Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

meridiane
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 2:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Salve a tutti

mi era sfuggito il fatto che nel forum si parla anche di orologi solari.
Sono un appassionato di queste cose , studio per diletto da circa 40 anni -storia dell' astronomia - e mi sono specializzato in orologi solari /meridiane, ne conosco la storia, i tipi , come costruirli e calcolarli.
Da anni faccio anche conferenze di divulgazione scientifica sull'argomento in circoli ed associazioni e ne ho costruite parecchie.

Purtroppo ho letto qui nel forum di acquisti incauti e semplificazioni non corrette sul loro uso e su come si devono installare.
Credetemi, per chi non le ha studiate è difficile immaginare quanto complessi siano questi strumenti.
In commercio si trovano bellissime pseudo meridiane, ovvero gradevoli manufatti a vedersi, ma che non possono assolutamente indicare le ore solari in modo corretto ( se anche quello si cercava).
Se vi fa piacere io sono qui a disposizione per togliervi dubbi, e se tra di voi vi sono anche esperti gnomonisti (costruttori/studiosi di meridiane), quale miglior occasione per scambiare quattro parole ?
Saluti
Disastro

Profilo  

Re: meridiane
MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2019, 11:49 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Grazie della tua disponibilità ! Non posso coinvolgermi se non a livello teorico, purtroppo, ma le tue conoscenze potranno venire di certo utili a chi volesse e potesse misurarsi anche a livello pratico con questo tipo di segnatempo! ( E sono certo che qualcuno vi sarà) :mrgreen:

Profilo  

Re: meridiane
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 17:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Brescia
Salve a tutti,
Vorrei congratularmi innanzitutto con Disastro per la sua preparazione in campo gnomonico. Poi dire che capisco benissimo come funziona questa “infatuazione” perché (mi ricordo) anch’io, da bambino, osservavo sempre un’antica meridiana sulla parete della chiesa e mi chiedevo come potesse segnare l’ora XXIV che per me era la mezzanotte. Da lì, più avanti negli anni, seguendo la mia innata curiosità, le prime ricerche, le prime prove col metodo grafico (la “famosa” meridiana del sacrestano) e finalmente col calcolo. Ho fatto “subire” i miei orologi solari alle case di parenti ed amici, ma ciò nonostante, godo ancora della loro amicizia.
Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore