Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Re: Prossimo progettino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 18:11 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Trieste
123wolf47 ha scritto:
:roll: Solo per "conforto" ti sto seguendo in questa tua impresa "ciclopica" anche se non intervengo perché sono quasi senza parole :grin:

Ti ringrazio, ma la ricostruzione della pendola di qualche tempo fa è stata ben peggio... 8-)

...e mentre aspetto di andar a comperare il necessario, devo costruire un estrapade adeguato...naturalmente con quello che ho già in casa...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 18:31 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bergamo
Buon lavoro anche da parte mia, Maurizio... più è impegnativo più sarà grande la soddisfazione finale :wink:

Curiosando qui e là ho notato che tutti i movimenti Hermle identici a questo, non riportano il n. di serie sotto il punzone del logo :noidea: però dalla disposizione delle tre ruote non dovrebbe essere la 340. piuttosto la 350. o anche la 1050. ::-pxzp ... cambia la misura del movimento e di tanti altri componenti. Vedendo il lato sotto il quadrante forse sarebbe meglio definibile [CFO---]

Sulla parte interna dello sportellino c'è scritto qualcosa? Fra i vari esemplari trovati, ce 'è uno che riporta un numero...

Allegato:
Antique Clocks Australia After some information on this hermle clock Facebook.png
Antique Clocks Australia After some information on this hermle clock Facebook.png [ 408.92 KiB | Osservato 102 volte ]

... sembra che si riferisca agli anni '50 :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 21:47 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: grazie Lucia, adesso il movimento riposa in un cantuccio, per cui verificherò. In tutta onestà non sono andato a cercare ulteriori informazioni, anche alla luce dello stato ebanistico... :( ... fortunatamente, ho sbloccato tutti e tre i treni, anche se girano "incollati" ,per cui sarà necessario un servizio completo. Però prima devo costruirmi un estrapade serio, nei precedenti lavori avevo usato degli accrocchi inennarrabili... :smile:
:2thumbs:
In ogni caso, ho il fornitore di legname di fiducia chiuso per lavori fino a metà mese...per cui ho ordinato su temu...ci vorrà un po'...quindi, la scaletta prossima ventura sarà questa:
Scartavetrata propiziatoria
Stuccatura
Scartavetratura livellante
Ritocchi eventuali
Costruzione estrapade
Revisione

La calma, dicono, sia la virtù dei forti... :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2026, 12:23 
Non connesso
Senator
Senator

:grin: Oggi nevica, per cui ho cambiato la scaletta iniziando la costruzione dell'estrapade...falegnameria, ricerca viteria varia...mi piacerebbe farlo a finto bariletto, ma non ho materiale tubistico adeguato, e tornire dal pieno tutta quella roba partendo da una barra di c40 da 40mm di diametro mi sa di spreco cosmico... :o per cui ho optato per un sistema aperto ad implementazioni future, che per ora sarà a barra di blocco, e no, non copio nessuna referenza Bergeon, in quanto lo voglio compatibile con delle comuni chiavi a bussola con innesto a 1/4. In seguito mi tornirò dei finti assi ad hoc se necessari.
Alla fine sarà pure questo un accrocchio...ma stavolta evoluto... 8-) :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 16:24 
Non connesso
Senator
Senator

Stuccatura e carteggiatura fatte. Adesso aspettiamo che arrivi il piallaccio preso on line sperando vada bene. Nel frattempo dietro si può notare il cantiere per l'estrapade. Vado a rilento perchè non ero troppo convinto del progetto iniziale, per cui ho apportato delle modifiche che condizionano tutto innanzi tutto per poter operare poi in sicurezza. ( gia mi sono carteggiato un po' di dita con la levigatrice :censored: ::boccaap ) figuriamoci poi se mi parte un mollone caricato. èè+§ per cui ho abbandonato l'idea degli inserti attacco 1/4 in favore di un mandrino da 6mm, così elimino il rischio che rimuovendo il bariletto con la molla caricata sull'albero quest'ultimo si sganci dalla bussola e oplà...zoiiing...e prontosoccorso probabile...per cui devo rivedere anche il cricchetto..
Finite le feste auguro comunque ogni bene a tutti.

Allegati:
20260107_151159_copy_369x170.jpg
20260107_151159_copy_369x170.jpg [ 48.98 KiB | Osservato 77 volte ]

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 12:12 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: Ben ritrovati a tutti.

Dunque, parallelamente all'orologio ho riempito i tempi morti conseguenti all'attesa dell'arrivo dei materiali cinesi, realizzando un estrapade congruo alle molle da pendoleria. Ormai è pressochè finito, salvo il cricco e la relativa manovella,dato che, quello destinato in origine si è rotto senza nemmeno usarlo, il nuovo arriverà tra qualche giorno assieme ai tubi in acciaio per realizzare i finti bariletti.
Ho abbandonato l'idea della barra blocca molle in considerazione delle dimensioni... :winkiss:
Eccolo qua.... :smile:

Allegati:
20260117_110031_copy_960x444.jpg
20260117_110031_copy_960x444.jpg [ 98.81 KiB | Osservato 68 volte ]
20260117_110126_copy_960x444.jpg
20260117_110126_copy_960x444.jpg [ 113.07 KiB | Osservato 68 volte ]

Ultima modifica di 8d9 il domenica 18 gennaio 2026, 0:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 18:19 
Non connesso
Senator
Senator

Bene..il "sopra" c'è...adesso 24 h di asciugatura, poi rifilerò le abbondanze e procederò col sotto.

Allegati:
20260117_171353_copy_800x370.jpg
20260117_171353_copy_800x370.jpg [ 73.53 KiB | Osservato 60 volte ]

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 23:12 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
Sto seguendo, veramente encomiabile per volonta', e immagino verra' un capolavoro. Aspetto di vedere il prosieguo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 12:08 
Non connesso
Senator
Senator

:2thumbs: Grazie...purtoppo ci vuole molta calma...la colla impiega 24 ore per diventare carteggiabile, per cui, si incolla e si aspetta... ::--nonfarlo
Il mobiletto è piuttosto irregolare per cui devo incollare una parte, rifinirla, e poi incollare quella adiacente...poi ho preso un piallaccio sottilissimo nella speranza di poterlo piegare a vapore per fare le cuspidi, ma purtroppo si rompe a causa dell'angolo troppo acuto, per cui dovrò passare al piano B in parecchi punti, ovvero extra mano di gommalacca... :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 14:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
infatti il mio problema e' che gia' ho poca pazienza, il che e' strano per questo hobby, ma poi non posso tenere i lavori "aperti" per troppo tempo per non incorrere nelle ire della moglie 8-) ...
Anche le molle io con una tecnica particolare le estraggo e le infilo a mani nude, solo quelle dei fusee inglesi evito perche' ho paura. Praticamente tiro l'asse centrale e svolgo una spira alla volta. Per inserirle faccio l'operazione inversa.
Questo video rende l'idea
https://youtu.be/hC61EFOqDy4

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 17:01 
Non connesso
Senator
Senator

::-OK E infatti in precedenza ho fatto così pure io, aiutandomi con delle fascette stringitubo a vite dove possibile, solo che una molla della pendola viennese, grossa, larga e lunga, come la piegavo per inserirla mi è filata, ha tagliato il guanto e se n'è volata a zonzo...ok...niente di che, ma, visto che molto probabimente è filata perchè la mia mano sinistra ha ceduto, (ho avuto dei problemi coi tendini in passato), per cui, non volendo sfidare la sorte 8-) ho provato a fare l'avvolgitore...e disavvolgitore... 8-) ... sicuramente per la revisione del movimento lo userò, ( sperando in bene... :smile: ).
Devo vedere le molle perchè due sono particolarmente dure da caricare, quella dei quarti e quella del tempo, ma poi non scaricano la forza sulle ruote. Siccome non intendo lavare le armature con liquidi troppo aggressivi, ho provveduto a lubrificare i pivot con un po' di olio di paraffina, tipo quello per le macchine da cucire, così ammolla le croste e di conseguenza la pulizia delicata sarà più agevole, ma, anche se in bagno d'olio lo scappamento non scappa comunque... 8-). Così, pulendo le boccole una ad una ne verificherò le ovalizzazioni, nel caso dovrò passare un bel po' di tempo sul tornietto a farmi le boccole nuove...a comprarle costano tanto...
Nella mia piccola e breve esperienza con questo tipo di movimenti, la boccola ovalizzata mi ci è sempre scappata...nel caso di una sveglia e di un cucù usai i punzoni a pompa, ma per le altre me le dovetti fare... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 18:16 
Non connesso
Senator
Senator

:grin: Bene...impiallacciato completamente, anche dove non c'era rivestimento (retro e fondo). Ho cercato foto online e parecchie presentavano il retro rivestito, mentre questa presentava una vernice marron-violaceo bruttina...adesso asciugatura fino a domani... :2thumbs:
Il portellino posteriore invece, ho scoperto essere di noce massello...per cui lo sto sverniciando e poi lo finirò di conseguenza... :löl: Sono piuttosto curioso di vedere la differenza col piallaccio cinese...(ok, noce è noce...ma non si sa mai... :löl: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 18:28 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8d9 ha scritto:
:grin: Bene...impiallacciato completamente, anche dove non c'era rivestimento (retro e fondo). Ho cercato foto online e parecchie presentavano il retro rivestito, mentre questa presentava una vernice marron-violaceo bruttina...adesso asciugatura fino a domani... :2thumbs:
Il portellino posteriore invece, ho scoperto essere di noce massello...per cui lo sto sverniciando e poi lo finirò di conseguenza... :löl: Sono piuttosto curioso di vedere la differenza col piallaccio cinese...(ok, noce è noce...ma non si sa mai... :löl: )

::-bravo2 Fino ad ora ho seguito in "timoroso" silenzio perché, in un lontano passato, mi sono scontrato anche io con quella plasticaccia simil legno e...ho perso! 8-) Ora penso che, viceversa, tu abbia superato il peggio e sono curioso di vedere quello che immagino un fantastico risultato ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 19:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Sto seguendo il tuo lavoro con grande attenzione e sono sicuro che riuscirai a portarlo a termine in ottima maniera. Sono davvero curioso di vedere il lavoro finito. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2026, 17:07 
Non connesso
Senator
Senator

Oggi.... :eek:

Allegati:
Commento file: Il buon giorno si vede dal mattino
20260122_101151_copy_800x370.jpg
20260122_101151_copy_800x370.jpg [ 89.41 KiB | Osservato 12 volte ]
Commento file: Ma anche il pomeriggio non scherza
20260122_160337_copy_800x370.jpg
20260122_160337_copy_800x370.jpg [ 90.55 KiB | Osservato 12 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore