Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tasca sparato ...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Il veditore di questo orologio da tasca in vendita su ebay, sostiene di aver acquistato da un "coroner" alcune decine di anni fa questo orologio da tasca della seconda guerra mondiale, che come possiamo vedere, un colpo di fucile ha trapassato l'orologio salvando ( forse ) il suo proprietario.
Ci si può credere o no, personalmente non sono molto convinto per piu' di un dettaglio.. voi cosa ne pensate?
Ciaooo Fabry

Allegati:
colpo1.jpg
colpo1.jpg [ 296.16 KiB | Osservato 3163 volte ]
colpo2.jpg
colpo2.jpg [ 275.91 KiB | Osservato 3163 volte ]

Profilo  

Re: Tasca sparato ...
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

L'avevo visto. Per la mia esperienza di tiratore mi sembra un falso "preparato". Il proiettile secondo me è troppo integro, dovrebbe essere molto più schiacciato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Concordo. Un proiettile che si ferma così bruscamente non può mantenere la punta quasi intatta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

E poi, generalmente, il foro di uscita è molto più largo di quello di entrata, con notevole asportazione di materiale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 21:12 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
ne avevamo già parlato mi pare :ops:
una ogiva così perfetta???

Comunque...... Finalmente Old.... sei tornato ! :hallo: :mg:

ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 23:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Piantato col martello, si vede dal'ammaccatura sulla coda del proiettile. :D Il secondo è più credibile, ho delle palle di shrapnel trovate in un tronco e sono più o meno ridotte così...

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 0:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Quello di Rosario viene venduto come trench art. Questo farebbe supporre che è stato realizzato di proposito. Sotto la dicitura trench art ricadono tutti quegli oggetti che i soldati costruivano per fare passare il tempo durante le lunghe attese in trincea. Alcuni hanno fatto opere pregevoli che hanno riscosso successo nel corso degli anni.In questo caso penso veramente che l'autore abbia preso una pistola ad avancarica e sparato da distanza molto ravvicinata (vedi residui polvere da sparo) ma non credo che qualcuno indossasse l' orologio e che dunque ebbe salva la vita.

Quello di Oldtime per me è un falso, anche se bisognerebbe averlo per le mani.
Dalla foto sembrerebbe trattarsi di un 223 regminton con camicia in rame.
La camicia non ha quasi segni, il proiettile è troppo integro.
Bisognerebbe fare una prova ma il fratello maggiore 5.56 nato fora a 300 metri una lastra da 20 mm di acciaio.
Ora il 223 è meno potente e costruito leggermente diverso ma mi pare improbabile che venga fermato da 2 platine in ottone.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 1:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
Oldtime ha scritto:
Il veditore di questo orologio da tasca in vendita su ebay, sostiene di aver acquistato da un "coroner" alcune decine di anni fa questo orologio da tasca della seconda guerra mondiale, che come possiamo vedere, un colpo di fucile ha trapassato l'orologio salvando ( forse ) il suo proprietario.
Ci si può credere o no, personalmente non sono molto convinto per piu' di un dettaglio.. voi cosa ne pensate?
Ciaooo Fabry

Ciao Fabrizio,

Mi inserisco volentieri in questa intrigante discussione per dire la mia, che in questo caso, come quasi sempre, diverge dai pareri espressi da altri Amici del forum.
Considero infatti plausibile la dichiarazione del venditore.
L'ogiva che ha colpito l'orologio ritengo sia stata esplosa da un fucile Mauser K 98k e dovrebbe trattarsi di un cal 7,92x57.
Suppongo che la mancata deformazione del proiettile possa essere dovuta alla perdita di velocita' subita dallo stesso a causa della distanza tra l'arma e il bersaglio (oltre i 1000 m. sicuramente, forse meno se si e' trattato di versione corta di Mauser, da paracadutista, artigliere, arma silenziata, ecc.).
Oltre cio' e' anche possibile che altri fattori concomitanti abbiano diminuito la forza d'impatto con l'orologio; ad esempio, se il possessore avesse portato l'orologio in un taschino della camicia col vetro rivolto verso il petto, comprensibilmente per proteggerlo dagli urti e fosse stato colpito posteriormente, la corsa del proiettile, attraversando tessuti molli avrebbe avuto un ulteriore rallentamento prima di impattare sull'orologio.
Mi rendo conto di viaggiare nello smisurato mare dell' ipotetico e che non sapremo mai il reale svolgersi degli accadimenti, ma questa mia tesi penso sia suffragata dall'osservazione del quadrante, abbondantemente intriso di sangue raggrumato.
credo che il movimento sia stato invaso dal sangue fuoriuscito dalla ferita del quale vi e' traccia minore sul fondello dell'orologio.
La palla del Mauser in questione tende ovviamente, per il metallo del quale e' costituita, unitamente al suo profilo, a deformarsi meno di una palla di piombo.
l'assenza di rigature della canna infine, e' spiegata dal fatto che la porzione posteriore del proiettile visibile in foto non e' interessata per via del suo diametro leggermente minore rispetto alla porzione mediana del proiettile, quella si, interessata dai segni della rigatura.

Un caro saluto,

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 1:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Fate caso, il quadrante e' stato sommariamente pulito, ma oltre al settore periferico, anche sotto la sfera delle ore vi sono tracce di quel che suppongo essere sangue raggrumato.
Solo un falsario mefistofelico avrebbe pensato a lasciarle per accrescere la credibilita' dell'artifizio.

Per Oldtime, quali sono gli altri indizi?

Per Christian, supponendo un cal. 223 Remington pensi oggettivamente ad un falso, essendo questo un calibro relativamente recente, incompatibile col quadro temporale supposto.

:lupe:
Investiamo del caso il Gen. Garofalo e il R.I.S. Di Parma, se si tratta di sangue mi pagate da bere.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 10:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Valterluigi ha scritto:
Fate caso, il quadrante e' stato sommariamente pulito, ma oltre al settore periferico, anche sotto la sfera delle ore vi sono tracce di quel che suppongo essere sangue raggrumato.
Solo un falsario mefistofelico avrebbe pensato a lasciarle per accrescere la credibilita' dell'artifizio.

Per Oldtime, quali sono gli altri indizi?

Per Christian, supponendo un cal. 223 Remington pensi oggettivamente ad un falso, essendo questo un calibro relativamente recente, incompatibile col quadro temporale supposto.

:lupe:
Investiamo del caso il Gen. Garofalo e il R.I.S. Di Parma, se si tratta di sangue mi pagate da bere.

Valter

Ciao Valter,

quello che più mi fa dubitare non é l'oggetto in se ma la descrizione dove viene citato il coroner.
Se c'é un coroner siamo in campo civile (é vero che molte carabine mauser son state convertite in fucili da caccia, un K98 non ha molto senso per usi "civili"), ma un coroner a mio parere avrebbe dovuto estrarre il proiettile per procedere a un confronto balistico. Oltre a questo non avrebbe dovuto intascarsi una prova di un crimine.

Sul fatto che sia sangue sono d'accordissimo con te, la domanda é sangue di cosa? umano? pollo? mucca?...

Oltre a questo, quello che mi fa dubitare ,é a prescindere dal calibro (sono d'accordo con te che il 223 non é temporalmente compatibile, anzi facendo le proporzioni con l'orologio é piu plausibile come dici te un 7.92, oppure un 7.5 swiss o altri proiettili di calibro simile) ,é che si tratta di un proiettile con baricentro arretrato.
Questi proiettili (volutamente) quando entrano in contatto con qualcosa di duro (ad es ossa) hanno la caratteristica di passare progressivamente dalla posizione orizzontale a quella vericale (per massimizzare i danni), questa caratteristica diventa sempre più accentuata con il decrescere della velocità, tante che se dovessi scegliere se farmi colpire a 50 m o a 500m preferirei di gran lunga i 50 m.
Qui invece sembra piantato dritto come un fuso e la cosa non mi convince.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 16:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Caro Christian,
Conosco abbastanza bene il comportamento di questo tipo di proiettili che in caso di impatto con un corpo duro "impazziscono" con effetti deleteri e distruttivi, non a caso ho ipotizzato nel mio intervento l' attraversamento del medesimo di tessuti molli.
Ho anche sottinteso, vista la descrizione introduttiva di Fabrizio che la scena venisse inquadrata in uno scenario bellico.
Tornando alla dinamica supposta, l'effetto giroscopico dovuto alla rotazione della palla impressa dalla rigatura dell' anima della canna, non venendo annullato dall' urto con ossa, avrebbe consentito al proiettile di proseguire la sua corsa con la sua inerzia residua senza "impazzire".
Non sappiamo infine per quali vie il reperto sia finito nelle mani del Coroner, ne' se il trattenerlo fosse contrario ai suoi doveri d'ufficio ( se facesse parte di effetti personali di un congiunto caduto in combattimento, ad esempio sarebbe legittima la detenzione).
Quest'ultimo aspetto mi pare comunque marginale.
E' osservando l'oggetto che mi sono fatto la convinzione che non sia un falso costruito.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 16:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Rprisin ha scritto:
Chapeau a Christian e Valter!
Allegato:
chapeau.gif

Non me li aspettavo anche esperti balistici
Per Christian, non conoscevo la trench art, ritieni che questo accendino che mi ritrovo nelle mie collezioni tuttologhe faccia parte della categoria?
Allegato:
PicsArt_1413291895997.jpg
Allegato:
PicsArt_1413291849682.jpg

Chiedo scusa a Cristian per l'indelicatezza nel sostituirlo nella risposta.
No, il tuo non rientra nella categoria, penso si tratti di un comune accendino a benzina; quelli in questione sono generalmente ricavati da bossoli in ottone e non hanno parti filettate come il tuo.
Non esistono poi munizionamenti per armi leggere con un profilo anteriore (dove si inserisce la parte posteriore dell'ogiva) uguali al tuo oggetto.

Valter

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 16:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Caro Valter,

come dicevi bene in uno dei precedenti messaggi siamo nel campo delle ipotesi e la risposta certa non l'avremo mai. Possiamo divertirci a fare delle ipotesi e vedere se riusciamo a trovare un indizio che alla fine ci metta d'accordo per l'una o l'altra ipotesi.
Io più lo guardo e più penso a un farlocco...
Aggiungo uno spunto di riflessione:

dov'é finita la ruota centro? la chausse, il perno della ruota dei secondi?
A me sembra che quell'orologio sia vuoto all'interno (esattamente come quello proposto da Rosario, che certamente era già cadavere prima di ricevere la pallottola)

E qui mi domando? quante persone portano nel taschino un orologio non funzionante? ( si qualcuno c'é... gli orologiai che vanno in fornitura.. :-D) ma difficilmente vengono colpiti da un proiettile di questa tipologia.
Secondo me é un modo per vendere a caro prezzo rottami che non sarebbero riparabili.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 16:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Valterluigi ha scritto:
Rprisin ha scritto:
Chapeau a Christian e Valter!
Allegato:
chapeau.gif

Non me li aspettavo anche esperti balistici
Per Christian, non conoscevo la trench art, ritieni che questo accendino che mi ritrovo nelle mie collezioni tuttologhe faccia parte della categoria?
Allegato:
PicsArt_1413291895997.jpg
Allegato:
PicsArt_1413291849682.jpg

Chiedo scusa a Cristian per l'indelicatezza nel sostituirlo nella risposta.
No, il tuo non rientra nella categoria, penso si tratti di un comune accendino a benzina; quelli in questione sono generalmente ricavati da bossoli in ottone e non hanno parti filettate come il tuo.
Non esistono poi munizionamenti per armi leggere con un profilo anteriore (dove si inserisce la parte posteriore dell'ogiva) uguali al tuo oggetto.

Valter

Valter

Quoto Valter :2thumbs:

Saluti
Christian
PS:non ci vedo nessuna indelicatezza, un forum é una tavola rotonda dove ognuno dice la sua.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 17:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Aggiungo uno spunto di riflessione:

dov'é finita la ruota centro? la chausse, il perno della ruota dei secondi.

Saluti
Christian[/quote]

Arretrati assieme alla platina anteriore no?

Valter

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore