Buongiorno a tutto il forum.
Sono stato di passaggio a Bergamo ed ho casualmente scoperto la Torre dei Caduti aperta al pubblico; essendo una torre con orologio non mi sono fatto scappare l´occasione.
Vorrei quindi condividere qualche fotografia scusandomi per la scarsa qualita´ in quanto l´orologio della torre e´ ben conservato e protetto da una vetrina che causa problemi di riflessione e ha reso la maggior parte delle foto inutilizzabile.
La Torre e´di fattura recente in quanto il progetto risale al 1907 , i lavori furono interrotti a causa della guerra, ripresero con un importante modifica cambiandone la funzione a monumento dedicato alla memoria dei caduti.
E´ stata aperta al pubblico in occasione del centenario della Grande Guerra, al primo e secondo piano si trova un Sacrario ed un database dedicato .
Allegato:
Image00041.jpg [ 147.51 KiB | Osservato 2131 volte ]
A questo punto andrei direttamente al Quarto piano dove si trovano i contrappesi dell´orologio, sono tre pesi in ghisa.
Allegato:
Image00009.jpg [ 141.6 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00006.jpg [ 156.93 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00008.jpg [ 134.63 KiB | Osservato 2131 volte ]
Al quinto piano ecco l´orologio restaurato e riparato da una teca in vetro.
Allegato:
Image00031.jpg [ 157.07 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00021.jpg [ 156.16 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00011.jpg [ 156.71 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00012.jpg [ 158.83 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00013.jpg [ 156.44 KiB | Osservato 2131 volte ]
Allegato:
Image00014.jpg [ 126.17 KiB | Osservato 2131 volte ]
Cé´solo una sommaria descrizione dell´orologio di cui segnalerei : L´orologio batteva le ore e i quarti tramite due campane. Disponeva di caricamento automatico azionato da un contatto a mercurio che, con un gioco di leve, metteva in movimento un motorino elettrico per sollevare i pesi in ghisa e riportarli alla posizione iniziale. Usando il metodo a catena continua manteneva la misura del tempo anche in fase di carica, effettuata ogni dodici ore. Attualmente i quadranti dell´orologio sono azionati elettronicamente.
Non sono in grado di commentare con competenza ma posso assicurare che vale la pena fare questa visita consigliandola a tutti gli appassionati come noi che sicuramente non rimpiangeranno i 3 Euro spesi per l´ingresso .
Un caro saluto a tutti. Fabrizio