria...e poi...crack...all'accensione è partito il driver di un motore, si mosso tutto senza coordinamento e si è rotta un po' di roba...stavolta definitivamente...recupererò i materiali per un altro progetto... :cry: anche perchè nel tempo erano emerse criticità notevoli sulla struttura, che nonostante fosse fatta con barre di alluminio da 100mm di larghezza per 5mm di spessore, tendeva a piegarsi in avanti, perdendo così l'ortogonalità del braccio porta cestello...
Nel frattempo...siccome di tornare a lavare in larga scala solo con gli ultrasuoni non mi garba proprio...ho deciso che proverò ad emulare una elma solvex va...niente parti in movimento se non il cestello che ruota e basta nella sua vaschetta, di cui ho il 90% delle parti, una pompa a vuoto (ce l'ho), un po' di elettrovalvole da valutare, tubicini vari (presenti), esp 32 e pc presenti (difficilmente butto i pc...ho un paio di net book da 10" e uno da 7...assolutamente impossibili da usare se non con un sistema operativo ultraleggero)...il sistema riscaldante c'è, materiale per il telaio pure, materiale di idraulica anche ( a parte le elettrovalvole)...
C'è solo un ma...e bello grosso...per prima cosa devo trovare il modo più economico per saldare l'inox... :-ciakciak e non sarà facile...( saldo sia elettrico che autogeno, al limite una brasatura pesante col castolin basterebbe ) ma non ho le macchine necessarie... :-( valuterò...nel frattempo ho già cominciato a progettare il programma di controllo, lo scriverò in pyton...se mi è rimasto ancora qualche neurone acceso... :smile: ... contrariamente, nemmeno procederò oltre... :o ... )...se ci sarà e funzionerà la vedrete :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 9:44 
Non connesso
Senator
Senator

sei matto da legare (in senso buono ovviamente 8-) )... condividi che siamo curiosi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 13:14 
Non connesso
Senator
Senator

:löl: beh...prima di tutto va capito il funzionamento della solvex va...in breve, il cestello viene immerso in un contenitore ermetico che, da un lato ha una pompa a vuoto e dall'altro i serbatoi dei liquidi di processo, per aspirare i liquidi si fa il vuoto tra il cestello e il serbatoio selezionato, giunti a una pressione sufficentemente bassa, il liquido viene aspirato e gradualmente riempie il cestello, al livello giusto si bloccano gli orifizi con le elettrovalvalvole e parte il lavaggio. Per il rilascio del liquido si aprone le valvole e poi ci pensa la gravità. Ovviamente vanno previsti opportuni sfiatatoi per equilibrare la pressione... :grin:
Il programma di controllo andrà ad operare la giusta sequenza sulle elettrovalvole in modo da selezionare la giusta combinazione di dotti e serbatoi.
Poi per il resto dei processi basta calettare un motore demoltiplicato da 1400 rpm o giù di lì, e le campane piezoelettriche del generatore di ultrasuoni. La macchina originale ha la possibilita di variare la frequenza di quest'ultima, che penso non replicherò...(sempre che riesca prima a fare il software :löl: ....) logicamente se non è tiutto sincronizzato col cavolo che funziona, per cui un eventuale funzionamento manuale sarebbe oltremodo complesso da implementare...( oddio... tutto si può fare, con relè e interruttori,... :o )

:2thumbs:

PS...pensandoci la potrei fare anche senza software...solo dei timer programmabili...mmm...a questo punto, un arduino basterebbe...mmm

Spiego meglio...per eseguire delle funzioni complessi in maniera elettromeccanica, si usano delle catene di contatti di relè, in modo che con un solo interruttore si comandino più combinazioni. In pratica, ad esempio Stop = tutto a riposo, lavaggio...chiusura elettrovalvola sfiato cestello, elettrovalvole sciacquo 1 e sciacquo 2, ritardo 10 secondi , accensione pompa, quando a livello chiusura elettrovalvola lavaggio , partenza motore cestello e ultrasuoni (disinseribili ad hoc con interruttore dedicato)... e avanti così...poi per le altre funzioni accessorie, dipo inversione marcia cestello, centrifuga, ecc, si può pianificare con un driver ad hoc temporizzato...
Non essendoci contatti e sensori di guardia, come quelli che determinavano le posizioni limite dei 4 vasi della lavatrice precedente, le altezze del braccio, il posizionamento dei coperchi dei vasi, se non quello di livello nel cestello e temperatura per l'asciugatura, la cosa diventa più gestibile... :grin: dunque...io esterno qua i miei pensieri, che al momento sono solo tali, ma poi, se realizzerò qualcosa penso sarà meglio aprire un thread nell'apposita sezione... :-o

Adessso devo finire il neonominato hermle e poi dedicarmi ad un 400 giorni di cui mi è appena arrivata la sospensione e di cui dovrò ricavigliare l'ancora...poi sarà da capire quanti giorni resterò ipnotizzato dalle sferette luccicanti che ruotano di qua e di là nella cupola.... :löl: :löl: :löl: :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 17:44 
Non connesso
Senator
Senator

:grin: Bene bene...archiviato il girone infernale del riordino del banco...dove ho dovuto mettere mano ai miei ricordi archeologici per interpretarne correttamente la stratigrafia... :löl: ... ho iniziato la revisione del movimento...non sembra nulla di mal messo, così, di primo acchito...domani eseguirò i sacri lavacri, in quanto ogni foro visibile è pieno di pece nera...quello che gli antichi pescatori di queste parti chiamavano "blak", che riscaldato finiva poi nelle calafature delle barche, assieme a stracci e corde... :löl:

Ho riscontrato due stranezze, ovvero delle parti forzate di brutto per interferenza sui relativi assi che non si vogliono muovere...e quella sulla ruota centrale mi blocca pure un bariletto che dovrei rimuovere assolutamente perchè mi cola olio dal foro del coperchio...mi sa che dovrò scaldarle... :(

Allegati:
20260303_162436_copy_800x369.jpg
20260303_162436_copy_800x369.jpg [ 67.71 KiB | Osservato 21 volte ]
20260303_162444_copy_800x369.jpg
20260303_162444_copy_800x369.jpg [ 58.69 KiB | Osservato 21 volte ]

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 19:34 
Non connesso
Senator
Senator

Mi sa che ci vorrebbe un mini estrattore altrimenti potresti fare danni. Mi ritrovo lo stesso problema negli Junghans, ma per fortuna invece di esserci quell'anello a pressione c'e' una spina facilmente estrattibile (mi riferisco a quella sorta di croce nera tenuta qui da quell'anello a pressione che serve a frizionare la lancetta dei minuti). In bocca al lupo, non ti invidio, queste estrazioni mi mettono un'ansia terribile :scared:...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2026, 21:23 
Non connesso
Senator
Senator

Quello con la camma dell'orchestra :eek: l'ho tolta...scaldata ad aria calda poi colpo secco con un adeguato cacciaspine. La centrale non cede, e si può sfilare solo da li, e l'asse del bariletto non scorre... adesso non so se è un tipo con l'asse tutto d'un pezzo.... boh...vedremo domani... :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore