Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Waltham
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 14:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Riprendo questo argomento di un topic che avevo aperto anni addietro,scattando delle nuove foto sono riuscito a leggere bene il seriale ed ho effettuato una ricerca,ora ai tempi mi era stato detto che doveva trattarsi di un modello Secometer degli inizi secolo ma effettuando una ricerca in rete mi vengono fuori diversi modelli? e poi la scritta incisa nella cassa COLONIAL,cercando in rete altri modelli risultano,non riesco a capire,unica cosa che dal seriale ho trovato questa descrizione che ve ne pare?Allego foto e pdf.

Allegati:
1.jpeg
1.jpeg [ 455.49 KiB | Osservato 165 volte ]
2.jpeg
2.jpeg [ 459.54 KiB | Osservato 165 volte ]
3.jpeg
3.jpeg [ 435.14 KiB | Osservato 165 volte ]
4.jpeg
4.jpeg [ 432.68 KiB | Osservato 165 volte ]
5.jpeg
5.jpeg [ 420.92 KiB | Osservato 165 volte ]
6.jpeg
6.jpeg [ 449.93 KiB | Osservato 165 volte ]
Grado.pdf.pdf [63.01 KiB]
Scaricato 8 volte

Profilo  

Re: Waltham
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 17:34 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Non so dirti altro ma di sicuro lo trovo davvero bello e piacevole ::-OK :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 17:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Domenico,so' che sei un estimatore di orologeria e quindi il tuo complimento e molto gradito,ora attendo che entrino nella discussione gli esperti dei modelli da tasca,io ho nuovamente cercato in rete digitando prima Secometer e poi Colonial e poi anche Waltham Keystone 14 k Colonial ma NON riesco a capire il mio quale sia come definizione esatta,anche nel PDF allegato ci ho capito ben poco...e poi gia' che ci sono una valutazione cosi' ad occhio tanto per completare la questione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 18:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Prima di tutto complimenti, gran bel orologio.

Circa la tua domanda: il tuo orologio è tutte e tre le definizioni: è un secometro, è un colonial watch, ed è un grado 1235. Semplice no???? :eek:

I colonial watch erano la serie di orologi 'extra sottili' della Waltham. Dato che è aggiustato e con 17 rubini, il tuo dovrebbe essere un Royal, il second livello di qualità. Questo è scritto infondo alla descrizione del Pocket Watch database che hai tradotto. Qui trovi un po' di storia dei "colonial watch".

Secometro si refirisce alla maniera in cui i secondi sono indicati: con un disco rotante invece che con una lancetta. In realtà la Waltham lo choamava "seconds indicator", la Hamilton "secometer" e la Illinois "rotor-seconds".

Infine il grado: il pocket watch database è normalmente corretto per la Waltham, quindi il tuo movimento è un calibro 1235 fabbricato nel 1926, il modello del tuo orologio è un colonial b, il quadrante sfoggia un seconds indicator o secometer, e la cassa è un modello colonial della Keystone in oro 14 carati.

Da notare che questi orologi erano incassati dalla Waltham in fabrica.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 19:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Penso che con il tuo Pdf e la risposta di Vinser hai saputo tutto quello che ti serviva. Comunque è davvero un bel orologio. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 21:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

GRAZIE!! Allora ho anche io un bel pezzo di orologio da tasca?Quindi lo posso chiamare e definire come mi avete detto o Secometer o Colonial,io lo chiamero' Colonial in quanto inciso nel fondello,unica cosa che ho visto che e' di produzione a partire dall'anno 1927...mio nonno era stato in USA a lavorare...credevo nel dopo guerra....se cosi' fosse...questo modello dovrebbe essere stato prodotto per alcuni decenni? oppure sono io che non avendo piu' familiari viventi che possano raccontare la data precisa in cui mio nonno e' stato negli USA potrei essermi sbagliato sulla data in cui era stato negli USA....quindi ho ancora un asso nella manica...ho una foto di mio nonno assieme a centinaia di altre persone stipati in coperta sulla nave che ai tempi probabilmente era diretta negli USA,spero che su questa foto ci sia una data (una volta si usava scriverci) cosi' da sapere almeno il periodo preciso della permanenza negli USA(non so' nemmeno quanto tempo....)..ho appena trovato un paio di foto e penso di essermi sbagliato forse sulla data,dalle immagini mi pare che il periodo sia nella meta' degli anni '30 e non nel dopo guerrampurtroppo NON ho potuto osservare cosa e se ci fosse qualche riferimento in quanto le foto le ho incollate sull'album e staccarle non mi sembra il caso per non rovinarle.... rammentando un ricordo di mia nonna,mio nonno durante la 2a guerra mondiale si uni ai partigiani dandosi alla macchia per sfuggire ai fascisti ed ai tedeschi....quindi presumo meta' anni '30 ora non so' se prima o dopo il fatidico 1933 Americano....
Ultima domanda che valore puo' avere questo orologio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 12:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Forse dico forse sono riuscito a dare una data del periodo in cui mio nonno e' stato negli USA ed acquisto' l'orologio,l'orologio dalle ricerche effettuate e notizie trovate e' stato prodotto a partire dal 1927( e' citata anche la data fine del 1926 ed inizio 1928,quindi e fattibile l'acquisto a partire dal 1927 presumo) poi ho trovato una foto di mio nonno dove mio padre ha scritto nel retro, ....anni'40,certamente inizi anni '40 e NON durante il periodo bellico della seconda gierra mondiale,quindi mio nonno dovrebbe essere stato negli USA a partire dalla fine del 1927-29 fino persumo ,fino al fatidico anno 1933 del crollo di Wall Street ed inizio della grande crisi americana od anche antecedentemente,infatti la foto testimonia mio nonno con la divisa per modo di dire,da lavoro,era un tassista, con la sua auto,e ricordo di mio padre e mia nonna che mi raccontarono che mio nonno con i $ guadagnati nel periodo USA,tornando in Italia avvio' l'impresa di Taxi.........ora devo solo trovare una persona per avere conferme,precisazioni o smentite...vedremo..per ora e tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 15:26 
Senator
Senator

Provincia: MB
Molto bello dentro e fuori, complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 20:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie,dentro avrebbe bisogno di togliere quei brutti segni di inizio ruggine o quello che e' sui vari ruotismi,ma perso che lo lasciero' cosi',qui da me non c'e' nessuno in grado di farlo e l'orologiaio che me lo riparo' e inarrivabile ora da quanto lavoro che ha,non perderebbe,(per modo di dire) tempo per il mio tasca,lavora per brand e nezozi con pezzi da 90..........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 20:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bergamo
Alfa61 ha scritto:
... ho una foto di mio nonno assieme a centinaia di altre persone stipati in coperta sulla nave che ai tempi probabilmente era diretta negli USA...

Alfa61 ha scritto:
... la foto testimonia mio nonno con la divisa per modo di dire,da lavoro,era un tassista, con la sua auto...

Sarebbe interessante vedere queste foto :furz: ... grazie in anticipo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 12:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ecco 5 foto,una e' in italia quando aveva il Taxi,le altre a New york come aiuto cuoco,poi a Coney Island(a dx) con un'altra persona che non so' chi sia...le ultine 2 sulla nave che penso andasse a New York,in una e segnato con la freccia,nell'altra penso che sia impossibile riuscire a capire se era presente nella foto oppure era solo foto ricordo del viaggio...

Allegati:
5.jpeg
5.jpeg [ 471.83 KiB | Osservato 83 volte ]
4 - COPIA.jpeg
4 - COPIA.jpeg [ 451.87 KiB | Osservato 83 volte ]
3 - Copia.jpeg
3 - Copia.jpeg [ 409.03 KiB | Osservato 83 volte ]
2 - Copia.jpeg
2 - Copia.jpeg [ 459.31 KiB | Osservato 83 volte ]
1 - Copia.jpeg
1 - Copia.jpeg [ 453.67 KiB | Osservato 83 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 16:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bergamo
Che belle foto! E che emozione salire a bordo, anche se virtualmente, dell'Augustus" il transatlantico costruito dall'Ansaldo per la società Navigazione Generale Italiana e varato nel porto di Genova a fine 1926.

Wikipedia ci racconta la sua storia https://it.wikipedia.org/wiki/Augustus_(transatlantico_1926) e nell'archivio Nazionale Cinema Impresa è conservato il video del varo:

P.S.: questa documentazione conferma che si tratta del periodo 1928-1931 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 18:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Oggi mi sono giocato l'ultima carta disponibile,ho incontrato un signore che era quasi coetaneo di mio padre,ha 90 e gli ho chiesto se per caso si ricordasse od avesse sentito quando mio nonno era andato in america,ma non lo sapeva,quindi mi ha ipotizzato anche lui gli anni che vanno dal 1927 ai primi anni '30....penso che nel'33 con la crisi USA mio nonno sara' sicuramente tornato in italia ...ma altro non sono riuscito a trovare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 18:49 
Senator
Senator

Provincia: MB
trovato i rete:
i registri degli arrivi a New York sono pubblici e consultabili online.
Le principali fonti sono: Ellis Island / New York Passenger Lists (1820–1957)
Contengono milioni di documenti sugli arrivi al porto di New York, inclusi gli anni ’30

Ecco un percorso efficace:
Cerca il nome del tuo parente su:
Ellis Island Foundation (database ufficiale)
FamilySearch (gratuito)
MyHeritage / Ancestry (a pagamento ma con prove gratuite)
Raccogli più dati possibili:
Nome e cognome (anche varianti)
Anno di nascita
Paese/comune di origine
Anno approssimativo di arrivo
Nome della nave (se lo conosci)
Controlla le liste degli anni ’30:
Gli arrivi sono registrati con:
porto di partenza
contatto negli USA
contatto in Italia
stato di salute
destinazione finale

puoi provare con copilot, probabilmente ti fa fare il percorso giusto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 19:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie ma non ci capisco un H sono andato Grazie comunque,e non so' cosa sia Copilot...quindi mi fermo qui perche' tanti dati Non li so' la data di nascita di mio nonno al momento non la so', la trovo,il resto anno di arrivo etc non lo so' altrimenti ero a posto piu' o meno ...Su Ellis Island foudation mi porta ad una pagina dove digito il nome e cognome di mio nonno e NON da risultati su FamilySearch bisogna iscriversi...Stop mi fermo qui troppo complicato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore