Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

HELLEN electric
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 13:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: palermo
Buon giorno a tutti e buon fine settimana.
Vi propongo un altro orologio, comprato per un tot....
La marca non l'ho mai sentita nominare, comunque.......
Mi potreste dare notizie in merito? Tanto per cambiare mi ha colpito la macchina con i meccanismi a vista (tedesca così almeno c'è scritto) e il datario che era bloccato ma con un pò di olio siliconato si è sbloccato) ha un problema non riesco ha farlo andare preciso, regolandolo con il registro (la vite con + e -) o va avanti o va indietro.
Ho notato che la lancetta dei secondi quando inizia a salire dai 30 secondi segna una tacca alla volta, invece quando inizia a scendere dai 5 sec. sembra che salti una tacca in avanti. Praticamente non ha un movimento costante.
Comunque a parte questi problemi (risolvibili?) esteticamente è in buone condizioni. Quanti anni può avere? di che nazionalità può essere? quanto può valere?
Avrò preso un'altra fregatura?
A Voi l'ardua sentenza......
:-? :-?

Allegati:
H01.jpg
H01.jpg [ 328.58 KiB | Osservato 263 volte ]
H02.jpg
H02.jpg [ 120.36 KiB | Osservato 263 volte ]
H04.jpg
H04.jpg [ 317.49 KiB | Osservato 263 volte ]
H05.jpg
H05.jpg [ 169.13 KiB | Osservato 263 volte ]
 Profilo  

Re: HELLEN electric
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 12:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

rex akragas ha scritto:
Buon giorno a tutti e buon fine settimana.
Vi propongo un altro orologio, comprato per un tot....
La marca non l'ho mai sentita nominare, comunque.......
Mi potreste dare notizie in merito? Tanto per cambiare mi ha colpito la macchina con i meccanismi a vista (tedesca così almeno c'è scritto) e il datario che era bloccato ma con un pò di olio siliconato si è sbloccato) ha un problema non riesco ha farlo andare preciso, regolandolo con il registro (la vite con + e -) o va avanti o va indietro.
Ho notato che la lancetta dei secondi quando inizia a salire dai 30 secondi segna una tacca alla volta, invece quando inizia a scendere dai 5 sec. sembra che salti una tacca in avanti. Praticamente non ha un movimento costante.
Comunque a parte questi problemi (risolvibili?) esteticamente è in buone condizioni. Quanti anni può avere? di che nazionalità può essere? quanto può valere?
Avrò preso un'altra fregatura?
A Voi l'ardua sentenza......
:-? :-?

Buongiorno a tutti, allora nessuno conosce "HELLEN" ?
Mi sa che ho preso un porro...però se debbo essere sincero a me piace, ed aspetto notizie. GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 12:56 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Purtroppo non posso darti info in proposito, ma...un piccolo consiglio pratico...forse sì! Il fatto che risponde ai tuoi interventi sul registro +- anticipando o ritardando mi fa pensare che, in fondo l'orologio marci abbastanza bene e che ti occorrerebbe solo un po' di pazienza nel continuare...con piccoli spostamenti di registro a testarlo fino a trovare la giusta posizione per assicurargli una precisione accettabile. :roll:
Il suo valore economico..credo sia piuttosto basso e limitato al piacere di possedere un qualche cosa che ti piace! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 8:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

123wolf47 ha scritto:
:roll: Purtroppo non posso darti info in proposito, ma...un piccolo consiglio pratico...forse sì! Il fatto che risponde ai tuoi interventi sul registro +- anticipando o ritardando mi fa pensare che, in fondo l'orologio marci abbastanza bene e che ti occorrerebbe solo un po' di pazienza nel continuare...con piccoli spostamenti di registro a testarlo fino a trovare la giusta posizione per assicurargli una precisione accettabile. :roll:
Il suo valore economico..credo sia piuttosto basso e limitato al piacere di possedere un qualche cosa che ti piace! :mrgreen:

Grazie del parere, gentilissimo, e vale sempre il detto...non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 12:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
È un discreto orologio elettromeccanico. Del tutto paragonabile ad un orologio meccanico, ma sostituisce la molla con una batteria. Quindi si regola come un orologio meccanico. Probabilmente anni 60, gli orologi al quarzo dovevano ancora arrivare e sarebbero stati costosi quindi c'erano questi elettromeccanici. Quanto al marchio "Hellen" può essere arduo trovare qualcosa a proposito, potrebbe rispondere ad un'azienda familiare (es. Hellen può essere un nome o cognome) o un marchio diffuso un po come le moderne sveglie "Trevi"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2019, 16:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AAntonio ha scritto:
È un discreto orologio elettromeccanico. Del tutto paragonabile ad un orologio meccanico, ma sostituisce la molla con una batteria. Quindi si regola come un orologio meccanico. Probabilmente anni 60, gli orologi al quarzo dovevano ancora arrivare e sarebbero stati costosi quindi c'erano questi elettromeccanici. Quanto al marchio "Hellen" può essere arduo trovare qualcosa a proposito, potrebbe rispondere ad un'azienda familiare (es. Hellen può essere un nome o cognome) o un marchio diffuso un po come le moderne sveglie "Trevi"

Antonio, grazie, per le notizie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 15:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

rex akragas ha scritto:
AAntonio ha scritto:

Antonio, grazie, per le notizie.

Buonasera a tutti, riprendo questo progetto dopo un bel po di tempo, dopo diversi tentativi non ne vuole sentire di segnare l'ora giusta o va avanti o va indietro (nonostante i tentativi di regolazione). Adesso mi è venuta un idea, secondo voi sarebbe possibile cambiare la macchina mantenendo il datario? In effetti non so se si trovano (oggi) macchine nuove da poter sostituire per questo orologio o c'è qualcosa da adattare. Per carità non è un orologio di valore... ma mi piacerebbe farlo funzionare.
Domanda è possibile postare un filmato? Vi vorrei far vedere il traballamento della lancetta dei secondi (dai 20 sec. ai 45).
Sempre in anticipo Vi ringrazio :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 19:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Non conosco movimenti sostitutivi di quella dimensione esatta, con quel datario...non saprei. Fosse stato un solo tempo, avresti convertito facilmente l'eletto meccanico a a quarzo. Questo è un caso preciso. Hai controllato la posa della sfera dei secondi? Sembra lassa da come ne parli

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore