Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 1:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Il contrappeso della macchina principale che risaliva meno del dovuto era piccolo, la sua escursione era meno di un metro. Penso tornasse su dopo il ciclo del mezzogiorno, ma qualche centimetro meno ogni volta per via della ruota dentata diversa da quella originaria. Quelli dei movimenti grandi erano molto simili a quelli che si usano per gli ascensori dei palazzi e scendevano giù lungo il campanile.
Una volta finito il ciclo del passaggio delle statue degli ambasciatori (poste su un grande cerchio di circa 5 metri di diametro) i contrappesi venivano riportati subito alla posizione di partenza.
Le quattro statue dei quarti d'ora non so ogni quanto recuperino, forse a mezzanotte, come la discesa della chiesa di Montalto e il cambio della figura del giorno della settimana.

Profilo  

Re: Orologio "monumentale" a Messina, e non parlo dell
MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2014, 12:31 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
Vi è molto da riflettere, a mio parere. Abbiamo un Paese che, oltre ad offrire ancora scorci naturali incredibili, è così pieno di opere d'arte, di storia, di archeologia e di meraviglie come questa, che potrebbe e dovrebbe vivere di solo turismo come un unico enorme museo......ma.....
ma....le sue bellezze sono mortificate, maltenute e neglette ai più! Più che riflettere....anzi, a me viene da piangere per la rabbia. :oops:
(Perdonatemi lo sfogo)

Ultima modifica di 123wolf47 il domenica 17 agosto 2014, 10:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2014, 15:41 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Ma il canto del gallo come è ottenuto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2014, 11:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per quel che mi risulta sia il canto del gallo che il ruggito del leone erano riprodotti da registrazioni, ovviamente quelle che offrivano i mezzi dell'epoca, il 1933. Oggi credo siano le stesse registrazioni ma riprodotte con i mezzi di riproduzione moderni. Non so se sia una leggenda metropolitana ma mi raccontarono che, negli anni 50, a causa di un guasto che non faceva sentire il canto del gallo, per qualche giorno fu riprodotto da un uomo che ne faceva il verso, nascosto al piano della statua (e con i commenti degli astanti che non capivano perché il canto del gallo si sentisse debole rispetto al solito).

Purtroppo quando ebbi la possibilità di visitare i meccanismi del campanile per una riparazione, più di 20 fa, non ne capivo quasi niente di orologi (per di più da torre) per cui i miei ricordi sono confusi. Mi riprometto però, qualora la cosa sia possibile, di documentarne fotograficamente i vari meccanismi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2014, 0:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Riccardo
Non posso altro che ringraziarti ancora della tua cortesia nell'illustrarci di persona,durante la breve visita a Messina lo scorso mese, le meraviglie di questa opera d'arte unica al mondo. Eravamo fuori orario e non potemmo ammirarne i movimenti.
Ora però con quel filmato e diversi altri trovati su youtube, abbiamo potuto colmare la lacuna. Bello sarebbe, se con l'aggancio che hai per quella riparazione, tu potessi filmare
i vari movimenti dall'interno, (sto sognando,vero).
Cari saluti, Armando

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2014, 20:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Caro Armando, è passato molto tempo da quando feci il lavoro, la ditta che mi commissionò la saldatura non cura più la manutenzione dell'orologio. Però potrei provare a chiedere se è possibile ottenere un'autorizzazione per documentare fotograficamente i meccanismi delle macchine interne, la cosa sarebbe di sicuro interessante.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 13:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie Riccardo
Sono sicuro che se ci sarà possibilità non mancherai l'opportunità.
Un caro saluto Armando

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 13:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Bologna
400 day ha scritto:

Una volta c'erano queste trombe Immagine, ora vi sono un paio di altoparlanti sopra la Madonna della Lettera. I meccanismi sonori originari sono scomparsi. Per sentirli puoi vedere questo antico video :D
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fCtJVjhgWDY[/youtube]

Marisa ha scritto:
Scusate vedo solo adesso questo thread. Mi interessa moltissimo sapere qualcosa di più di questa riproduzione dell'orologio di Strasburgo. Si può sapere esattamente dove si trova o chi ne è proprietario o curatore?

Le uniche informazioni sono quelle che ho linkato tempo fa. Come molte bellezze italiane, sarà in qualche magazzino o stanzone a prendere polvere, senza nessuno che se ne curi, ma se per caso qualcuno chiedesse in giro magari di poterlo vedere, diventa un pezzo importante di storia da preservare che NESSUNO può toccare :stumm:

Quanto mi piacerebbe un bel libro tecnico monografico con tante fotografie e schemi di entrambi gli orologi! :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:40 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Forse anche il leone ruggiva attraverso un mantice?!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:57 
Non connesso

Provincia: Napoli
Alby1987 ha scritto:
400 day ha scritto:

Una volta c'erano queste trombe Immagine, ora vi sono un paio di altoparlanti sopra la Madonna della Lettera. I meccanismi sonori originari sono scomparsi. Per sentirli puoi vedere questo antico video :D
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fCtJVjhgWDY[/youtube]

Marisa ha scritto:
Scusate vedo solo adesso questo thread. Mi interessa moltissimo sapere qualcosa di più di questa riproduzione dell'orologio di Strasburgo. Si può sapere esattamente dove si trova o chi ne è proprietario o curatore?

Le uniche informazioni sono quelle che ho linkato tempo fa. Come molte bellezze italiane, sarà in qualche magazzino o stanzone a prendere polvere, senza nessuno che se ne curi, ma se per caso qualcuno chiedesse in giro magari di poterlo vedere, diventa un pezzo importante di storia da preservare che NESSUNO può toccare :stumm:

Quanto mi piacerebbe un bel libro tecnico monografico con tante fotografie e schemi di entrambi gli orologi! :o

:shock: Quanto mi piacerebbe che questo nostro povero Paese così ricco di opere d'arte e di storia.....potesse rinsavire e risorgere!
:oops: :oops: :oops: :-(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Bologna
400 day ha scritto:
Forse anche il leone ruggiva attraverso un mantice?!

Dal video sembra più una "sirena", o vado errato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore