Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re:
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 1:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Brescia
400 day ha scritto:
catenavfr ha scritto:
Meraviglia....
2 quesiti:
è visitabile da chiunque?
quel "cardano" che scende nel sottosuolo cos'è?
Grazie.

Ciao!

Attualmente la sala è anche la sede della Fondazione Civiltà Bresciana diretta da Don Antanio Fappani e normalmente gentilmente lasciano vedere l'orologio agli interessati.

La struttura complessiva del meccanismo andrebbe meglio studiata, pechè anch'io mi sono chiesto dove finisse quel cardano (certamente al piano inferiore) e dove siano esattamente i pesi.

Si , sono passati circa 11 anni dall'inizio di questo post ... ma io sono un nuovo iscritto , lo ho appena letto e dato che conosco le risposte alle suddette domande ho pensato che comunque condividerle male non fa ... ;)
Il cardano che scende pilota un terzo quadrante (simile agli altri due) che si trova al piano inferiore all'interno di una piccola cappella.
I pesi, due blocchi in pietra, sono esattamente al loro posto e cioè sotto il meccanismo dell'orologio appesi ai due cavi di acciaio che nelle precedenti fotografie si vedono passare accanto al pendolo. Attualmente sono appoggiati sul fondo del pozzetto in attesa che qualcuno carichi l'orologio ...
Come già correttamente segnalato da Gnomon , la meridiana serviva per regolare l'orologio meccanico qui rappresentato; aggiungo che il suono della sua piccola campana posta sul tetto dell'edificio dava poi il segnale dell'ora al temperatore che curava il grande orologio astronomico di piazza della Loggia distante da questo luogo solo 140 metri in linea retta.
(Don Antonio Fappani purtroppo ci ha lasciato nel 2018)

Ultima modifica di Alberto666 il giovedì 26 ottobre 2023, 0:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Orologio in convento
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 3:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Alberto, ottima ripresa di 3D ! Ottimo è anche l'orologio è le condizioni in cui si trova, ma perché non pensi ad un bel restauro ? Secondo me non è poi così difficile, se sei della zona tu potresti farcela. Coraggio ! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 7:13 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
dko ha scritto:
Alberto, ottima ripresa di 3D ! Ottimo è anche l'orologio è le condizioni in cui si trova, ma perché non pensi ad un bel restauro ? Secondo me non è poi così difficile, se sei della zona tu potresti farcela. Coraggio ! ::-OK

Proprio così. in seguito sono riuscito anch'io a vedere dove andava in cardano inferiore.

Grazie per aver ripreso questo vecchio post

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 11:50 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: piacenza
[quote="400 day"]Vorrei farvi vedere una chicca presente presso il convento della chiesa di San Giuseppe a Brescia.
Per prima cosa, il luogo, un suggestivo convento con chiostri e affreschi

Immagine

Al primo piano, in una lunga sala,è presente questo orologio:
Il quadrante posto a circa 3mt di altezza

Bellissimo post, una chicca che merita sicuramente una visita a questo posto fuori dal tempo, peccato che il meccanismo sia grondante di grasso e olio, una leggera lavata anche dall'esterno lo renderebbe molto più bello da vedere e interessante con le scritte della costruzione e manutenzione, comunque grazie per averci fatto scoprire questa meraviglia.

MARIO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore