Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Riassemblaggio Roskopf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 13:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: VA
In questi giorni proseguo nei miei smontaggi e rimontaggi.
La difficoltà enorme che trovo, in particolare con gli orologi di tipo Roskopf, è il rimontaggio del ponte.
Avete qualche suggerimento / trucco da proporre, per far rientrare in modo più semplice i perni degli alberini nelle loro sedi ?

Profilo  

Re: Riassemblaggio Roskopf
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 20:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Non ho ben capito: ti riferisci alla platina o ai ponti di bilanciere, ancora e ruota scappamento? In ogni caso, date le dimensioni dell'orologio, non è troppo difficile. Nei Roskopf la platina impegna oltre al bariletto due ruote; appoggi la platina, inserisci le sue viti senza stringerle e delicatamente la fai avvicinare ai pivot fino a sfiorarli. Guardando da più lati controlli l'allineamento dei pivot con i fori e per spostare delicatamente la ruota puoi usare un piccolo giravite o anche un sottilissimo fil di ferro piegato a uncino per potere agganciare o spingere l'asse della ruota fino a portarlo in posizione. Premi delicatamente con le dita o provando a serrare di pochissimo le viti e per verificare che il pivot sia correttamente nel suo foro dovrai poter alzare e abbassare la ruota (se la senti bloccata vuol dire che non è in sede). L'operazione va fatta prima con la ruota più interna, magari agendo di più sulla vite più lontana della platina. una volta che la prima ruota è imboccata nella sua sede provi ad allineare l'altra (devi poterla spostare facilmente altrimenti si può spezzare il pivot, se è troppo in forza allenti appena la viti a lei vicine. Quando sei certo che entrambi i pivot sono nei loro fori (le ruote devono poter salire e scendere nelle loro sedi) vai stringendo le viti verificando di continuo che le ruote siano libere (se le vedi bloccarsi potrebbero non essere davvero in sede).
Serrando le viti della platina, a turno un po' per una dovresti arrivare a chiuderla completamente e toccando le ruote con le dita devono essere libere di girare. Con i ponti è più semplice perché ogni montaggio è singolo. metti la ruota scappamento al suo posto, le appoggi il ponte sopra, metti la vite stringendola quanto basta, fai in modo che il ponte tocchi appena la ruota, centri il pivot tenendo il ponte appena appoggiato su; anche in questo caso, se comincia a impegnare il foro devi poterlo muovere verticalmente nella sua sede. Appena sei sicuro che è al suo posto stringi poco la vite e controlli che la ruota si mantenga libera fino al completo serraggio del ponte. Un po' più attenzione serve con l'ancora perché tende sempre ad adagiarsi su un lato ma se agisci con estrema delicatezza metterai in posizione anche lei. Resta il bilanciere. Prendendo il ponte con una pinzetta, tra foro vite e bordo, fai in modo che l'asse impegni correttamente la forchetta, il suo foro inferiore e infine appoggi il ponte sulla sua sede (resterà sollevato). Metti la vite avvitandola appena, e cerchi di allineare l'asse col foro del ponte, serri la vite giusto quanto necessario che il ponte si avvicini all'asse senza che pressi sul pivot (pena il rischio di rottura). Se l'asse è correttamente in sede dovrebbe oscillare spostando l'ancora. Stesso criterio di prima, serri la vite controllando sempre che il movimento del bilanciere resti libero.
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

Ciao

Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 14:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

luporandagio ha scritto:
Non ho ben capito: ti riferisci alla platina o ai ponti di bilanciere, ancora e ruota scappamento? In ogni caso, date le dimensioni dell'orologio, non è troppo difficile. Nei Roskopf la platina impegna oltre al bariletto due ruote; appoggi la platina, inserisci le sue viti senza stringerle e delicatamente la fai avvicinare ai pivot fino a sfiorarli. Guardando da più lati controlli l'allineamento dei pivot con i fori e per spostare delicatamente la ruota puoi usare un piccolo giravite o anche un sottilissimo fil di ferro piegato a uncino per potere agganciare o spingere l'asse della ruota fino a portarlo in posizione. Premi delicatamente con le dita o provando a serrare di pochissimo le viti e per verificare che il pivot sia correttamente nel suo foro dovrai poter alzare e abbassare la ruota (se la senti bloccata vuol dire che non è in sede). L'operazione va fatta prima con la ruota più interna, magari agendo di più sulla vite più lontana della platina. una volta che la prima ruota è imboccata nella sua sede provi ad allineare l'altra (devi poterla spostare facilmente altrimenti si può spezzare il pivot, se è troppo in forza allenti appena la viti a lei vicine. Quando sei certo che entrambi i pivot sono nei loro fori (le ruote devono poter salire e scendere nelle loro sedi) vai stringendo le viti verificando di continuo che le ruote siano libere (se le vedi bloccarsi potrebbero non essere davvero in sede).
Serrando le viti della platina, a turno un po' per una dovresti arrivare a chiuderla completamente e toccando le ruote con le dita devono essere libere di girare. Con i ponti è più semplice perché ogni montaggio è singolo. metti la ruota scappamento al suo posto, le appoggi il ponte sopra, metti la vite stringendola quanto basta, fai in modo che il ponte tocchi appena la ruota, centri il pivot tenendo il ponte appena appoggiato su; anche in questo caso, se comincia a impegnare il foro devi poterlo muovere verticalmente nella sua sede. Appena sei sicuro che è al suo posto stringi poco la vite e controlli che la ruota si mantenga libera fino al completo serraggio del ponte. Un po' più attenzione serve con l'ancora perché tende sempre ad adagiarsi su un lato ma se agisci con estrema delicatezza metterai in posizione anche lei. Resta il bilanciere. Prendendo il ponte con una pinzetta, tra foro vite e bordo, fai in modo che l'asse impegni correttamente la forchetta, il suo foro inferiore e infine appoggi il ponte sulla sua sede (resterà sollevato). Metti la vite avvitandola appena, e cerchi di allineare l'asse col foro del ponte, serri la vite giusto quanto necessario che il ponte si avvicini all'asse senza che pressi sul pivot (pena il rischio di rottura). Se l'asse è correttamente in sede dovrebbe oscillare spostando l'ancora. Stesso criterio di prima, serri la vite controllando sempre che il movimento del bilanciere resti libero.
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

Ciao

Riccardo.

Chiarissimo e prezioso.
In effetti con gli orologi con i ponti separati sono riuscito bene. Con un roskopf che di fatto ha un ponte unico per le ruote e lo scappamento .... ho causato di certo la mia impossibilità ad accedere un domani al regno dei cieli

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 17:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: ROMA
martille ha scritto:
.... ho causato di certo la mia impossibilità ad accedere un domani al regno dei cieli
Bellissima questa :löl: :löl: :löl:

Comunque vedrai che alla fine riuscirai nell'opera , facci sapere. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 17:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

Marchinovis ha scritto:
martille ha scritto:
.... ho causato di certo la mia impossibilità ad accedere un domani al regno dei cieli
Bellissima questa :löl: :löl: :löl:

Comunque vedrai che alla fine riuscirai nell'opera , facci sapere. :2thumbs:

Il montaggio mi è riuscito ... ma ogni volta è una sudata. Sono movimenti che hanno problemi, quindi non mi preoccupo della qualità del lavoro più di tanto, più che altro li sto adoperando per imparare a smontare e rimontare e prendere confidenza con le varie componenti. I movimenti più carini me li sto tenendo per quando avrò dimestichezza, in particolare 3 che sono funzionanti e richiedono solo una revisione ed una sistemata del quadrante .... altra cosa che tenterò dopo averne rovinato qualcuno di quelli appartenenti ad orologi da allenamento.
In particolare il cipollone Lanco ... lo tengo lì .... sono tentato di toccarlo ... ma poi mi dò i pizzicotti ed attendo l'incremento delle mie qualità.
Ora comincio a smontare con facilità, a sapere esattamente i vari pezzi dove vanno montati .... e poi sto cercando di imparare a rimontare indossando i guanti in nitrile .... pian piano vedo miglioramenti, ma ancora sono ben lontano da poter smanettare con un poco di dimestichezza.
Il passo successivo che vorrei riuscire a fare è quello di manutenere i miei vintage .... lo so .... per molti sarò considerato un matto ... ma i vintage mi piacciono molto, sto cercando di averne uno per ogni marchio la cui storia mi stuzzica, però tanti orologi sono tante revisioni ... e vorrei imparare a farle da me per tenerli sempre in ordine.

Al momento oltre alle 3 cipolle funzionanti (mi è appena scappata una della zenith con bilanciere compensato :( ) e quella che penso sia recuperabile (ed altre che sto attendendo mi arrivino) ho 1 zenith stellina (sacro ... era di mio padre), 1 Lanco 11 DeLuxe, 1 Titus, 1 Invicta del 1940, 1 Invicta del 1950, 1 Vetta, 1 Eberhard, 1 Longines da donna.
Questi sono tutti funzionanti ma da sistemare. Invece da capire se si recuperano 1 Mido, 1 Tissot del 1970.
I miei cronografi invece ... a smontarli nemmeno ci penso ... mi viene paura al solo pensiero, lì ci penserà il mio orologiaio di fiducia

Scusate la lunghezza, ma così magari si rende anche più chiaro ciò che vorrei pian piano ottenere

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore