Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Chi è il Costruttore?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2014, 16:39 
Non connesso
newbie
newbie

Slave a tutti
Comincio la mia attività (spero duratura!) su questo straordinario Forum. Prima di tutto grazie ad Ignazio per i suggerimenti su come preparare le foto per il forum. (tip: Ignazio, se non esiste già, potresti mettere quelle informazioni nella sezione consigli o nuovi utenti, o....)

Per una serie di circostanze mi sono ritrovato tra le mani l'orologio di cui allego la foto. Non sono proprio un appassionato di orologi ma mi piace ciò che è meccanico, elettrico, elettronico e l'autocostruzione. L'orologio è già in avanzata fase di restauro (forse parola impegnativa nel mio caso, ma fa già tic tac) e tra non molto vi invierò le foto ed altre informazioni.

Per il momento mi preme sapere il costruttore di questa macchina. purtroppo non ci sono targhette, sigle o numeri. Vi dico solo che:

L'ho recuperato a Teano (CE)
E' stato probabilmente dismesso intorno al 1990

Ho già rifatto la sospensione del pendolo (è la prima cosa che si perde quando non è fissata da viti o altro come nel mio caso), qualche dente per l'azzeramento dei rintocchi e qualche boccola

Mi servirebbero inoltre gli ingranaggi montati sul quadrante con rapporto 1:12 (si chiamano in quadratura?). dove posso reperirli?

Grazie a tutti per l'aiuto e Complimenti a tutti per questo sito.
a presto

[img]http://www.orologiko.it/public/14/foto_orologio_800x600.JPG[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2014, 11:40 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Marisa. Confermo che non ci sono sigle o etichette metalliche, ecc.
Si hai ragione, strutturalmente sono simili. Dal foro si accede alla regolazione dell'ancora del pendolo.

Il fatto che siamo geograficamente vicini a Napoli potrebbe avvalorare la tua ipotesi. cercherò di fare qualche ricerca tra i documenti della Diocesi (a cui l'orologio appartiene) utilizzando il nome del probabile costruttore.

Dici fine '800. si utilizzavano già a quell'epoca i dadi esagonali?
ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore