Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Prossimo progettino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 21:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Savona
Hai sudato 7 camice ma il risultato è spettacolare :2thumbs:
Grazie per aver condiviso il tutto ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 21:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Savona
8d9 ha scritto:
8-) filmettino sul tubo... :smile:

Devi dirmi come si chiama il canale ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 0:55 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Trieste
Virus ha scritto:
8d9 ha scritto:
8-) filmettino sul tubo... :smile:

Devi dirmi come si chiama il canale ::-OK

Grazie, metterò il link... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 1:25 
Non connesso
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
::-bravo2 Ti ha fatto "tribolare un po' ma...hai creato un piccolo capolavoro da invidia (bonaria) ed è davvero bello da non poter credere cosa fosse la base su cui hai iniziato a lavorare ::-OK :rate10:

Ti ringrazio Domenico, diciamo che è venuto benino, poteva venir molto peggio però. Ad un certo punto ho avuto la tentazione di ricostruire il mobiletto in toto, mi ha fermato solo la coerenza con la mia "ferrea" volontà di non fare più lavori consistenti di falegnameria, a causa dell'ingestibilità della polvere nonostante gli aspiratori dedicati... ::boccaap e rifare quel tamburo non sarebbe stato nè semplice nè pulito... :eek: confesso che avevo già cominciato gli schizzi preliminari...poi ho perseverato e tutto sommato è andata bene...un problema che è emerso in corso d'opera e di cui non avevo avuto sentore, è stata la tipologia di legno utilizzata dalla fabbrica...e poi ho capito anche il perchè...praticamente la cassa è stata realizzata con tecniche di liuteria (no, non è uno Stradivari :eek: :eek: :eek: ) . La struttura della cassa armonica, rappresentata dalla parte bassa è in una varietà di abete detto graffio d'orso, come la parte centrale e frontale del tamburo, dello spessore di circa 6mm, in conci interi rispetto alla forma, i pannellini di chiusura anteriori e posteriori, quello col fregio oro ed i corrispettivo posteriore, sono in compensato di betulla, come il portellino posteriore, mentre i bordi del tamburo sono di un massello tenero in due pezzi, non sono riuscito a riconoscere l'essenza, è comunque più duro, forse faggio, hanno la stessa consistenza dei telai per tombolo... 8-) , tutto questo è rinforzato con angolari e supporti interni in abete. Alla fine un affare complesso e rognoso, poi rivestito da due strati di plasticaccia....in pratica una cassa acustica con finitura di un noto mobilificio in kit svedese... :löl: tra l' altro poco simmetrica e il tutto dev'essere stato trattato con olio di cera, impossibile da rimuovere, per questo la colla non aderiva... :frown:
Anche il quadrante è rivestito da un sottile strato di plastica, e sotto ha cominciato ad annerirsi, ma ho preferito non intervenire. Una volta pulito ho constato che mi sbagliavo sul metallo, non è latta ottonata ma proprio ottone, per cui dove possibile l'ho lucidato, altrove solo pulizia, ho lucidato e brunito a freddo viti e chiodi e ho cominciato a rimontare.
Prossimo passo, revisione...con calma... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 10:18 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
Sono impressionato da questa descrizione che denota molta conoscenza dell'argomento ::boccaap
Probabilmente visto che mi appassiona la falegnameria e nei miei lavori mi sono cimentato a fare un po' di tutto ma frettolosamente, dovrei prendere esempio e fare le cose con piu' calma e osservare di piu', ma nel contesto in cui lavoro in un angolo della cucina e senza attrezzi fra le occhiatacce di mia moglie purtroppo e' anche tanto ::--oppsszz

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 12:15 
Non connesso
Senator
Senator

sarari ha scritto:
Sono impressionato da questa descrizione che denota molta conoscenza dell'argomento ::boccaap
Probabilmente visto che mi appassiona la falegnameria e nei miei lavori mi sono cimentato a fare un po' di tutto ma frettolosamente, dovrei prendere esempio e fare le cose con piu' calma e osservare di piu', ma nel contesto in cui lavoro in un angolo della cucina e senza attrezzi fra le occhiatacce di mia moglie purtroppo e' anche tanto ::--oppsszz

Prima di avere dello spazio dedicato, dovevo ritagliarmi pure io degli spazi "impossibili"... per cui ti comprendo benissimo...quando facevo modellismo avevo allestito un piccolo cartone a laboratorio e cabina di pittura, con un lato in compensato da utilizzare dul tavolo di cucina... :winkiss: daltronde l'allora consorte faceva li le sue creazioni in ceramica, pasta di sale o fimo...che poi venivano cotte o biscottate nel forno di cucina...per le ceramiche poi si portavano in un laboratorio per cottura finale. La lotta era per chi occupava prima il posto... :löl:
.
Su quel tavolo ho riparato pure più di un tv...(c'era un amico che si prendeva dei lavori impossibili e poi mi capitava col defunto... :löl: ).
Adesso mi ritengo più che fortunato... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 0:07 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: messo sul trespolo, sbloccatato, c"era una colata di grasso secco sul treno del tempo. Nessuna rottura evidente. Domani lo smonto.
:2thumbs:

Allegati:
20260203_230220_copy_369x798.jpg
20260203_230220_copy_369x798.jpg [ 62.8 KiB | Osservato 63 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:54 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK ::-OK "Fusse che fusse la volta bona"(ricordo del buon Manfredi da Ceccano :mrgreen: ) e che finalmente le cose iniziano a marciare :2thumbs: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 18:55 
Non connesso
Senator
Senator

:winkiss: Oggi non ho fatto un tubo...tempo uggioso, altri termini sarebbero troppo volgari, mi ero scordato di fare l'acqua distillata, 4h per poco meno di 4l, fatta, senza non si lavano le parti, alla fine ho ridorato le sfere, scambiando clamorosamente il bagno dell'oro con quello per l'argento...alla fine sono venute in oro bianco...ma alla luce di quanto riferito, ho preferito ritornare quietemente nell'uggio iniziale... :löl: :löl: :löl:

Allegati:
20260204_175839_copy_369x798.jpg
20260204_175839_copy_369x798.jpg [ 63.75 KiB | Osservato 52 volte ]
20260204_175721_copy_369x798.jpg
20260204_175721_copy_369x798.jpg [ 91.32 KiB | Osservato 52 volte ]

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2026, 18:10 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: Logo in incisione laser...

Allegati:
20260207_170703_copy_800x600.jpg
20260207_170703_copy_800x600.jpg [ 132.56 KiB | Osservato 39 volte ]

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2026, 18:22 
Non connesso

Provincia: Napoli
::-OK Però!! Vedo che non ti fai mancare certo l'attrezzatura! :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2026, 11:52 
Non connesso
Senator
Senator

8-) E' poco più di un giocattolo...ce l'ho da 8 anni e lo uso poco perchè è troppo limitato ed è difficilmente migliorabile. Poco si spende e poco si ha. :löl:

Nella foto stavo cercando di tagliare una lama di peltro da 1,2 mm di spessore, ma non ce la fa...per cui dovrò fare ulteriori tentativi con altri materiali. Purtroppo per avere un laser adeguato si vanno a spendere cifre davvero importanti :-o .
E contrariamente alle credenze diffuse sul taglio laser, forme complesse e piccole, come il logo Hermle lungo 35mm e alto 12, su materiali teneri, quindi a base carbonica, non riescono, in quanto il calore brucia il taglio in maniera incontrollata. Bisogna trovare i giusti compromessi materiale per materiale...e ci va un sacco di tempo.
Una soluzione veloce e abbastanza precisa c'è, ma la tengo come extrema ratio, e consiste nel pitturare una superfice di ottone con un pennarello indelebile, incidere solo la vernice, e quindi effettuare il taglio per corrosione chimica sulle traccia risultante non protetta. Oppure senza laser usando tecniche che di solito si usano per realizzare i circuiti stampati (pcb) elettronici.
Si stampa un master positivo assolutamente nero su trasparente da pc, si tratta la parte da incidere con un supporto fotosensibile, derivato sempre dalle costruzione elettroniche, quindi si esegue la fotoincisione a contatto tramite luce uv e successivi trattamenti specifici. Intanto, a causa di una serie di contrattempi domestici ho dovuto fare una pausa imprevista a favore di un'avventura da spazzacamino con una canna fumaria intasata che ho dovuto pulire ::--oppsszz e col pc del laboratorio che è andato definitavemte (dopo 13 anni)....e che quindi ho dovuto sostituire....(con uno di 10).... :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 9:59 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
Anche se come dici tu e' poco piu' di un giocattolo, da soddisfazione poter utilizzare degli attrezzi ad hoc per risolvere delle piccole problematiche.
10 anni per un PC ?? ha le schede perforate? :smile:
Comunque anche io per non smentirmi per ben 16 sterline ho preso un "purpo" di americano Ansonia tutto distrutto con il solo scopo di smaltire un po' di ricambistica, e divertirmi a riprodurre delle parti lignee, lavoro che a breve vedrete sul forum :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 10:57 
Non connesso
Senator
Senator

:smile: se pensi che in tutti i pc ci faccio girare win 11 anche dove non si potrebbe, quelli che proprio non ce la fanno ci carico linux e non li butto fin che non schiattano 8-) ...

Bene aspetto i tuoi lavori :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 14:27 
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli p
Ottimo. ::-bravo2 :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore