Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 1:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Felice di aver portato un pò di umorismo, però Attila, mi spiegueresti
dov'è la differenza tra un chiodino temprato e un tondino temprato?
Naturalmente a parità di diametro.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 1:45 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Click ha scritto:
attila ha scritto:
nò nò nò :-( fermi tutti.....i chiodini si usano per appendere qualsiasi cosa non certo come in questo caso in Orologeria per Pendola.
Anch'io agli inizzi per inesperienza c'ho provato..... :sad: e ho dovuto ricredermi per l'ulteriore danno arrecato, tenere sempre conto dello spessore e dei denti che andranno ad accopiarsi con le altre ruote.
Quì si parla di tolleranze e di traino di un bariletto di carica.....

Ciao Attilio

Attilio, adesso per favore devi darci delucidazioni in che consiste la differenza, tu hai provato i due sistemi quindi puoi spiegarci, non lasciarci nel dubbio.
L'insegnante che mi ha fatto scuola, mi ha insegnato il sistema dei chiodi, certo che il diametro deve essere lo stesso, non puoi utilizzarli di diverso diametro.
Me li faceva tagliare, rifinirli a misura e poi saldarli. A me sembrava un lavoro buono e duraturo, ma se tu conosci altro sistema con utilizzo di altro materiale, spiegacelo, io non mi ritengo certo uno che ha finito di imparare.
E inoltre sono molto curioso!
:ops:

Vediamo se stavolta ci riesco 8-)

Caro Click, i chiodini blù gli appendi quadri per intenderci sono sì in acciao
ma diversi come le Colonnine che descriveva JCH, quello che inizialmente è successo a me, è stato un disastro :sad: , sai quando sbagli con il colpo di martello su quei chiodini? schizzano in ogni dove... e fanno ulteriore danno, difatti a distanza di molti anni sto ancora sputando (OPS) i superstiti :eek: , i cilindretti per le gabbie invece anchessi fatti in acciaio temprato hanno la particolarità di piegarsi anche se forti della tempra e pertanto restano imprigionati dalla torsione per la forza ricevuta dall'anello in ottone superiore, poi sempre come Jch dice ci sono vari voci di pensiero, io personalmente li calzo e poi con una goccia di Tinol ( pasta saldante ) chiudo il foro superiore dell'anello, evitando così, solo la fuori uscita del cilindretto, mentre al suo interno in cilindretto può ruotare senza alcun atrito con i denti della ruota.

Ciao Attilio
speriamo di riuscirci a spedirlo :-o
ragazzi sono stanchissimo :-P .....mo vado a nanna

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 1:47 
VIP User
VIP User

Click ha scritto:
Se guardiamo bene la foto, quella ruota con la gabbia della quale si vedono piegati i perni (o colonnini) non è la ruota che ingrana con il bariletto ma una secondaria, quindi la forza della molla è già ridotta. Solo nel caso che la molla si rompa riceve un contraccolpo forte, ma quando succede è sempre meglio che a soffrire il danno sia la gabbia e non i denti della ruota che ingranava con essa.
Analizzeremo meglio e verremo ad una conclusione più precisa solo quando potremo vedere meglio queste ruote, dobbiamo quindi aspettare a quando il movimento sarà smontato completamente e così potremo vedere meglio anche tutti i danni che ci sono, con la speranza che a soffrirne sia stata solo quella gabbia.

Prima o poi anche i cattivi diverranno buoni!

§àangz

Click....l'hai spiegato tu ....meglio di mè
grazie :ìò

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 12:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a tutti c'è l'ho fatta, il soldato semplice ha studiato, ha eseguito gli ordini alla lettere e sono riuscito a smontarla e rimontarla. Ho tolto la molla rotta e il pignone con la gabba rovinata ho pulito tutto con Chant e Claire e spazzolino poi alcool e phoon e infine ho rimontato tutto ad esclusione di molla rotta e pignone rovinato. Sicuramente agli occhi degli esperti sarà un lavoro pieno di errori ma la mia soddisfazione è incredibile. Risultato è che corre un pò di più rispetto a prima ... basterà regolare la lunghezza del pendolo. SIETE STATI M A G N I F I C I!! Mi avete incoraggiato mi avete istruito ma soprattutto mi avete contagiato. :lol:
A questa sera foto misure e dettagli dell'operazione

grazie ancora.

Durata totale dell'operazione dalle 22.00 alle 03.00 AM 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

JCH ha scritto:
i chiodini commerciali, si spezzano se si piegano. il blue steel si piega ma non si spezza...

non è una piccola differenza... non trovate in un "dente" di un pignone?

credo che la differenza sia che le barrette blue steel sono cementate mentre i chiodi sono temprati,per cui più fragili alla piegatura.
tornando al nostro amico gli dobbiamo un grosso plauso,per l'impegno e il lavoro eseguito in men che non si dica

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 23:45 
VIP User
VIP User

stefal ha scritto:
Grazie a tutti c'è l'ho fatta, il soldato semplice ha studiato, ha eseguito gli ordini alla lettere e sono riuscito a smontarla e rimontarla. Ho tolto la molla rotta e il pignone con la gabba rovinata ho pulito tutto con Chant e Claire e spazzolino poi alcool e phoon e infine ho rimontato tutto ad esclusione di molla rotta e pignone rovinato. Sicuramente agli occhi degli esperti sarà un lavoro pieno di errori ma la mia soddisfazione è incredibile. Risultato è che corre un pò di più rispetto a prima ... basterà regolare la lunghezza del pendolo. SIETE STATI M A G N I F I C I!! Mi avete incoraggiato mi avete istruito ma soprattutto mi avete contagiato. :lol:
A questa sera foto misure e dettagli dell'operazione

grazie ancora.

Durata totale dell'operazione dalle 22.00 alle 03.00 AM 8-)

Bravo, all'ora ti aspetto per completarla ?
ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 2:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ecco le foto
Immagine
Si smonta
Immagine
aperta
Immagine
ecco il pignone con la gabbia rotta
Immagine
Ecco la molla rotta
Immagine
Eccola finita e rimontata
Immagine
Questo stemma è sicuro Junghans?
Immagine

Grazie a tutti buona notte. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 8:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bravissimo niente da dire,salvo che, non è che ci hai preso un pò per il....naso?Sai avrei parecchie domande da farti.un saluto a presto e buon w.e.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 11:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Perchè dici ciò Daniele 52? Vai con le domande.

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 16:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quel pignone a vederlo cosi non sembra rotto,lo raddrizzi e torna nuovo :) ,piuttosto bisogna mettere qualche boccola :o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 18:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

stefal ha scritto:
Perchè dici ciò Daniele 52? Vai con le domande.

Ciao :D

riassumo in una:mai fatto lavori del genere?non posso pensare sia il primo ed unico,ciao a presto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 2:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Prima volta giurin giuretta. Sarà lafortuna del principiante.
Oggi sono andato a trovare Attila che GRANDE ESPERIENZA bellissimo pomeriggio di fianco ad un professionista. Lui entra dentro l'orologio. Mi ha dato i ricambi che servivano, molla e pignone e poi li ha montati.
Attila ancora grazie. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 9:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buongiorno a tutti. Ho anch'io una pendola Junghans uguale a quella di Stefal : argomento del Mer 26 Gen, 2011. Ho smontato la pendola, ho pulito e oliato l'ingranaggio, ho rifatto un perno della suoneria rotto, insomma l'ho rimessa in funzione. Il tutto ha funzionato per circa 6 mesi e adeso non funziona più. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio: a me sembra che l'ingraggio su cui insiste il movimento dell'ancora sia consumato in modo irregolare, ossia alcuni denti sono più consumati di altri e la circonferenza ideale estrema esterna formata dalla rotazione non è perfettamente circolare ma ha una zona di circo 10 denti in cui tale circonferenza ha un diametro minore. Inoltre sembra che la molla non sia abbastanza forze per imprimere la giusta forza al peso originale, vale a dire se sostistuisco il disco (costituente il peso) con un'altro peso di grammatura decisamente inferiore (esempio se il peso originale è 50 gr. lo sostituisco con uno da 10 gr) il movimento come pper incanto funziona.
A questo punto mi rimetto alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo.
marco51 - milano

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]