Ho un casale in campagna dove vorrei montare un orologio da torre e per rimanere in tema di gusto rurale vorrei montare un quadrante in pietra fatto a mano. Avete suggerimenti o conoscete qualche abile scalpellino che riesca a realizzare un quadrante di sasso o pietra diametro 80 cm, con 12 numeri schema romano ? Grazie.
Grazie Wolf, la tua indicazione è corretta ma il tipo di pietra serena che cavano a Firenzuola non è adatta per questo impiego perchè è fessurabile e con il ghiaccio sfalda la crosta ! Meglio sarebbe la pietra di Montovolo sempre sull'Appennino ma le cave sono oramai dismesse e quindi è un problema trovare grandi blocchi da sezionare in lastre.
Provincia: Napoli
Avevo pensato al problema della petra serena ma...non sapevo che dovevi esporla anche al ghiaccio e..magari...lavorano anche qualche altro tipo di pietra...io provo sempre a chiedere prima di arrendermi, tanto costa nulla
_________________ La vita è lotta ma la lotta è vita.
Sto disegnando il quadrante di pietra, diametro 70 cm, spessore 8 cm.bassofondo del piano numeri 2 cm. La domanda è se sono più adatti i numeri romani oppure i numeri arabi per un casale di inizio 800, zona appennino tosco emiliano ? Grazie.
Grazie Asia, penso anch'io che i numeri romani siano più appropriati ! Penso sia una bella idea e valorizzerà sicuramente il casale con un orologio che da sul cortile. Il quadrante deve essere adatto e adeguato allo stile di sasso del caseggiato e l'orologio potrebbe essere un bella macchina d'epoca, restaurata e riportata alla sua vecchia funzione .
Ho un casale in campagna dove vorrei montare un orologio da torre e per rimanere in tema di gusto rurale vorrei montare un quadrante in pietra fatto a mano. Avete suggerimenti o conoscete qualche abile scalpellino che riesca a realizzare un quadrante di sasso o pietra diametro 80 cm, con 12 numeri schema romano ? Grazie.
Una bella idea, io per la mia casetta in campagna, ho in mente una meridiana, però i gusti sono gusti e poi di pietra sarà un bello spettacolo.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
Provincia: Milano
Io i lavori su marmo e pietra li commissionò ad una ditta specializzata in lapidi. Sembrerà estroverso ma credetemi, lavorano veramente bene,nei dettagli e con un livello di lucidatura incredibile.
_________________ Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...
per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743
In effetti è curioso un bel po', di solito non si vedono molti edifici civili privati con il quadrante esterno! Il tuo orologio prevede anche le campane, e se si le installerai?
Si, si può prevedere anche la campana delle ore con esclusione del suono notturno per ragioni di quiete pubblica ! Per quanto riguarda gli orologi d'epoca oggi stanno prendendo piede nuove installazioni in edifici antichi, borghi e tenute poichè è un modo economico ed efficace per ridare lustro e valore a certe proprietà .
Domani lo scultore Carlo Della Spintona mi presenterà l'abbozzo del quadrante diametro 650mm. di pietra arenaria ibrida di Montovolo ......... vediamo e posterò immagini !