Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Re: Carica elettrica per orologi da campanile
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 19:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forse non tutti sanno che il nostro amico dko è uno dei maestri degli orologi da torre ancora rimasti fra noi.
Un mio personale grazie per le sue condivisioni.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 22:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Fabrizio1960 ha scritto:
Bei lavori davvero !
Questo orologio mi pare assomiglia al mio che avevo postato anni fa: avevo aggiunto un quadrante , magari e´lo stesso costruttore: pf hai riferimento su chi sia ?
Grazie e saluti, Fabrizio1960
Allegato:
20170526_113022.jpg

Fabrizio direi che l'orologio è dello stesso costruttore del quale non si conoscono le generalità ma penso sia di fine/inizio novecento
perchè le ruote dentate sono a profilo modulare e non cicloidale. Altra particolarità è che lo scappamento di tipo cheville ha
la ruota a pioli che interagisce con l'ancora ruotando dal basso verso l'alto anzichè al contrario come di norma.
Ora ti chiedo se anche il tuo scappamento ruota in senso antiorario !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 23:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

+entusiasta ha scritto:
Forse non tutti sanno che il nostro amico dko è uno dei maestri degli orologi da torre ancora rimasti fra noi.
Un mio personale grazie per le sue condivisioni.
Giuseppe

Grazie Giuseppe, non merito tanto, cerco solo di trovare soluzioni tecniche per preservare
l'esistenza e la funzione di queste memorabili macchine del tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 23:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

E´ vero, lo scappamento a caviglie funziona al contrario di come mi sarei aspettato, la ruota gira dal basso all´alto in senso antiorario ! Mi ricordo che avevo notato questo particolare, ero rimasto confuso, pensavo ci fosse un errore di assemblaggio o che avessi fatto qualche pasticcio; ma quando ho fatto la prima prova ha funzionato subito senza problemi . Allora devono proprio essere della stessa origine.
Grazie, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 23:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sarebbe interessante conoscere l'origine e il costruttore ma sull'orologio mio non vi è traccia di nomi o date !
Lo scappamento antiorario non era affidabile tant'è che, a detta del proprietario non è mai andato bene e spesso si fermava
pertanto ho deciso di disegnare un'ancora nuova e girare in senso orario. L'operazione è riuscita e da oltre un mese funziona
bene e con buona precisione. Fabrizio ma il tuo con che peso funziona ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 22:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il mio funziona con un peso di 3Kg , pero' fa solo muovere il quadrante pilota che ho inserito , ricavato dalla minuteria di recupero da una comtoise . Il pendolo misura circa 105cm di lunghezza, quello del tuo post mi pare piu' corto.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 23:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Fabrizio1960 ha scritto:
Il mio funziona con un peso di 3Kg , pero' fa solo muovere il quadrante pilota che ho inserito , ricavato dalla minuteria di recupero da una comtoise . Il pendolo misura circa 105cm di lunghezza, quello del tuo post mi pare piu' corto.
Ciao

Si le condizioni sono diverse, nel tuo caso hai il peso a tiro diretto, nel mio è doppio con catena inoltre ha il carico di
due lancette del quadrante da 60 e 80 cm. Il pendolo è lungo 60 cm ed ha un peso motore da 6 kg.
Comunque sarebbe interessante conoscere la vera storia di questi orologi perchè sul "mio" vi è si il nome di Marcello Coli
noto orologiaio bolognese ma probabilmente fu colui che adattò/applicò la carica elettrica del peso.
Speriamo di incontrare qualcuno che ci aiuti a trovare le origini di questi singolari orologi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2024, 23:08 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao dKo, sono interessato al tuo sistema.
In realtà cercavo qualcosa che non annullasse la funzione dei pesi e del rocchetto, ma potrebbe essere una soluzione più semplice e rappresentare un buon compromesso.
Quanto costano tre pesi completi delle tre mezze corone e catene?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 0:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
Ciao dKo, sono interessato al tuo sistema.
In realtà cercavo qualcosa che non annullasse la funzione dei pesi e del rocchetto, ma potrebbe essere una soluzione più semplice e rappresentare un buon compromesso.
Quanto costano tre pesi completi delle tre mezze corone e catene?
Grazie

Ciao, ho visto solo ora il post e sono a disposizione per dare tutte le spiegazioni necessarie per la tua applicazione.
Questo sistema di ricarica automatica è facilmente applicabile a qualsiasi tipo di orologio da torre/campanile
purche abbia il tamburo/bariletto di avvolgimento corda. Questo dispositivo ha due peculiarità, il peso esercita
la forza motrice sullo scappamento anche durante la fase di risalita poichè è lui che si "arrampica" sulla catena
mantenendo così il carico ed il funzionamento costante. Altra particolarità è che l'applicazione non comporta nessuna modifica
o alterazione dell'orologio originale, semplicemente si stringono due semi corone intorno al tamburo porta fune.
Il peso può variare in base alle esigenze da un minimo di 12 ad un massimo di 25 kg. mediante piastre aggiuntive.
Alimentazione elettrica 12 Volt.
Il kit di montaggio è composto dal gruppo peso completo di motoriduttore e impianto elettrico, due semi corone già pronte
per essere montate, 3 metri di catena a rulli da 1/2". Istruzioni per il montaggio e la manutenzione.
Per la parte economica propongo un eventuale contatto telefonico o per MP
Grazie per l'interesse. Stefano

Allegati:
IMG_20220523_163611_BURST001_COVER (002).jpg
IMG_20220523_163611_BURST001_COVER (002).jpg [ 822.49 KiB | Osservato 62 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 18:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
dko ha scritto:
Altro importante restauro di orologio meccanico e quadrante vetrato di uno storico palazzo nel centro di Bologna.
L'intervento ha richiesto oltre 3 mesi di lavoro con ricarica automatica, sincronizzazione ora esatta e telecontrollo.
Altro esempio di antico e glorioso orologio meccanico ripristinato e salvato dal "banale" rimpiazzo con una scheda elettronica.

Bravo complimenti hai fatto un bel lavoro.
Ciao Emanuele

::-bravo2 ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2025, 21:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Non avevo visto questo post. Ti faccio i miei complimenti e sono veramente ammirato. Ho anche notato quanto tempo è passato tra l'inizio dello studio e la soluzione finale e penso a quanti idioti (sono sicuro che ci saranno) che alla vista del lavoro finito e applicato diranno: "E che ci voleva?"

Ancora complimenti.
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2025, 11:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Riccardo e a tutti, non merito tanti complimenti !
Ripeto la mia è una "Crociata" per salvare le grandi macchine meccaniche
ma non trovo interesse.... peccato perchè sarebbero restauri facili e di grande soddisfazione sociale !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore