Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: movimento che corre troppo.....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
gae929 ha scritto:
Allora c'è qualcosa che non mi quadra...

quanto era lungo il pendolo prima di allungarlo ? (da sospensione a centro lente) quando avanzava di 20 minuti/ora
e quanto è lungo adesso che avanza di 10 min/ora che mi sembra tanto

ma le due ruote che hai sostituito avevano lo stesso diametro esterno di quelle che hai tolto ?

Caro Tonino, assumiamo che le ruote che hai sostituito siano le stesse, posso tentare di aiutarti solo se rispondi alle altre mie due domande ...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:45 
Non connesso
Forum User
Forum User

il pendolo l'ho rimediato..... la lunghezza originaria era quella vedi nella foto che ho scattato al momento del montaggio.
la lunghezza di ora (con l'astina che ho allungato di cm 5) è quella che consente di arrivare fino al fondo della cassa.

In altre parole il pendolo come lo vedi nella foto mi portava un anticipo di 20 minuti; tirando la lente fino in fondo alla casa (previo allungamento dell'astina in metallo che tiene il pendolo ed è agganciata alla sospensione) mi porta 10 minuti di ritardo.

sono stato chiaro?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao sono un semplice hobbista quindi i miei interventi prendili come suggerimenti però io, visto che la pendola sembra funzionare, come primo passo togliere il movimento dalla cassa di contenimento e lo posizionerei da solo su un supporto stabile e da li potrei senza problemi allungare il braccio di quel pendolo fino alla giusta lunghezza che mi da l'ora esatta.
Come ti è già stato suggerito sarebbe importante sapere se sulla platina posteriore si possono trovare dei numeri stampati perché questi potrebbero dire molto sulle caratteristiche del pendolo giusto per fare in modo che il movimento non corra.
Almeno per capire meglio io agirei in questo modo.
Ciao e buon lavoro
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:53 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
ennio.colleoni ha scritto:
Ciao sono un semplice hobbista quindi i miei interventi prendili come suggerimenti però io, visto che la pendola sembra funzionare, come primo passo togliere il movimento dalla cassa di contenimento e lo posizionerei da solo su un supporto stabile e da li potrei senza problemi allungare il braccio di quel pendolo fino alla giusta lunghezza che mi da l'ora esatta.
Come ti è già stato suggerito sarebbe importante sapere se sulla platina posteriore si possono trovare dei numeri stampati perché questi potrebbero dire molto sulle caratteristiche del pendolo giusto per fare in modo che il movimento non corra.
Almeno per capire meglio io agirei in questo modo.
Ciao e buon lavoro
ennio

Quoto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

metronos ha scritto:
il pendolo l'ho rimediato..... la lunghezza originaria era quella vedi nella foto che ho scattato al momento del montaggio.
la lunghezza di ora (con l'astina che ho allungato di cm 5) è quella che consente di arrivare fino al fondo della cassa.

In altre parole il pendolo come lo vedi nella foto mi portava un anticipo di 20 minuti; tirando la lente fino in fondo alla casa (previo allungamento dell'astina in metallo che tiene il pendolo ed è agganciata alla sospensione) mi porta 10 minuti di ritardo.

sono stato chiaro?

Per niente, ti ho chiesto due misure e continui a non rispondermi...secondo te la lunghezza del pendolo dovrei misurarla sulla foto ??? :eek:

ciao, ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 12:01 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ti ho detto che dovrei misurarla....... ma non sarà piu' di cm 17/19 cm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 12:07 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
metronos ha scritto:

sono stato chiaro?

Da come scrivi nelle ultime righe allora adesso dovresti alzarlo....se adesso porta ritardo di 10 minuti ::-pxzp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 12:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

metronos ha scritto:
Ti ho detto che dovrei misurarla....... ma non sarà piu' di cm 17/19 cm

Solo per evitare fraintendimenti: 17/19 cm da metà sospensione a centro lente ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 12:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Caro metronos, prima di impazzire per niente, ascolta il consiglio dell'amico Guido - riduci le dimensioni della lente del pendolo in modo da poter allungare l'asta e se continua appesantisci la lente, poi si penserà ad altro
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 14:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
E' probabile che la ruota che hai usato avesse un pignone con una o due ali in più e questo spiega benissimo la forte accelerazione dell' orologio e la conseguente necessità di allungare il pendolo. Poco altro si può fare, per esempio usare una molla di sospensione più morbida. Fai la prova di sospendere il pendolo con un filo, così annuli la reazione elastica della molla: quello è il massimo dell' effetto di rallentamenteo che puoi ottenere dalla sospensione. Ho notato che le sospensioni in vendita su ebay inglese, sono rigidissime e accelerano notevolmente gli orologi. Se non hai più spazio, usa una lente più piccola (ma di peso non troppo inferiore). ULtima possibilità: provare con un pendolo ad asta trasversale con masse alle estremità dell'asta (pendolo Uhlig).

Se cerchi c'è nel forum una bella trattazione teorica su questo tipo di pendolo che, data la larghezza della tua cassa, si può pensare di usare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]