Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Re: Meridiana del 700
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 13:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Gnomon ha scritto:
Ciao, mi sono accorto solo ora di questo argomento. Ho visto che da qualche tempo non hai avuto risposte al tuo quesito; allora mi permetto di aggiungere qualcosa.
Lo stilo in una meridiana a ore italiche "deve" essere diritto e perpendicolare alla parete. Questo perché (è intuitivo) quando il sole tramonta all'orizzonte (cioè in assenza di ostacoli, come al mare) ha un'altezza di ZERO gradi e questo per ogni posizione azimutale e in ogni giorno dell'anno.
Quindi solamente uno stilo perpendicolare al muro proietterà sul quadrante un'ombra che ricada sulla linea orizzontale (Ora XXIV) tracciata a partire dal punto di inserzione dello stilo. In questo caso, cioè solo per l'ora XXIV, la lunghezza dello stilo non è determinante.
Ri-ciao, Marco

Ciao Marco,
mi sbaglio io o quell'orologio, al tramonto, dovrebbe segnare le 23,30 e non le 24 ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 18:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Brescia
Ciao gae929,
Hai ragione! Infatti in molte località si era introdotta l'usanza (ripresa anche da alcuni Ordini religiosi) di spostare l'ora XXIV° di mezzora oltre il tramonto. Il perché non lo conosco; comunque l'impianto "canonico" dell'orologio a Ore Italiche fissa la fine del giorno e, conseguentemente, l'inizio del nuovo nell'istante del tramonto quando l'ombra dello dello stilo è orizzontale.
Forse, siccome dopo il tramonto si può usufruire ancora di più o meno mezzora di luce, poteva essere utile comprenderla nel giorno in corso.
Ogni paese, visto che si viveva il Tempo Vero Locale, aveva la sua Ora già diversa dal paese vicino e questo, in mancanza di comunicazione a distanza nonché la lentezza dei trasporti, non creava alcun problema.
Meglio noi che misuriamo il centesimo di secondo?
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 18:32 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Chieti
Scusate ma da cosa lo notate che al tramonto segna le 23:30 e non le 24?

Mi sorge un dubbio a questo punto, che sia stato storto lo gnomone per correggere questa mezz'ora?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 19:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Vedo che non leggete i link che posto :eek:

Siccome l'istante del tramonto non coincide con la completa oscurità ma occorre circa
mezz'ora di crepuscolo perché in cielo si intravedano le prime stelle - e in quel momento suoni
l'Ave Maria - dall'inizio del Settecento si provvide a modificare il computo orario di mezz'ora ,
portando il tramonto del Sole alle 23.30 , così da far coincidere lo spirare effettivo della luminosità
con le ore 24 . Questo più moderno modo di misurare il Tempo venne chiamato : Ora Italiana "da
Campanile", per differenziarla dalla precedente "Comune".

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 19:53 
Non connesso
newbie
newbie

Adesso che l’hai riscritto ho ricordato di averlo letto nel pdf che avevi postato. È passato un po’ di tempo quindi non lo ricordavo.

Ma da dove si vede che la mia meridiana è modificata in tal senso?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 20:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao Guido, questo orologio non è stato modificato, è nato per segnare le ore Italiche da campanile, l'unica cosa che non quadra è l'orientamento dello gnomone.
Secondo il mio modesto parere, come avevo già detto, l'unico modo per ripristinarlo è quello di tentare di ricalcolarlo in funzione delle linee presenti sul quadrante.
Ma per fare questo è necessario avere le coordinate delle linee del quadrante, non facili da rilevare visto che si trova al terzo piano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 20:24 
Non connesso
newbie
newbie

Ah ok, ma lo deduci dal fatto che non sono presenti le 24? O da cosa altro?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 21:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

mtguido ha scritto:
Ah ok, ma lo deduci dal fatto che non sono presenti le 24? O da cosa altro?

Lo avevi già letto ma evidentemente te lo sei dimenticato, te lo riporto a beneficio di tutti:

"La caratteristica fondamentale che permette di individuare a colpo d'occhio a quale dei
due sistemi orari appartenga un Orologio Solare che ci viene posto davanti, è l'esame del punto in
cui l'Equinoziale interseca la Linea del Mezzodì. Per le Italiche Normali, tale intersezione avviene
alle ore 18.00; per quelle da Campanile, alle ore 17.30. "

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 21:05 
Non connesso
newbie
newbie

Ah si ecco! Grazie!

Siccome non mi spiego come possa essersi piegato nel tempo lo gnomone, è impossibile che sia stato piegato in passato per ottenere diverse impostazioni della meridiana?

Tra l’altro è piegato all’insù, fosse stato verso il basso potevo immaginarmi qualche oggetto di grandi dimensioni cadente dal tetto, cumuli di neve, etc... ma verso l’alto non me lo spiego..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore