Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 14:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Nella drogheria all'angolo ho trovato bottiglie da litro di ammoniaca "pura" < 7% ... almeno così c'è scritto sull'etichetta ... € 0,60/litro .... pensavo di fare una prova con quella, calcolando come se fosse al 6% e mescolando dosi come da formula che ho fatto in excel. Acido oleico l'ho trovato in farmacia a € 8,00 per 100cc ... non è un po caro? :( ... acetone "puro" in stessa drogheria a € 2,40 per 150cc
Preparerò 2 litri di intruglio e poi lo proverò con ultrasuoni e 50 gradi, ovviamente su qualche cadavere :smile: .... vediamo cosa succede

Per quanto riguarda il risciaquo, togliere il TiBi con la benzina (qualsiasi) mi sembra un controsenso, almeno dal punto di vista teorico. E' ovvio che i due liquidi non si combinano e TiBi o finirà sul fondo o resterà attaccato al pezzo (coccioline collose). Penso che l'ideale sia acqua abbondante (di rubinetto) e poi in risciaquo veloce in acqua demineralizzata ... asciugando quanto prima (phon). Faccio già la stessa cosa con il Chante Clair e di macchie non ne restano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 20:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Scusate sono nuovo di questo mondo
e ogni post che leggo ha qualcosa che non conosco
cosa serve il TiBi??

Grazie Gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 21:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille MacGyver sei stato gentilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 0:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

MacGyver ha scritto:
gabribas ha scritto:
cosa serve il TiBi??

Grazie Gabriele

Il TiBi e' un liquido composto da ammoniaca, acido oleico, acetone e acqua demineralizzata ed e' utilizzato comunemente per la pulizia dei movimenti degli orologi. Possiede un alto potere sgrassante e l'ammoniaca rende lucide le platine. Non deve essere utilizzato per la pulizia delle molle di carica e del bilanciere con relativa spirale per i quali si utilizzano rispettivamente il petrolio e la benzina rettificata o esano. Per maggiori informazioni, utilizzando la funzione "cerca", vedi "pulizia movimenti". Ciao

Mi sfugge qualcosa o mi sembra fosse stato detto: mai benzina sulle molle?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 14:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
catenavfr ha scritto:
MacGyver ha scritto:
gabribas ha scritto:
cosa serve il TiBi??

Grazie Gabriele

Il TiBi e' un liquido composto da ammoniaca, acido oleico, acetone e acqua demineralizzata ed e' utilizzato comunemente per la pulizia dei movimenti degli orologi. Possiede un alto potere sgrassante e l'ammoniaca rende lucide le platine. Non deve essere utilizzato per la pulizia delle molle di carica e del bilanciere con relativa spirale per i quali si utilizzano rispettivamente il petrolio e la benzina rettificata o esano. Per maggiori informazioni, utilizzando la funzione "cerca", vedi "pulizia movimenti". Ciao

Mi sfugge qualcosa o mi sembra fosse stato detto: mai benzina sulle molle?

Ciao!

Vale per le molle di carica e gli elementi in acciaio armonico, come ad esempio i pettini dei carrilon, le spirali degli orologi moderni non sono in acciaio e si possono lavare con la benzina, bisogna stare attenti con gli orologi antichi perchè in questi movimenti si possono trovare spirali in acciaio.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 8:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
regola generale ...
leggere sempre attentamente tutti i post ; si impara sempre qualche malizia in piu'
salud

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 11:16 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
MacGyver ha scritto:
Come giustamente e cortesemente mi ha fatto notare un amico che... se ne intende, il Ti BI non possiede potere sgrassante ma solo disossidante. Mi scuso per l'involontaria inesattezza che ho scritto più sopra. Ciao.

...Ignazio...ma siamo sicuri di quello che ti hanno fatto notare...?

L' Ammoniaca è un fortissimo sgrassante e il TIBI si basa su questo...ritengo invece che il potere disossidante sia solo dovuto all'interazione dell'acido oleico che contiene ed è quindi limitato in senso assoluto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

ma non è che bisognerebbe anche aggiungere:
- goccie di sangue di drago
- ali di pipistrello
- coda di lucertola
- peli di topo

:smile: :smile: :smile: :smile:

non ve la prendete ma mi è stato impossibile resistere
8) 8) 8) 8)

Non datemi retta .... piuttosto continuate così ... solo con lo studio e l'analisi si ottengono risultati

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Il TB è un reagente chimico,che grazie alla sua composizione se utilizzato tra la temperatura di + 20° e + 50° ha forte potere sgrassante ed in parte disossidante Scioglie anche abbastanza bene il grasso secco,ed elimina vecchie morchie.\
Se scendete sotto i 20° diventa quasi acqua fresca,QUASI,mentre sopra i 50° evapora l'ammoniaca molto in fretta e cessa parte della sua capacità pulente. Oltre che pericoloso.
La temperatura ha azione determinante sul composto,in quanto ne acelera o decelera l'azione.
In più serve anche conoscere la percentuale di concentrazione solitamente espressa in Bomè,se non specificata,è solitamente edatto all'uso così come è .Oggi si tende a vendere i prodotti almeno di largo consumo,sempre meno concentrati,per cui sappiate che acquistate invece di prodotto acqua.
Per motivi di sicurezza.
per questo vi invito sempre LEGGETE LE ETICHETTE.
perchè se alta(la conentrazione di prodotto) è molto pericolosa per i piccoli pezzi,e serve diluirlo.
Per quanto riguarda la benzina sull'acciaio,vi è una lunga storia che si trascina da anni.
Non sò spiegarvi la motivazione,ma sò che per esperienza la benzina rettificata può creare problemi alle molle di carica.
Dicono esperti che la causa è l'idrogeno.
Però con la benzina,ad esempio normale da carburante,le ho lavate per 30 anni e non ho mai avuto problemi.per sicurezza però usiamo un prodotto che evapori meno in fretta.Come il petrolio lampante.
A torto o ragione,è sempre stata data la causa alla veloce capacità di evaporazione dell'Avio,la classica benzina rettificata,conosciuta anche come esano.Che sembra acelerare,l'assorbimento della molla di idrogeno.
Così l'hanno veduta a me ed io ve la ripropino.
Per cui pericolosa,anche la combinazione acqua aria,o il TB e tutti iprodotti a base acquosa.
Che reazione chimica faccia non lo ho mai capito.
Sò che può succedere che la molla si spacca di brutto in decine di scaglie ed è pericolosissima.
Sinceramente a me è successo sovente,ma con quelle nuove.(porca miseria!! aggiungo)
Mai lavate e montate come venivano dalla confezione.
Ci si rischia non poco,perchè se si usa una estrapad aperta,i pezzi volano come lame e sembra di dover fare lotta con un Samurai.
Montate a mano,imvece usare sempre i guanti,in cuoio e spessi.
Parlo sempre per pendoleria,quelle da orologio da tasca al massimo ci si graffia.O se particolarmente sgarrati ve la infilate in un occhio.
Come detto è anche la conbinazione aria acqua,anche se personalmente penso che questo possa solo avvenire se l'esposizione ha un periodo prolungato,come avviene per la ruggine.
Comunque sia facciamo attenzione,non vale la pena rischiare.
Mentre i bilanceri con qualsiasi tipo di spirale (non ho ancora avuto occasione di mettere le mani su quella al carbonio) io personalmente in benzina rettificata non ho mai avuto problemi.
Se c'è chi ha esperienza in merito e invece mi può smentire,non vedo l'ora di sapere,non si finisce mai,mai di imparare.
Dirò di più,per le spirali,ho usato acidi,corrosisvi,per adatttarle.
Mi è capitato di dovere fare riparazione e non trovare una spirale sufficentemente morbida,uno dei mezzi utilizzati empirico,ma efficace,un giro di pochi secondi in acido solforico,ed era decisamente più addolcita.
Ma questo è già lavoro da esperti.
A distanza ormai di anni,non ho visto cedimenti o azioni di cui dovessi preoccuparmi.
premetto che finito il trattamento ho lavato la spirale con acqua e bicarbonato.altra operazione che non dovremmo mai fare,ma ha funzionato.
Fattore C.... Be?! qualche volta funziona anche a me.
Certo è facciamoci attenzione e visto che siamo stati avvisati,evitiamo salvo avere un orologio sporco da paura,facciamo il lavaggio della spirale il più in fretta possibile.Vendono comunque un prodotto apposito,e che sgrassa decisamente meglio,dell'Avio.
Altra premessa,i vecchi bollacartoline,sono zeppi di parti in acciaio armonico o blu.
Molte leve di richiamo,svolgono funzioni,grazie ad esso.
Sono sovente stati lavati in kerosene,o benzina da auto,mai avuto problemi.
Oggi per motii di inquinamento,ci si fà più attenzione,li lavo in ammoniaca diluita al 3% e sapone liquido per piatti 2% ,poi ricca risciquata in acqua corrente ed immediata sciugatura in aria calda max 60°.
Dopo la relazione di Fabrizio,devo dire uso anche molto il Chanteclair sgrassatore classico,è profumato e funziona bene.
La causa che non uso prodotti specifici per orologeria,vedi Erfo Ema,Bimatic,ecc ecc è il costo.
Io devo usarne dei litri,date le dimensioni,e mi è poco conveniente.
Sinceramente uso molto poco anche il TB.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

marco51 ha scritto:
- ali di pipistrello
- coda di lucertola
- peli di topo (( solo quelli di pube,però attenzione))

8) 8) 8) 8)

Non datemi retta .... piuttosto continuate così ... solo con lo studio e l'analisi si ottengono risultati

Carissimo
Hai dimenticato il prodotto essenziale,senza il quale nulla funziona.
Talmente sott'inteso e scontato che non se ne parla mai.
"" L'olio di gomito""

:smile: :smile: un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 12:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

pierino-la-peste ha scritto:
marco51 ha scritto:
- ali di pipistrello
- coda di lucertola
- peli di topo (( solo quelli di pube,però attenzione))

8) 8) 8) 8)

Carissimo
Hai dimenticato il prodotto essenziale,senza il quale nulla funziona.
Talmente sott'inteso e scontato che non se ne parla mai.
"" L'olio di gomito""

:smile: :smile: un saluto
Pierino la peste

ECCO IL PIERINO CHE AMMIRO TANTISSIMO :::: COSI' 6 VERAMENTE STUPENDO .

a presto

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

soluzioni ti-bi
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 13:50 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Buon giorno, mi presento: sono il signor TI-BI il produttore. Mi permetto di intervenire visto i pareri discordanti che leggo su questa misteriosa soluzione riportando quanto è di mia conoscenza.
Il tibi originale nato a Milano con ricetta di Tullio Bolletta nel 1920 circa è sostanzialmente un disossidante (ma anche sgrassante ) con ottime qualità su materiali come ottone, rame, oro ed anche molti altri. Nella sua ricetta (che è basica ossia ph 10 ) si trova ammoniaca ed anche del sapone che aiutano l’operazione di sgrassatura. Occorre però operare una certa operazione manuale sui pezzi asportazione anche solo con paglietta, straccio, spazzola, ecc oppure utilizare vasche ad ultrasuoni. Nei casi veramente difficili, tale operazione è però insufficiente. In quelle situazioni, prima del lavaggio con la mia soluzione, occorre effettuare un pre lavaggio sgrassante che sciolga i grassi secchi che molti lubrificanti (magari non proprio giusti ) generano con il tempo sui pezzi.
Passiamo ora al tibi con il nome 'abusivo'. Ricetta con l’acido oleico: è una soluzione acida saponosa detergente che può essere una valida soluzione come primo bagno. Il problema è però come eliminare i grassi cosi sciolti che rimangono aderenti sui pezzi. ( Effetto appiccicoso ). Occorre quindi un lavaggio successivo con solventi ( vedi benzine ) e quindi, per eliminare le ossidazioni, procedere con il vero tibi e con un lavaggio che può essere benissimo di sola acqua demineralizzata nel caso in cui si operi sulla pendoleria. In ogni caso da appassionato vi posso dire che non ho mai trovato macchine di orologi che la soluzione tibi non sia riuscita a lavare. E non ho mai utilizzato l’acido oleico come primo bagno. Questo è quanto è a mia conoscenza. Buon lavaggio.... a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 15:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
OOPS ..... cazziatone incassato :cry:

In attesa che il mio TBT (Ti-Bi-Tarocco), fatto con tanto amore, passione e sofferenza di naso, raggiunga il giusto grado di stagionatura, nella mia vasca ad ultrasuoni uso sgrassante Chante Clair con risultati a dir poco eccellenti (basta metterne poco) ... e tutto accompagnato da un buonissimo profumo di pulito. Risciaquo abbondante sotto il rubinetto e poi un veloce bagnetto in H2O distillata. Phon per finire ...

Profilo  

Re: soluzioni ti-bi
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 16:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ti-bi ha scritto:
Buon giorno, mi presento: sono il signor TI-BI il produttore. Mi permetto di intervenire visto i pareri discordanti che leggo su questa misteriosa soluzione riportando quanto è di mia conoscenza.
Il tibi originale nato a Milano con ricetta di Tullio Bolletta nel 1920 circa è sostanzialmente un disossidante (ma anche sgrassante ) con ottime qualità su materiali come ottone, rame, oro ed anche molti altri. Nella sua ricetta (che è basica ossia ph 10 ) si trova ammoniaca ed anche del sapone che aiutano l’operazione di sgrassatura. Occorre però operare una certa operazione manuale sui pezzi asportazione anche solo con paglietta, straccio, spazzola, ecc oppure utilizare vasche ad ultrasuoni. Nei casi veramente difficili, tale operazione è però insufficiente. In quelle situazioni, prima del lavaggio con la mia soluzione, occorre effettuare un pre lavaggio sgrassante che sciolga i grassi secchi che molti lubrificanti (magari non proprio giusti ) generano con il tempo sui pezzi.
Passiamo ora al tibi con il nome 'abusivo'. Ricetta con l’acido oleico: è una soluzione acida saponosa detergente che può essere una valida soluzione come primo bagno. Il problema è però come eliminare i grassi cosi sciolti che rimangono aderenti sui pezzi. ( Effetto appiccicoso ). Occorre quindi un lavaggio successivo con solventi ( vedi benzine ) e quindi, per eliminare le ossidazioni, procedere con il vero tibi e con un lavaggio che può essere benissimo di sola acqua demineralizzata nel caso in cui si operi sulla pendoleria. In ogni caso da appassionato vi posso dire che non ho mai trovato macchine di orologi che la soluzione tibi non sia riuscita a lavare. E non ho mai utilizzato l’acido oleico come primo bagno. Questo è quanto è a mia conoscenza. Buon lavaggio.... a tutti

Pregiatissima Ti-Bi
Avere l'onore di una risposta dalla casa costruttrice è a dir poco stratosferico.
Grazie di questo intervento.
sarà mia cura,ringraziarvi personalmente per e-mail,spero sentitamente in una continua vostra presenza.
Un vostro parere sarà sempre gradito ed al centro della mia attenzione.
Un vigoroso saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 22:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
orologiastro ha scritto:
metronos ha scritto:
Con goole maps ho cercato di capire dove ti trovi. Non hai un laboratorio o sbaglio? Vedo un palazzo con civico 1 e l'ingresso di un garage.. fammi sapere

:grin: sbagliatissimo :grin:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16179

aperto dal 1 novembre dell'anno scorso al publico, il civico è 1/E

Dove c'è scritto "ROMA TI AMODIO"
:grin: :grin: :grin: :-D

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore