Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio della nave Esperia II
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 21:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Venezia VE
Posto in questa sezione, se non è corretta, chiedo all'Admin. di spostarla Grazie !
Eccezzionale evento oggi Amici ! :ìò :ìò ; ho incontrato alcuni giorni fa un amico pensionato che lavorava per la compagnia marittima Adriatica ; ebbene tra le tante cose di una discussione , gli avevo parlato degli orologi navali, improvvisamente mi dice , " Ne ho uno , lo vuoi, te lo regalo " !! Io a quelle parole sono rimasto a bocca aperta ! :o :o Oggi mi ha invitato a casa sua per ritirarlo ; ebbene mi sono trovato di fronte ad un esemplare splendido, sembrava appena uscito di fabbrica ; questo mio amico mi diceva che aveva avuto parecchie occasioni di materiale navale, l'unico oggetto che poi conservò per motivi di spazio, fu proprio questo orologio. E' in signore molto preciso, che mi ha dato anche diverse notizie di questa tipica nave passeggeri, le ricordo, con tanto di foto della stessa e notizie storiche; si tratta quindi di un esemplare assolutamente unico ! IL diametro massimo esterno è di 22 cm , quello di cassa metallica è di 15,5 cm, il peso credo sia di circa di 1,5 Kg ; come vedete il solo difetto estetico è la fessura sulla corona di legno, ma facilmente rimediabile ; manca il vetro , da farsi naturalmente . Fortunatamente non è andata perduta la sua chiave originale, ma questo orologio poteva funzionare anche elettricamente , come testimoniano le prese sul dorso cassa, nessuna indicazione riguardo il voltaggio ; le lancette sono in acciaio blu, con minime tracce di ruggine, pochissima cosa . La cassa è alta 5,5 cm , non l'ho ancora aperto per controllare che tipo di movimento sia, comunque l'orologio non funziona, credo sia la molla di carica danneggiata o sganciata, ho provato ma non da segni di vita. Interessante e particolare la lancetta dei minuti, la cui punta è volutamente curvata, aggiuntivata e fissata con una minuscola vite, chissà per quale motivo...Sul bordo cassa, troviamo un grosso indice mobile ; è davvero eccezzionale l'aspetto dei vari metalli, in nessuna parte dimostrano segni di usura o ammaccamenti, il dorso cassa (intonso) non presenta nessuna dicitura incisa di fabbrica . Troviamo invece una lama semicurva mobile ricurvata ad ansa, non ne ho idea della sua funzione , ma non si tratta di un acessorio per la tenuta cassa . Dovrò restaurarlo in alcune parti naturalmente, però per la parte meccanica e per farlo ritornare in vita, dovrò cercarmi un serio esperto orologiaio, non un orologikani !! Quando potrò , posterò le foto del movimento, a quanto mi diceva il mio amico, aveva cercato di farlo riparare , la richiesta di un orologiaio fu di 150 € ma lascò stare, di certo si tratta di un movimento molto particolare e di precisione..vedremo . :wink: Intanto sono strafelicissimo di possedere un tanto da me ricercato orologio navale, la fortuna mi ha premiato con un esemplare assolutamente raro ed unico ! :wink:

Allegati:
P1010798web.jpg
P1010798web.jpg [ 84.8 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010810web.jpg
P1010810web.jpg [ 112.95 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010809web.jpg
P1010809web.jpg [ 62.12 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010799web.jpg
P1010799web.jpg [ 73.39 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010800web.jpg
P1010800web.jpg [ 48.74 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010805web.jpg
P1010805web.jpg [ 50.48 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010802web.jpg
P1010802web.jpg [ 52.84 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010805web.jpg
P1010805web.jpg [ 50.48 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010804.jpg
P1010804.jpg [ 32.96 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010807web.jpg
P1010807web.jpg [ 47.32 KiB | Osservato 500 volte ]
P1010806.jpg
P1010806.jpg [ 51.51 KiB | Osservato 498 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio della nave Esperia II
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 23:24 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Unbel colpo di .. fortuna Andrea. :2thumbs:

L'Esperia fu messa in disarmo credo nel Febbraio 74 a Venezia e io ero lì proprio in quel periodo.
eravamo approdati a Venezia con la Umberto Grosso , una corvetta militare dove facevo il militare.
Siamo stati fermi in porto per una decina di giorni e mi sembra che se ne parlò.

Quella nave ne ha visto di cotte e di crude.

Hai in mano un pezzo di storia della marina Italiana. :2thumbs:

Chissà se quell'orologio era della plancia o magari viene da qualche sala equipaggio. sarebbe bello risalire alla sua posizione originale.

La lacetta in due pezzi potrebe essere per una regolazione più precisa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 23:56 
Senator
Senator

Provincia: Trieste
masterbeat ha scritto:

L'Esperia fu messa in disarmo credo nel Febbraio 74 a Venezia e io ero lì proprio in quel periodo.
eravamo approdati a Venezia con la Umberto Grosso , una corvetta militare dove facevo il militare.
Siamo stati fermi in porto per una decina di giorni e mi sembra che se ne parlò.

Chissà se quell'orologio era della plancia o magari viene da qualche sala equipaggio. sarebbe bello risalire alla sua posizione originale.

Ciao,
sembra un marca turno, imposti l'ora, la lancetta stessa chiude il contatto col cursore riportato dalle boccole nere e partiva un allarme...un mio parente che l'Esperia la conobbe da giovanotto di cucina fino a secondo cuoco, assieme a Stelvio e Ausonia, me ne aveva parlato...potrei sbagliarmi ma ne aveva uno simile anche lui, li avevano rimpiazzati con altro e chi potè li prese….almeno così mi aveva raccontato la buon'anima.

Sarebbe bello sapere cosa c'è dentro. La ditta Albrizio ha prodotto anche orologi, che io sappia, fino agli anni 50. Adesso non so se modificava qualche altra produzione oppure produceva in casa. Ho esaminato tempo fa un blocco di ruggine marcato Albrizio e dentro il movimento era junghans...purtroppo non sono riuscito ad averlo...è ancora tristemente appeso sul suo triste muro...era un orologio pubblicitario a forma di cerchione d'auto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 0:07 
Senator
Senator

masterbeat ha scritto:

No , dovrebbe servire per strisciare sull'indice scorrevole e chiudere il contatto… per il tempo stabilito dalla lunghezza del segmento strisciante.

un tizio amico di amici che fa mercatini ha un deposito zeppo di materiale da collezionismo navale, ed è un esperto collezionista lui stesso...a suo tempo gli avevo venduto due porta salviette logati…se riesco vedo se trovo informazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 0:13 
Senator
Senator

8d9 ha scritto:
masterbeat ha scritto:

No , dovrebbe servire per strisciare sull'indice scorrevole e chiudere il contatto… per il tempo stabilito dalla lunghezza del segmento strisciante.

un tizio amico di amici che fa mercatini ha un deposito zeppo di materiale da collezionismo navale, ed è un esperto collezionista lui stesso...a suo tempo gli avevo venduto due porta salviette logati…se riesco vedo se trovo informazioni...

ho trovato sulla baya una foto d'epoca col negozio Albrizio…
https://www.ebay.it/itm/TRIESTE-CAVANA-Via-San-Rocco-vecchia-foto-negozio-Albrizio/392254006099?_trkparms=ispr%3D1&hash=item5b54292353:g:iQUAAOSwqaNcfrba&enc=AQAEAAACQBPxNw%2BVj6nta7CKEs3N0qXIt9LA2QcB6lFqB5IFy%2F7abyNYUzJ3uvpqh8oPnRXLd%2B71yHohrA6xHRgpDmhZHNtPnsoXHL7sf3Nek%2BtplHgSrVjHyGgSKboxXq18gryTY42ZxMD6zngDgxfX6G1lhLwNkTzbVwqjWilGpktwsw9gAj%2FCjiZqfthjFMiLKOsrea%2BAnCh%2FfkoS7PRu9ibwaLxb%2BGg3RjKdJ%2BeNsOdrMONX%2FA9B0p7gppsAv5lfY9CtdHGsUgBnT2pgmYBaI9FbO7vFRv7aINXGomnQDQAs%2BjTgS6iAEG%2BNQQdNXSJLFYh82WyOSIdFCN3v0upK%2FFmp0%2BnenPpJcfzkvZHwgfKzh4MtNvGH%2BC5%2BYu7wCg%2BXt7%2Bt%2BMwXzEzen2KKmCg5CQ%2BCCN3OrzzceJsu7B3PCipJa%2FLg07GeY7UD6aiFs2CtcAyfFSlHXoe1Cc34ADTxO5749GP%2Bv8eF%2BGcTJ49ML8FcVjw9yD7Wv7%2F5zRFfiyKKYMzC5P3DnnfmmSKmceGhkjwaGeGJmQl%2BW9LW1FYl5kv61c2BgenS%2BlUsZGWMyPDo0dzpt2edJ%2FQMl33s4y35aTZhjDLSqhAnIITQvSUIGcWX3M7isnpiK3s1MA1duY5IbrvhsUvzAJQmWbPEGX61H9lxEw3obOfZ4r%2FjCs75PhJ5lOYHZ8fsnP6O5dQm1aJQuRUbdQV7isAcJ2kImymZeaMeGeLiDrS%2FISkCIVjUN%2BoA29rvdj7uHZTbWylZlI3KIW6xZw%3D%3D&checksum=3922540060998c1db60a5f654755b428b3ad2771689d

Allegati:
albrizio0.jpg
albrizio0.jpg [ 132.84 KiB | Osservato 471 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 0:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Vi ringrazio delle vostre ulteriori e preziose informazioni , mi ci dedicherò non appena possibile, a farci i primi lavoretti, ho pochissimo tempo a disposizione purtroppo .Aggiungo la foto della lancetta particolare .
:2thumbs: :2thumbs:

Allegati:
P1010801.jpg
P1010801.jpg [ 59.34 KiB | Osservato 466 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 0:58 
Senator
Senator

un bel link al museo on line dell'Adriatica di navigazione…
http://adriatica.altervista.org/?id=14&lang=it

magari in qualche foto c'è l'orologio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 14:54 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Bello Andrea l'orologio......mai capitasse a me che qualcuno mi regali qualcosa 8-)
Sulla lancetta minuti sono d'accordo con Maurizio 8d9, chiude un circuito per un qualche allarme o segnalazione.
Un allarme orario.......non saprei però per cosa ::-pensss
Non penso sia elettrico l'orologio.
Quando lo aprirai probabilmente si capirà meglio.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 16:12 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Guardando bene, credo anchio che si tratti di una specie di fine corsa, il dubbio viene perchè è nella lancetta dei minuti, quindi segnerebbe ad ogni ora.
Io quando facevo la vedetta, mi ricordo che i turni erano di 2 ore, e sia io di vedetta che il timoniere e il comandante di turono si andava via insieme.
A meno che la cadenza oraria era solo perchè, come si sarebbe potuto fare per farla funzionare ad ogni due ore?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 20:12 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Molto interessante amici, anche con questo ho imparato una cosa in più ! Non metto in dubbio le vostre indicazioni, infatti se quando ho ricevuto l'orologio che segnava le 12 .00 in punto, era visibile l'indice nella fessura, spostandole poi è scomparso . :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 18:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Riapro questo vecchio topic...del 2020 ! Come vola il tempo, mi sembra di averlo postato ieri !! :-( Il fatto è che mi sono fatto coraggio ed ho aperto quell'orologio, unica testimonianza di quella nave ; vi ho trovato un semplice movimento pulito ; il difetto che ha è la molla di carlca rotta , :-( di diametro bariletto 32,89 x 14.87 mentre il bilanciere è perfetto.. sento che caricandolo gira a vuoto , ma non saprei come fare per ripararlo, oltre che trovare eventualmente la molla adatta..... :-( inoltre aprendolo si notano due contatti elettrici passanti sulla cassa che non so proprio a cosa servano...non so che fare....mi piacerebbe vederlo in funzione... :roll:

Allegati:
P1030804.jpg
P1030804.jpg [ 191.81 KiB | Osservato 83 volte ]
P1030801.jpg
P1030801.jpg [ 213.58 KiB | Osservato 83 volte ]
P1030802.jpg
P1030802.jpg [ 158.6 KiB | Osservato 83 volte ]
P1030803.jpg
P1030803.jpg [ 285.33 KiB | Osservato 83 volte ]
P1030805.jpg
P1030805.jpg [ 178.55 KiB | Osservato 83 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 20:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
grazie per avere riaperto questo topic, mi era sfuggito ed è assolutamente fantastico !! ::-OK ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 0:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

elbe ha scritto:
grazie per avere riaperto questo topic, mi era sfuggito ed è assolutamente fantastico !! ::-OK ::-OK

Grazie a te ! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 0:12 
Senator
Senator

:2thumbs: Te la senti di intervenire direttamente ? Da quello che hai rilevato ci sono alcune possibilità, la prima che sia rotta la molla, e pace, si cambia, la seconda che sia rotto il bariletto in corrispondenza dell'aggancio della molla o l'asse si sia usurato, la terza entrambi, la quarta, una delle precedenti più altri danni sparsi...essendoci di mezzo la molla motrice potrebbe esserci qualche intrinseco pericolo durante l'estrazione e il reinserimento senza opportuno attrezzo...in ogni caso il movimento va revisionato interamente. Prova a visionare un po' di tutorial per farti un'idea di che cosa ti aspetta... :shock:
Nel caso un aiuto sul forum lo troverai sempre e comunque :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 9:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

8d9 ha scritto:
:2thumbs: Te la senti di intervenire direttamente ? Da quello che hai rilevato ci sono alcune possibilità, la prima che sia rotta la molla, e pace, si cambia, la seconda che sia rotto il bariletto in corrispondenza dell'aggancio della molla o l'asse si sia usurato, la terza entrambi, la quarta, una delle precedenti più altri danni sparsi...essendoci di mezzo la molla motrice potrebbe esserci qualche intrinseco pericolo durante l'estrazione e il reinserimento senza opportuno attrezzo...in ogni caso il movimento va revisionato interamente. Prova a visionare un po' di tutorial per farti un'idea di che cosa ti aspetta... :shock:
Nel caso un aiuto sul forum lo troverai sempre e comunque :2thumbs:

Grazie ! :wink: , No temo di combinare guai, fosse una sveglia lo farei , ma questo orologio è molto importante , è l'unica testimonianza rimasta di quella nave, combinato il guaio, me ne pentirei per sempre ma poi se la molla è rotta, trovarne un altra sarebbe un bel problema.... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore