Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

MONTAGGIO MERIDIANA
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 11:29 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: SERAVEZZA
Dopo esattamente 63 anni ho messo in funzione sulla mia casa di Seravezza la Meridiana per la quale mio nonno, il prof Giuseppe Galanti, grande studioso di cose versiliesi, aveva pregato un suo amico Mons. Luigi Bramanti di Città della Pieve, di effettuare uno studio astronomico per poterla rimettere in funzione. Io ho completato l'opera ponendola in loco e costruendo il triangolo gnomonico.
L'orologio solare porta la dicitura E.A.D. MDCCCIL SERAVEZZA, ma Mons. Bramanti, dopo complessi calcoli astronomici, accertò che la meridiana non era stata costruita per la latitudine di Seravezza, che è di 43° 59' 40" al Palazzo Campana, ma per quella di una altro luogo situato alla latitudine di 42° 33' 90" (un po' a sud di Tarquinia, per intenderci). Bramanti fece l'ipotesi che il costruttore della meridiana, presa la commessa per una costruzione per quella latitudine, per ammortizzare i costi, ne costruì altre uguali da vendere ad altri clienti, tanto non si sarebbero accorti della differenza. Però Bramanti calcolò la correzione da eseguire al montaggio, inclinando la piastra di circa 3°, per avere un'ora perfetta.
Sta di fatto che l'ora segnata dalla meridiana sulla fotografia segna le 15 e qualcosa ed il mio orologio le 15,15 , quindi la meridiana funziona perfettamente, pur essendo solo all'incirca esposta a sud e solo all'incirca inclinata di 3° !

Allegati:
20241012_152559 10.jpg
20241012_152559 10.jpg [ 116.37 KiB | Osservato 142 volte ]
 Profilo  

Re: MONTAGGIO MERIDIANA
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 18:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Grazie per la condivisione. Complimenti per il tuo racconto ed il lavoro svolto per la messa in opera della meridiana che mi piace molto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2025, 18:31 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
complimenti ha anticipato l'ora solare e legale qualche anno prima
""L'ora legale dal 1966
La reintroduzione dell'ora legale fu inizialmente prevista per il 1965, ma venne invece stabilita per il 1966.""

da wikipedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale_in_Italia

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 2:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Brescia
In quale data hai scattato la foto ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 18:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
complimenti per questo lavoro , sono molto interessato , dovresti anche specificare le dimensioni della piastra .... ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2025, 17:22 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: SERAVEZZA
Scusate il ritardo con cui rispondo.
La foto è stata scattata il 12 ottobre 2024
le dimensioni della meridiana sono cm 60x60, in marmo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2025, 23:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Brescia
Complimenti per aver salvato l'orologio solare che rischiava di rimanere nell' "ombra" !

Da appassionato ti scrivo le mie considerazioni naturalmente solo a fin di dialogo riguardo l'argomento.

Per essere certi che l'orologio solare sia preciso bisognerebbe avere più immagini in orari differenti e anche in momenti dell'anno differenti.
In questo caso l'orario che segna pare effettivamente corretto dato che indichi che l'hai scattata alle 15:15 e, a Seravezza, l'orario vero locale in quella data e in quel momento è 15:10; La meridiana deve quindi segnare le 15:10 come effettivamente sembra.
(meglio sarebbe scattare la foto quando la punta dello gnomone fa ombra esattamente su una linea oraria prendendo anche nota dell'orario che segna il telefono cellulare).
E fin qui tutto bene se a te interessa solo l'orario.

Per quanto riguarda la stagionalità, invece quello che mi preoccupa è il fatto che l'ombra (sempre la punta) cade poco sotto alla linea orizzontale che, presumibilmente, dovrebbe indicare la data dell'equinozio che nel 2024 si è verificato il 22 settembre. Essendo il 12 ottobre, l'ombra doveva cadere sopra tale linea orizzontale e ben staccata da essa (questo potrebbe essere sintomo che la meridiana non è stata realizzata per quella latitudine come indichi ma anche di altri motivi).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore