|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Roma Santa Maria degli Angeli
| Autore |
Messaggio |
|
riccardo.pistagna
|
Inviato: venerdì 1 gennaio 2016, 13:14 |
|
 |
| Forum User |
 |
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 20:45 Messaggi: 266 Località: catania
|
|
| Top |
|

Re: Roma Santa Maria degli Angeli
|
Gnomon
|
Inviato: venerdì 1 gennaio 2016, 15:34 |
|
Iscritto il: domenica 30 giugno 2013, 21:39 Messaggi: 106 Località: Brescia
Provincia: Brescia
|
|
Ricambio di cuore gli auguri. L'orologio mi sembra "leggermente" dismesso; peccato. Seguirei invece con molto interesse una spiegazione sulla funzione del "boccione". Non sarà mica il pendolo del suddetto orologio! La meridiana (ovviamente sul pavimento) avrebbe meritato una bella serie di foto. Buon anno a tutti. Marco
_________________ Il viver si misura / dall'opre e non dai giorni (P.Metastasio)
Ultima modifica di Gnomon il venerdì 1 gennaio 2016, 21:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Top |
|
|
Zufolo 441
|
Inviato: venerdì 1 gennaio 2016, 18:47 |
|
 |
| Advanced User |
 |
Provincia: erased
|
|
Il boccione potrebbe essere un pendolo di Focault.
|
|
| Top |
|
|
Gnomon
|
Inviato: venerdì 1 gennaio 2016, 21:54 |
|
|
|
Bisogna considerare che una meridiana come questa è un vero e proprio strumento astronomico in grado di visualizzare (con una precisione di DUE SECONDI) il passaggio del sole sul meridiano locale e di fornire l’indicazione del Mezzodì ad uso dell’intera città. Di solito veniva fatta lavorare in “tandem” con un preciso orologio meccanico per “conservare” l’istante del Mezzodì in caso di “latitanza” del Sole. Suppongo che l’orologio dovesse avere ottime caratteristiche.
_________________ Il viver si misura / dall'opre e non dai giorni (P.Metastasio)
|
|
| Top |
|
|
Gnomon
|
Inviato: sabato 2 gennaio 2016, 18:05 |
|
|
|
Per l’orologio ho trovato un mio appunto (purtroppo non mi ricordo la fonte) che riporta: “potrebbe trattarsi dell’orologio costruito da THURET a PARIS apposta per questo “osservatorio astronomico”. Diceva Bianchini ( 1662-1709), progettista della meridiana, che l’orologio era molto preciso perché era dotato di pendolo e di cicloide” Non è molto ma può essere una buona traccia. Ciao a tutti. Marco
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: sabato 2 gennaio 2016, 18:14 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
|
Tanto per chiarire: la meridiana di S.Maria degli Angeli ha lo gnomone costituito da un foro praticato nella volta di una delle sale delle terme di Diocleziano.
|
|
| Top |
|
|
riccardo.pistagna
|
Inviato: domenica 3 gennaio 2016, 9:34 |
|
 |
| Forum User |
 |
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 20:45 Messaggi: 266 Località: catania
|
|
Grazie Gnomon e Occam, Durante la visita, ho cercato invano di trovare delle indicazioni per conoscere di più, ma non ho trovato nulla, adesso grazie alle vostre indicazioni apprendo maggiore informazioni. Grazie ancora Riccardo
|
|
| Top |
|
|
Gnomon
|
Inviato: domenica 3 gennaio 2016, 22:20 |
|
|
|
L'oggetto che ho maldestramente definito "boccione" (e me ne scuso) è, in realtà, una scultura di Giuseppe Gallo intitolata "Il pendolo di Galilei" esposta nell'ambito della mostra "Galilei divin uomo". Reso a Cesare ciò che è di Cesare. Saluti a tutti. Marco
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|