Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Dove tutto è iniziato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 16:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: AT
Con questo post voglio raccontarvi come è nata la mia passione per gli orologi meccanici.
Vivo in un piccolo paese di 900 anime dove tutti si conoscono e avendo un passato da manutentore c'è sempre qualcuno che cerca di rifilarmi qualcosa da aggiustare… :wallbash: ma non divaghiamo…
Dopo alcuni mesi in cui il campanile del paese non funzionava più è stato deciso di chiamare il costruttore per una riparazione dell'orologio, ma dopo un breve sopralluogo ci è stata suggerita la sostituzione in blocco con un orologio elettronico con una spesa di diverse migliaia di euro. Visto che di questi tempi i fondi scarseggiano un po' dappertutto mi è stato chiesto di dare un' occhiata per vedere se fosse riparabile :noidea: Ho individuato quasi subito che il problema era nel motorino che alza il peso di carica, quindi l'orologio marciava finche il peso non toccava terra e poi si fermava.
Dopo aver smontato la parte meccanica ed estratto il motorino ho visto che si era rotto un perno di un ingranaggio di rinvio all'interno del motorino stesso e non riuscendo a trovare il ricambio, da ignorante ho pensato di forare la ruota e piantare per interferenza un perno ricavato da una punta decimale. Rimontato e fatto ripartire, a distanza di un anno funziona ancora [E-VV] non vi nascondo la sorpresa dopo essermi documentato sia su questo forum che altrove che è una procedura comune nella pendoleria. Da allora sono diventato il "custode" dell'orologio della torre anche se non dispongo dello schema elettrico (che ho cercato di ricavare per deduzione…) e cercherò di farlo funzionare ancora a lungo. Ho ancora molto da imparare in questo vasto mondo di orologi dove grazie a voi :cheers: ogni giorno scopro qualche trucco nuovo; termino il mio "pippotto" con qualche foto…

Allegati:
IMAG0661.jpg
IMAG0661.jpg [ 260.46 KiB | Osservato 341 volte ]
IMAG0660.jpg
IMAG0660.jpg [ 259.76 KiB | Osservato 341 volte ]
20200216_103247.jpg
20200216_103247.jpg [ 106.44 KiB | Osservato 341 volte ]

"The only easy day was yesterday"
Immagine
 Profilo  

Re: Dove tutto è iniziato
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 16:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Bravo Daniele. E quelli con un meccanismo così ben tenuto volevano rifilarvene un altro??? Sono degli squali!
::-bravo2 ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 17:22 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-bravo2 Questa tua "storia" non immagini quanto mi sia piaciuta ! Io vorrei che tutti, così come un tempo, si adoperassero per tenere in ordine anche le "Cose comuni" ed essere partecipi della loro durata nel tempo...ma anche il tempo cambia e oramai mi sento circondato da una (molto) diversa visione della vita !
( " Ciascuno per se e ciò che invecchia si butta!") :-(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 17:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Grazie della condivisione Daniele :2thumbs:
In un periodo "usa e sostituisci" la tua è una bella dimostrazione di come ci siano anche altre strade nel preservare e riparare, anche con poco magari, usando testa e mani.
Complimenti ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 12:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: AT
Grazie a tutti, se qualcuno avesse lo schema elettrico viene sarei molto grato visto che mi mancano parecchi punti... :hallo:

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore