Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Piccola tragedia con un altro Roskopf - persa una vite
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 0:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
Salve a tutti,

dopo un po' di silenzio torno con un altro problema, questa volta non prettamente tecnico. Ho preso questo Roskopf da rimettere in sesto, era sporco e con i soliti problemi di parti del quadrante saltate via. Qui lo vedete già ripulito e quasi rimesso a posto:

Allegato:
photo_2023-11-27_23-36-55.jpg
photo_2023-11-27_23-36-55.jpg [ 179.2 KiB | Osservato 187 volte ]

Allegato:
photo_2023-11-27_23-36-26.jpg
photo_2023-11-27_23-36-26.jpg [ 152.37 KiB | Osservato 187 volte ]

Dopo pulizia, cambio molla vecchia ed esausta, ripristino vetro posteriore e lubrificazione, ero quasi arrivato al buono... quando si è consumato un piccolo dramma. E per piccolo intendo letteralmente: mentre rimontavo il coperchietto della contropietra (non sono sicurissimo di quello che dico, perdonate se ho detto una castroneria: ad ogni buon conto intendo quello che sta sotto al quadrante e fa da "appoggio" al perno del bilancere si impernia nel corpo del movimento) mi salta via la minuscola vite. Ca va sans dire, non importa quanto ho cercato, ma la vitina, che pure sono certo di aver sentito cadere da qualche parte, non è saltata fuori in nessun modo. Ho già provato a vedere se tra i (pochi) "cadaveri" che ho a disposizione ce ne fosse una compatibile: niente da fare.

Sono quindi qui a elemosinare il vostro consiglio: a quanto ho capito, questo genere di minuterie non sono cose che si trovano in fornitura (o si? Sarebbe una bella notizia per me). Come fare altrimenti? Non saprei nemmeno come determinare misure e caratteristiche (passo della filettatura). Mi spiacerebbe però dare l'orologio per spacciato, visto che per quanto non abbia (credo) nessun valore mi avrebbe fatto piacere rimetterlo in marcia.

Profilo  

Re: Piccola tragedia con un altro Roskopf - persa una vite
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 12:37 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:frightened: Per il passato ho vissuto anche io questo piccolo dramma...purtroppo non sono in grado di aiutarti materialmente, però, e posso solo consigliarti di non arrenderti e continuare a cercare nella quarta dimensione la vitina originale anche in posti più distanti da quello in cui pensi sia caduta.....ricordo di una volta che per tre giorni evitai anche di far spazzare la stanza ma..insistendo nel continuare le ricerche palmo dopo palmo..alla fine la trovai dovemeno avrei immaginato :mrgreen:
Auguri sinceri ::--sorry4

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 15:42 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
hai provato con una bacchetta di ferro ed un bel magnete? a me è capitato di ritrovare cose minuscole ed invisibili sul pavimento...da far prima che qualcuno passi l'aspirapolvere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 17:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Se ti appassiona metter mano agli orologi e pensi di farlo ancora in futuro, ti consiglio di acquistare appena capita l'occasione, delle scatoline di viti di recupero quando vengono vendute in rete insieme a parti di orologi e qualche attrezzino. Poter contare su questo tipo di materiali è importante perché lo smarrimento di qualche vite "nell'iperspazio" può capitare nonostante tutte le attenzioni che si possano avere.
Se nel frattempo non vuoi aspettare, prendi la vite rimasta, appoggiala su un foglio di carta millimetrata e fotografala in modo che sia nitida e che possa essere ingrandita molto; questo mi permetterà di ricavare delle misure per cercare tra le mie scorte qualcosa che ti possa andar bene.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 17:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Ah, ho riletto meglio adesso; la vite che ti manca era figlia unica, lato quadrante. In questo caso fotografa sulla carta millimetrata la piastrina tonda che devi fissare, in modo che possa rendermi conto delle dimensioni. Riguardo al foro, prova a infilarci la punta di uno stuzzicadenti girandolo come per avvitare, ma facendo attenzione a non farlo rompere; dovrebbe rimanere una sorta di impronta della filettatura. Ripeti l'operazione di foto su carta millimetrata e con queste informazioni proverò a cercare.

Di nuovo ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 18:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti per i consigli e a Riccardo per la disponibilità. Proverò a cercare con una calamita - l'ho già fatto, ma proverò ancora, e proverò a "scansionare" ogni volta che si spazza in terra in quella stanza. Per gli strumenti, qualcosa ho, compresa una comoda scatolina in cui riporre viteria e pezzi minuti tra smontaggi e pulizie. Il problema è che la vitina in questione mi è saltata via mentre la montavo: non so se ho stretto troppo con le pinzette o cosa, è schizzata via mentre la posizionavo per poi serrarla.

Comunque proverò a trarre un'impronta con lo stuzzicadenti come suggerito e speriamo in bene..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 20:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Su internet comunque si trovano viti per orologi da tasca di varie misure. Però bisogna almeno conoscere la misura. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 11:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cipster ha scritto:
Su internet comunque si trovano viti per orologi da tasca di varie misure. Però bisogna almeno conoscere la misura. :D

Ma per caso vendono degli assortimenti? Perchè comunque potrebbe essere utile averne anche per altri casi. Ed in caso, avete qualche suggerimento di sito da cui approvvigionarsi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 13:39 
Advanced User
Advanced User

Trovi assortimenti, ma per i polso. Ma penso che se vai da un orologiaio sicuro che ha qualche cadavere di Roskopf.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 15:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Non ho capito bene che vite cerchi, riusciresti a mettere una foto del particolare dove ti manca la vite, ho qualche "cadavere" di Roskopf, magari trovo la vite.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 17:11 
Advanced User
Advanced User

Gli serve la vite della contropietra sotto, tra quadrante e platina.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 1:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
Gli serve la vite della contropietra sotto, tra quadrante e platina

Esattamente quella, perdonate ma davvero mi manca il gergo e quindi indicare in modo appropriato le cose mi risulta difficile.

luporandagio ha scritto:
In questo caso fotografa sulla carta millimetrata la piastrina tonda che devi fissare, in modo che possa rendermi conto delle dimensioni. Riguardo al foro, prova a infilarci la punta di uno stuzzicadenti girandolo come per avvitare, ma facendo attenzione a non farlo rompere; dovrebbe rimanere una sorta di impronta della filettatura. Ripeti l'operazione di foto su carta millimetrata e con queste informazioni proverò a cercare.

TONI70 ha scritto:
riusciresti a mettere una foto del particolare dove ti manca la vite, ho qualche "cadavere" di Roskopf, magari trovo la vite.

Allego qualche foto. Una è solo della contropietra, le altre due sono fatte col microscopio quindi la carta millimetrata si indovina più che vedersi. Non mi pare che l'impronta della filettatura sia rimasta molto sulla punta dello stuzzicadenti, ma almeno dovrebbe forse potersi intuire il diametro della vite...

Allegato:
photo_2023-12-01_00-10-29.jpg
photo_2023-12-01_00-10-29.jpg [ 101.81 KiB | Osservato 82 volte ]

Allegato:
my_photo-5.jpg
my_photo-5.jpg [ 32.63 KiB | Osservato 82 volte ]

Allegato:
my_photo-6.jpg
my_photo-6.jpg [ 97.65 KiB | Osservato 82 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 12:22 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Campobasso
wiselynx ha scritto:
errib ha scritto:
Gli serve la vite della contropietra sotto, tra quadrante e platina

Esattamente quella, perdonate ma davvero mi manca il gergo e quindi indicare in modo appropriato le cose mi risulta difficile.

luporandagio ha scritto:
In questo caso fotografa sulla carta millimetrata la piastrina tonda che devi fissare, in modo che possa rendermi conto delle dimensioni. Riguardo al foro, prova a infilarci la punta di uno stuzzicadenti girandolo come per avvitare, ma facendo attenzione a non farlo rompere; dovrebbe rimanere una sorta di impronta della filettatura. Ripeti l'operazione di foto su carta millimetrata e con queste informazioni proverò a cercare.

TONI70 ha scritto:
riusciresti a mettere una foto del particolare dove ti manca la vite, ho qualche "cadavere" di Roskopf, magari trovo la vite.

Allego qualche foto. Una è solo della contropietra, le altre due sono fatte col microscopio quindi la carta millimetrata si indovina più che vedersi. Non mi pare che l'impronta della filettatura sia rimasta molto sulla punta dello stuzzicadenti, ma almeno dovrebbe forse potersi intuire il diametro della vite...

Allegato:
photo_2023-12-01_00-10-29.jpg

Allegato:
my_photo-5.jpg

Allegato:
my_photo-6.jpg
[/quote

Seguo con molto interesse.
Il suo ingrandimento utilizzato al microscopio è su i 50x?
Non posso aiutarla su darle un consiglio,ma trovo interessante osservare il metallo sporco ossidato e usurato ad un certo ingrandimento.
Saluti
G

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 12:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

171717 ha scritto:
Il suo ingrandimento utilizzato al microscopio è su i 50x?

Possibile. Stasera controllo, è un microscopietto USB che ho recuperato a lavoro, dove lo davano per non funzionante. A me pare funzioni, anche se non è molto pratico da utilizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 16:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Dovrebbe essere questa...giusto ?

Allegati:
vite_1.jpg
vite_1.jpg [ 160.05 KiB | Osservato 59 volte ]
vite_2.jpg
vite_2.jpg [ 94.69 KiB | Osservato 59 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore