Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ottocentesco meccanismo da torre
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 13:49 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Borgo San Giacomo
Ciao a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto che mi avete regalato!!
Trovo che sia molto interessante il Vostro sito,
anche se mooolto complicato sapere come muoversi all'interno, 8-)
lo sò è colpa mia!! imparerò!! :grin:
Allora:
Abbiamo trovato, in un vecchio magazzino del paese,
dimenticavo che non Vi ho detto che io abito ad Acqualunga BS
e ora sono una volontaria del consiglio di frazione,
abbiamo trovato un meccanismo strano, per me sconosciuto,
che mio marito ha subito battezzato come orologio!!!
Così ho cercato su internet, nelle immagini ne ho trovato uno
che ho dato per scontato fosse lo stesso, un antico orologio firmato- timbrato-??? Boldini
si tratta di un antico orologio poi sistemato e messo in mostra a Passirano BS......

Convinta che fosse uno uguale, per la prossima festa del paese, lo volevo mettere in mostra,
ma l'ho ricontrollato, e ho visto che non aveva nessun marchio.

Vi metto la foto che gli abbiamo fatto
e poi aspetto che Voi condividiate con me, le Vostre conoscenze e i vostri consigli.

Allegati:
Commento file: Orologio ottocentesco
DSC_1947_p.jpg
DSC_1947_p.jpg [ 23.28 KiB | Osservato 3147 volte ]
 Profilo  

Re: Ottocentesco meccanismo da torre
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 14:10 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Ciao Zelda, qui abbiamo tutti una certa idiosincrasia per le foto formato francobollo. Mica per altro, è che l'osservazione dei particolari è fondamentale in questo campo.
Dovresti cercare di avvicinarti a queste dimensioni: 800 x 600.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 15:54 
Non connesso
newbie
newbie

Occam ha scritto:
Ciao Zelda, qui abbiamo tutti una certa idiosincrasia per le foto formato francobollo. Mica per altro, è che l'osservazione dei particolari è fondamentale in questo campo.
Dovresti cercare di avvicinarti a queste dimensioni: 800 x 600.
Grazie.

Allegati:
Commento file: Hai pienamente ragione!
tra l'altro ho sbagliato la foto...
Rimando .... ignorate l'altra

IMG_4924.JPG
IMG_4924.JPG [ 163.86 KiB | Osservato 3141 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 17:43 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao Zelda, non mi intendo molto di orologi da torre.......visto la foto sembrerebbe proprio un orologio ma secondo me non completo, mancante di ingranaggi.
Come ho detto non sono molto esperto.......aspetterei il giudizio di qualcuno di più competente :grin:
Hai provato a far girare qualche ingranaggio per vedere cosa succede......oppure sono bloccati....penso che se girano sarebbe un buon inizio per capire qualcosa.
Benvenuta nel forum :2thumbs:
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 18:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao!
Confermo è un orologio da torre, metà ottocento
Ha lo scappamento a chevilles e ruota partiora,
Ma ci manca tutta l' ancora e pendolo, e tutti i leveraggi, suoneria, sgancio suoneria, tastatore partiora! ecc,ecc
e i suoi pesi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 21:55 
Non connesso
newbie
newbie

Cavoli! lo sapevo che eravate degli esperti!!!
per me parli arabo, capisco vagamente qualcosa che manca, si va be il pendolo :P
Ti ringrazio, immagino che sia difficilissimo trovare i pezzi mancanti, ed effettuare un
restauro, per non parlare del costo per farlo!
Gibbs, penso che lo terremo così!
gli abbiamo dato una grattatina con la carta vetro,
be almeno potrò usare le tue belle parolone per fingere di capirci qualcosa,
e poi continuerò la mia ricerca per sapere quando fu messo nella nostra chiesa,
e magari chi lo fece!
Grazie mille!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 23:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Fermi tutti .... anche gli orologi ... carta vetro noooooo, per carità ..... suppongo non abbia meno di 150 anni, non si merita la carta vetro anche se è messo male e gli mancano molti pezzi. La sua storia è quasi sicuramente rintracciabile nei registri della parrocchia.
Nel forum ci sono moltissimi post sulle tecniche del restauro, più o meno conservativo, più o meno indirizzato alla intenzione di "rimetterlo in moto". In questo caso la vedo davvero dura, non per come è messo ma per i pezzi che mancano. Questo non significa affato che vada lasciato com'è ...
A titolo di modesto esempio ecco come ho agito (e non ho ancor finito) su una macchina simile, sia come tipologia di costruzione che come età.
Ecco il link: viewtopic.php?f=76&t=27669

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 10:03 
Non connesso
newbie
newbie

Si, infatti come pulirlo? :suess:
ma noi non siamo in grado di smontarlo!
come pulirlo con dell'olio?
stracci ed olio ?
Ho visto il tuo "modesto esempio"?? :frightened:
il tuo orologio è bellissimo, e quando l'ho visto mi sono spaventata!!!
Siamo proprio messi male
::--stupito5

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 11:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il punto di partenza sicuramente è un buon servizio fotografico cercando di prendere ogni minimo particolare.
Poi va smontato completamente ma prima di farlo spruzzare WD-40 su tutti i giunti, viterie ecc e lasciare agire per almeno 1 giorno.
Una volta smontato andrebbe fatto un primo lavaggio i pezzi più grandi addirittura in autolavaggio con idropulitrice.
A questo punto viene il peggio ... andrebbe spazzolato tutto con spazzole di ferro oppure ottone. E' un lavoro ingrato e sporco che però può essere facilitato moltissimo se prima si usa la spatola, più spatoli prima e meno dovrai spazzolare dopo. I denti delle ruote vanno spazzolati uno ad uno, anche qui una piccola spatola prima della spazzola accorcia il lavoro moltissimo. Tanto per darti un'unità di misura, io ci mettevo anche 4 ore di olio di gomito per pulire una sola ruota.
Una volta pulito a fondo va protetto contro la successiva ossidazione .... qui ci sono molte teorie, ma mai vanno usate delle vernici.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 21:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

Non sono mai da usare spazzole si ottone, rilasciano una patina odiosa, e il ferro tira su un coloraccio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 22:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

-Gibbs- ha scritto:
Non sono mai da usare spazzole si ottone, rilasciano una patina odiosa, e il ferro tira su un coloraccio

Prova con quelle in inox ... sono una via di mezzo tra ferro e ottone, non graffiano e non lasciano ne la pattina "ottonata" e nemmeno dopo qualche settimana ti trovi con la pattina rugginosa (dovuta alla spazzola di ferro) .... dopo averle provate uso quasi esclusivamente quelle.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 22:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Calico ha scritto:
Modestissimo contributo. Il WD-40 per alcuni miei amici nordici è un po' igroscopico, pertanto come sbloccante sarebbe migliore e più efficace il Metalsblock spray, poiché agisce sulla ruggine ammorbidendola e anche come debole protettivo antiruggine. Per il resto, il post di Sergio è una sorta di "guida sicura" per il restauro degli orologi da torre e se qualcuno qui avesse bisogno, lo indirizzerei certamente da lui :D

Ricordo quando ero ragazzo (fine anni 60) ed avevo il Corsarino 48 della Morini, spesso andavo da un meccanico vicino casa che all'epoca aveva già almeno 65 anni, per pulire i motori usava un prodotto puzzolente in maniera mortale, non ricordo bene il nome ma era un qualcosa tipo Magnum o Magnus. L'intera strada davanti all'officina puzzava di questo prodotto, ma era semplicemente miracoloso ... mai visto nulla di simile.

Non so se WD-40 sia igroscopico ma a me serve solo per non fare danni smontando il tutto, poi suppongo che il lavaggio schiumato porti via tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 12:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

gio64 ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Calico ha scritto:
Modestissimo contributo. Il WD-40 per alcuni miei amici nordici è un po' igroscopico, pertanto come sbloccante sarebbe migliore e più efficace il Metalsblock spray, poiché agisce sulla ruggine ammorbidendola e anche come debole protettivo antiruggine. Per il resto, il post di Sergio è una sorta di "guida sicura" per il restauro degli orologi da torre e se qualcuno qui avesse bisogno, lo indirizzerei certamente da lui :D

Ricordo quando ero ragazzo (fine anni 60) ed avevo il Corsarino 48 della Morini, spesso andavo da un meccanico vicino casa che all'epoca aveva già almeno 65 anni, per pulire i motori usava un prodotto puzzolente in maniera mortale, non ricordo bene il nome ma era un qualcosa tipo Magnum o Magnus. L'intera strada davanti all'officina puzzava di questo prodotto, ma era semplicemente miracoloso ... mai visto nulla di simile.

Non so se WD-40 sia igroscopico ma a me serve solo per non fare danni smontando il tutto, poi suppongo che il lavaggio schiumato porti via tutto.

Era il Magnus , lo ricordo anche io

Trovato, è ancora un commercio .... esistono Magnus C, Magnus M e Magnus Extra ... sono sgrassanti bicomponenti fortemente alcalini, ci vuole molta cautela ad usarli. Non vanno bene per metalli leggeri come alluminio. Sarei curioso a provarli su qualche vecchio ferro arruginito .....
Ecco il link: http://cleprin.it/catalogo/prodotto.asp?ID=1045

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 22:46 
Non connesso
newbie
newbie

SCUSATE CAMBIO DOMANDA:
In attesa del ritrovamento dei documenti dell'acquisto con e relativi dati. ::-pensss
Sarebbe possibile farlo restaurare, aggiungendo i pezzi che mancano, possibilmente originali,
e farlo funzionare?
immagino di si, difficile trovare i pezzi e tanto tempo per fare tutto quello che mi insegnate Voi,
lavaggi, smontaggi, lucidature ecc.
In conclusione all'incirca, di che cifra si parlerebbe ?
Quanto potrebbe costare?
Visto che non è fattibile da noi, sia per ignoranza in materia che per il timore di rovinarlo del tutto!
:lupe:
Pensavo, visto che anche il nostro comune non possiede più il vecchio meccanismo della torre,
sarebbe bello poterlo fare, magari raccogliendo i fondi con qualche pesca o lotteria o da sponsor!
Secondo me, sarebbe molto bello!!
e poi metterlo in una stanza privata del palazzo dove si trova il museo ornitologico.
Aspetto vostre ipotesi,
approfitto con il ringraziare tutti quello che hanno risposto,
condividendo la vostra conoscenza in materia!!
::--congrat

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore