Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 23:43 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
quel portico DEVE essere riportato in vita..........e' molto bello e non ci si puo' fermare davanti a niente :-( :-(
fai un salto da me e proviamo a rifare il pivot..........non vedo altre alternative
e' difficile trovare un ricambio senza avere davanti il movimento
ne ho rifatto uno la settimana scorsa identico e.............inspiegabilmente sembra funzioni.................. :shock:
male che vada rotto rimane ......ma con una punta rotta dentro........ :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 1:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Grazie Mariner, un salto lo faccio volentieri, ma dove?
Per favore mandami l'indirizzo con MP.
Grazie ancora. A presto.
Alberto
::-maestro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 8:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Buongiorno Albyxino ho guardato tra le mie ventoline ma non ne ho trovata nessuna che abbia le dimensioni di quella che cerchi
mi dispiace :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 22:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie lo stesso Alexcamy proverò con Mariner che gentilmente si è offerto di prestarmi la sua esperienza, capacità, tecnica e attrezzatura per cercare di ripiantare con il suo aiuto un pivot sano. In realtà lui pianterà il pivot ed io guarderò cercando di imparare...
Faremo sapere come è andata l'avventura.
Per ora sto continuando con la gommalacca per riportare la base, che ho dovuto carteggiare delicatamente per eliminare incrostazioni di sidol antico, ad avere la stessa tonalità di tutto il resto.
Poi dovro rifare gli indici che si sono sciolti nel TiBi.
A questo proposito sto scandagliando il forum per imparare i trucchi e i pigmenti per riscrivere gli indici.
Ero molto preoccupato :( poi ho riguardato bene (ingrandendo le immagini) come erano fatti prima del lavaggio e mi sono reso conto che dopo qualche prova su ottone con il vecchio tiralinee dei tempi dell'Avogadro, per testare i pigmenti (inchiostro? resina colorata? non ho ancora deciso devo ancora studiare) non dovrei sfigurare troppo. 8-)
Allego qualche immagine di com'erano prima...
Negli indici c'è una particolarità che mi ha colpito (e in tanti anni non avevo mai notato ::--sorry4 ) ma che sicuramente non stupisce i Forumisti esperti: il numero 4 non è scritto come ci hanno insegnato a scuola IV ma come si usava nella Roma antica IIII. Cercando sul web ho tovato qui http://www.orologeria.com/italiano/rivi ... ta015.html una interessante spiegazione.
Un caro saluto quasi Pasquale a tutte e tutti
Alberto

Allegati:
043.jpg
043.jpg [ 106.15 KiB | Osservato 2713 volte ]
Commento file: Da notare il 4 scritto non IV ma in modo arcaico IIII
044.jpg
044.jpg [ 195.23 KiB | Osservato 2713 volte ]
046.jpg
046.jpg [ 103.03 KiB | Osservato 2713 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 17:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ho provato a rifare gli indici.
Primo tentativo fatto con inchiostro di china molto spesso Pelikan antico (almeno 50 anni!!) ma non ha funzionato. :( Ben difficilmente al primo tentativo un pivellino come me ci poteva riuscire... Infatti l'inchiostro è troppo fluido e tende comunque ad "allargare". Quindi abbandonare l'inchiostro di china.
Proverò con inchiostro tipografico, ma non ho ben chiaro come diluirlo e soprattutto come stenderlo sul quadrante.
Intanto per evitare che lavandolo per togliere l'inchiostro di china mi spariscano i riferimenti vorrei incidere leggermente i secondi con un bulino. Faccio una fesseria o faccio una cosa giusta? :ops:
Qualche esperto mi può consigliare?
Ricambio (anche se in ritardo) gli auguri di buona Pasqua a tutte e tutti.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 18:20 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
provato con l'indelebile?

:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 19:03 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Ma non è che hai usato inchiostro per stilografica ? Mi sembra strano che dopo 50 anni l'inchiostro di china non si sia seccato.
Se hai un vecchio rapidograph funzionante, potresti comprare dell'inchiostro di china nuovo e riprovare punteggiando, tieni conto che ci vuole molta pazienza...
Io l'ho provato su un quadrante di alluminio di uno strumento ed ha funzionato.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 0:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

No, proprio inchiostro di china con ancora il cordino in ferro con il sigillo per bloccare il tappo.
Ho provato con un pennino finissimo, ma a volte è ok a volte si allarga.
Credo succeda perché sono andato leggero con il lavaggio per cercare di salvare il più possibile gli indici, ma non è servito a molto. Ho una mezza idea ma devo sentire in merito un amico che ha una copisteria. Farò partecipi tutti.
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 1:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

8-) Dicono che sbagliando si impara... infatti sto imparando molte cose, ma a spese della povera pendola. E, dice la carta del restauro, non si dovrebbe fare esperienza su oggetti antichi. Ma avevo quella da sistemare! Cosi devo cercare di rimediare in qualche modo agli sbagli sperando nel vostro aiuto e nei vostri preziosissimi consigli.
Ecco qual'è il nuovo guaio: per rifare gli indici ho dovuto pulire il quadrante che, come detto in precedenza, l'avevo lasciato poco a bagno nel TiBi. Infatti erano rimaste le impronte degli indici. Così avendo deciso di rifarli, ma non a mano, che a disegnare sono proprio negato, bensì con la calcografia dopo aver fatto il modello al computer (che mi sembra sia venuto bene), ho pensato di rimettere il quadrante nel TiBi lasciandolo 24 ore nel contenitore sul termosifone :wallbash:
Cosi oltre alle impronte degli indici se ne è andata anche un bel po' di doratura.
Non è un bel vedere! Anzi, se devo dirla tutta, direi che fa pena.
Da tutti gli indizi raccolti finora la pendola risale alla prima metà dell'Ottocento, quindi, con tutta probabilità la doratura è a mercurio.
La domanda è: può essere dorata con altro procedimento (elettrolisi)?
Qualche esperto mi sa consigliare?
Per ora in attesa di capire cosa fare niente calcografia, ovviamente!
Attendo lumi. Grazie.
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 10:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dopo il messaggio precedente, per chiarire la situazione al fine di ricevere graditi consigli, allego alcune immagini.
Le tacche delle ore e dei minuti per ora non sono venute bene anche se le ho già rifatte 3 volte :frown: :censored:.
Come mi ha suggerito gae929 (che ringrazio del consiglio) con il rapidograf in effetti viene meglio anche con la china vecchia nolto meno fluida ma più coprente.
Il guaio si presenta nella zona tra le VII e le X perché la scanalatura da quella parte è molto meno profonda che altrove.
Ma ho la testa dura e non mi arrendo.
Però ora è meglio che torni a lavare via tutto in attesa di decidere se ridorare o meno (vedere messaggio precedente). Attendo lumi.
Un caro saluto a tutti.
Alberto

Allegati:
Commento file: dopo il primo lavaggio si presentava così. La doratura in parte mangiata e questo avrebbe dovuto mettermi sull'avviso.
047.jpg
047.jpg [ 291.87 KiB | Osservato 2674 volte ]
Commento file: Dopo il secondo bagno prolungato è diventata così. Spariti gli indici ma a che prezzo!
048.jpg
048.jpg [ 134.79 KiB | Osservato 2674 volte ]
Commento file: Indici e scritte pronte per la calcografia.
049.jpg
049.jpg [ 51.46 KiB | Osservato 2674 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 13:38 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
sto preparando una specie di tutorial sui quadranti come questo
quelli argentati ...................abbiate pazienza ...............tanto piove............. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 14:06 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Vercelli
Li ristampate voi?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 21:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Ho letto con molto interesse, perchè mi ricordava molto i miei primi interventi sulla mia prima pendola ed vi ho ritrovato il fervore e la voglia di fare, tra mille paure dettate dal sapere di non sapere.

Per il quadrante direi che Mariner è molto più avanti e potrà darti molto aiuto. ti suggerirei anche di non fare altro di tua iniziativa senza averlo valutato insieme a lui, dato che l'ultimo trattamento è stato un po' brutale e con conseguenze abbastanza disastrose esteticamente.

Per la ventolina ci troviamo davanti ad un problema classico classico, ma più semplice da risolvere di quello che abbiamo affrontato con Alex, perchè non c'è la ruota e quindi l'alberino può essere afferrato bene sul tornio dotato di pinze senza dover usare la lunetta.

Le possibilità sono due:

1 - non ortodossa e, per me, da non scegliere, ricreare, mediante tornitura, un pivot sullo spuntone di asse oltre il pignone e poi inserire una boccola di lunghezza maggiorata nella platina, che sporga verso il pignone quel tanto da poter afferrare il nuovo pivot.

2 - riforare e inserire un nuovo pivot

In entrambi i casi l'acciaio va stemperato prima della foratura per non trovarsi la punta spezzata evocata da Marino. Per stemperarlo usare il pezzo di carbone e la torcetta, per evitare che il raffreddamento troppo rapido rinnovi il processo di tempera.

Poi usare una punta di qualità (io uso punte a lancia), andare piano e ripetere incessantemente preghiere o scongiuri durante l'operazione.

Ti inviterei qui, ma abitiamo parecchio lontani ... mi pare che Marino ti abbia proposto di farlo insieme a te presso di lui e credo sia la soluzione migliore.

A mio avviso le tue platine, contrariamente a quanto da te sostenuto, richiedono di essere riboccolate. Di certo quella della ventolina, a giudicare dall'inclinazione che essa ha assunto quando era piantata nella platina di base. Per riboccolare ti serve almeno un trapano a colona di una certa precisione, alcune buone punte, una scatolina di boccole e una serie di alesatori pentagonali manuali. Se Marino si prestasse mi farei aiutare anche in quello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 22:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

In che senso?
Personalmente ho contattato una copisteria gentilissima e molto disponibile con una grande esperienza in vetrofanie e simili da cui mi servo abitualmente, ho fatto vedere il lavoro da fare ed ho preparato il file (con lo sfondo trasparente non come si vede nell'immagine postata).
L'unico limite è che non può farmi le tacche delle ore e dei minuti né, ovviamente i cerchi di contorno perché sono incisi.
Come dicevo non ho ancora dato il via all'operazione perché prima devo capire cosa fare con la doratura.
Attendo lumi, come dice Marino: tanto piove...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 22:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Komarek, la vecchiaia, a volte, rende più incoscienti della gioventù! Almeno, per me è così.
Grazie dei consigli, per la ventolina ho già contattato Mariner ed aspetto solo di riuscire a trovare un momento utile per incontrarci e vedere di riuscire a fare il lavoro. Ultimamente per motivi miei e altrui frequento un po' troppo gli ospedali...
Quando andro da Mariner porterò tutto il movimento e insieme a lui valuteremo il da farsi. Purtroppo sono molto scarso oltre che di capacità personale anche di atrezzatura.
Ora valuto il problema del restauro della doratura del quadrante, così com'è non lo si può lasciare.
Cercherò di non fare altri disastri.
Un caro saluto.
Alberto.

Ps. Non ho ancora capito come rispondere a un messaggio richiamando il testo a cui si risponde. La mia risposta a balancestaff è arrivata dopo il tuo messaggio e può creare confusione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore