Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Un principiante alle prese con un Roskopf non identificato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 12:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
buondì a tutti,

doverosa premessa: sono un assoluto principiante, quindi perdonate se userò terminologia impropria, farò domande banali, dirò castronerie e quant'altro.. Per ora le mie uniche esperienze di orologeria sono state con un pendolo elettromeccanico Kundo (rimesso in marcia) e con due 400 giorni (uno rimesso in marcia, l'altro in lavorazione). La cosa tutto sommato mi diverte, per cui quando sabato ho trovato al solito mercatino un Roskopf ad una cifra risibile ed apparentemente (almeno) completo, l'ho preso con l'intento di farci scuola e se possibile rimetterlo in marcia.

La prima curiosità che vorrei togliermi è cosa mi sono portato a casa: ho cercato un po' online, ed l'orologio più simile che ho trovato è mostrato in un blog in lingua spagnola. La cassa però è abbastanza diversa, ammesso che sia la sua. Questo il mio acquisto:
Allegato:
front.jpg
front.jpg [ 104.42 KiB | Osservato 921 volte ]

Allegato:
back.jpg
back.jpg [ 148.13 KiB | Osservato 921 volte ]

L'orologio marcia, ma solo se tenuto in posizione orizzontale, mentre se spostato si ferma. Per ora ho provveduto ad un accurato smontaggio, l'orologio sembra molto semplice rispetto ad altri che ho visto anche spulciando qui sul forum, sulla meccanica non c'è nessuna iscrizione di alcun genere tranne nella levetta per regolare la molla del bilancere, tutte le ruote ed i meccanismi sembrano imperniati direttamente su fori nella platina e nei ponti, senza pietre. Tutta la maccenica sembra ad un esame frettoloso e superficiale integra, in alcuni punti c'è un po' di ossidazione ma apparentemente molto superficiale. Devo ancora riuscire a smontare la molla dal barilotto, poi procederò con molta calma a lavaggio e lucidatura cassa.

E qui sta la seconda domanda: che lubrificanti dovrei procurarmi? Se ho capito bene ci vorrebbe qualcosa di un po' più consistente per la molla di carica, un olio molto fluido per le ruote, ed un altro ancora più fluido per bilancere ed ancorina. Potete darmi qualche riferimento?

Ultima domanda: prima della pulizia è ancora difficile dire quale sia il materiale della cassa. Non pare argento, e seppure sembra superficialmente un metallo bianco, in alcuni punti sembra emergere un metallo più giallastro, forse ottone; o forse è sporco, lo scoprirò dopo la pulizia, ma forse sapere dirmi qualcosa di più voi. Nell'ipotesi che si tratti di ottone in qualche modo trattato (suppongo) galvanicamente, avreste suggerimenti su come procedere?

Profilo  

Re: Un principiante alle prese con un Roskopf non identifica
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 16:52 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Come primo suggerimento...credo che ti converrebbe postare le tue richieste nella sezione del forum tecnico :grin: viewforum.php?f=4

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 18:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

123wolf47 ha scritto:
8-) Come primo suggerimento...credo che ti converrebbe postare le tue richieste nella sezione del forum tecnico :grin: viewforum.php?f=4

oh.. scusate, ero convinto che fosse la sezione giusta, quando ho avuto dubbi sui 400 giorni avevo chiesto direttamente nella sezione di pendoleria.. mi rimane la curiosità a questo punto: che genere di discussioni vanno in questa sezione?

Per il thread, mi conviene ricrearlo io o è possibile chiedere ad un amministratore di spostarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Potresti spostarlo nel forum tecnico, per avere più risposte sulle domande di cosa fare e su che olio usare. Ma è un argomento che puoi lasciare anche qui per avere più risposte degli esperti di orologi da tasca. Vediamo come va; altrimenti domani lo sposto in forum tecnico. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2023, 20:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cipster ha scritto:
Potresti spostarlo nel forum tecnico, per avere più risposte sulle domande di cosa fare e su che olio usare. Ma è un argomento che puoi lasciare anche qui per avere più risposte degli esperti di orologi da tasca. Vediamo come va; altrimenti domani lo sposto in forum tecnico. :D

Grazie mille, aspetto fiducioso.

Intanto facendo un po' di ricerca ho formulato un'altra ipotesi circa il materiale della cassa: potrebbe essere alpacca?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 7:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

wiselynx ha scritto:
Cipster ha scritto:

Intanto facendo un po' di ricerca ho formulato un'altra ipotesi circa il materiale della cassa: potrebbe essere alpacca?

La cassa è sicuramente di alpacca detta anche "argentana" o "argentone" lega di rame, nickel e zinco.
Nel movimento mi sembra manchi qualcosa, forse un ponte?
La presenza di una sola "s" nella scritta del marchio lo identifica come uno dei tanti modelli eseguiti dopo il Rosskopf originale. Databile intorno ai primi decenni del secolo scorso.
Di più non saprei dirti anche perche i Roskopf non mi appassionano molto :D
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 8:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
+entusiasta ha scritto:
wiselynx ha scritto:
Cipster ha scritto:

La cassa è sicuramente di alpacca detta anche "argentana" o "argentone" lega di rame, nickel e zinco.

Non credo sia Alpacca, sembra più una lega di Nichel...

Nel movimento mi sembra manchi qualcosa, forse un ponte?

Non manca nulla, è solo un movimento fra quelli più economici, forse destinato al mercato Americano

La presenza di una sola "s" nella scritta del marchio lo identifica come uno dei tanti modelli eseguiti dopo il Rosskopf originale. Databile intorno ai primi decenni del secolo scorso.

Non era il contrario per quanto riguarda la "S"?

viewtopic.php?f=70&t=6526&start=30

Tuttavia forse il quadrante è stato sostituito, si vedono le viti di fissaggio frontali, oppure è un Fake d'epoca, potrebbe anche essere in cartone![/color]

Oldtime o Enrico potranno dirci sicuramente di più!

Di più non saprei dirti anche perche i Roskopf non mi appassionano molto :D
Giuseppe

"Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"

(Albert Einstein)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 8:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao, come giustamente già evidenziato, si tratta di uno dei tanti cloni Roskopf, purtroppo di bassa qualità e quindi con più problemi di usura.
Di quella tipologia ne ho riparati alcune centinaia e di solito quando marciano in una posizione e si fermano quando lo si sposta è spesso dovuto all'asse del bilanciere che ha un perno rotto, oppure appena spezzata una punta, in altri casi semplicemente storto, dovuto ad urti e cadute, oppure alla spirale che tocca il ponte in determinate posizioni, avendo l'asse troppo gioco assiale.
Quindi come primo step controllerei i due perni dell'asse del bilanciere, magari se fai qualche foto posso dirti se è normale, come secondo step verificare l'ancora e la ruota scappamento che non abbiano giochi di rilievo sia assiali che laterali, il questo caso bisogna riboccolare o stringere il foro e alesare.. lavoro non bello sotto l'aspetto professionale ma efficace per un orologio di questo valore.
In altri casi il gioco maggiore è dovuto al bariletto che si "inclina" e tocca le platine, sempre dovuto ad usura e quindi da riboccolare.
Teniamo conto che spesso questi orologi sono stati spesso "manomessi" da venditori senza scrupoli, con spruzzate qua e la di svitol e quant'altro, miscelato con lo sporco esistente nell'orologio creano una mix che bloccherà il movimento nel breve periodo.
Il quadrante in molti di questi modelli erano fissati con le viti ad ore 9 e 3 a vista.
Quindi direi come primo approccio, smontare tutto e verificare perni e fori delle platine, lavare il tutto, rimontare, lubrificare (sempre moderatamente, più olio più attriti) ed analizzare se i blocchi persistono a quel punto possiamo ragionare sulle cause.
Fai foto.. :wink:
Ciao Fabry Oldtime

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 13:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie di tutti i preziosi suggerimenti. Comunque procedererò a rilento, devo procurarmi il materiale e trovare il tempo, ma appena riesco faccio le foto ravvicinate dei perni così mi date un parere.

Vi chiedo nel frattempo un altra indicazione: non sono ancora riuscito a smontare il barilotto per estrarre e lubrificare anche la molla di carica:
Allegato:
barilotto.jpg
barilotto.jpg [ 86.53 KiB | Osservato 810 volte ]

Ho trovato indicazioni di battere leggermente con un manico di legno sul perno centrale su cui si innestava il rocchetto, ma non ha sortito alcun effetto. Ho provato delicatamente a fare leva nel piccolo intaglio che si vede anche in foto, ma non ho insistito per paura di rovinare qualcosa. Non so anche se (e come) devo smontare prima le due ruote che si vedono in foto: non capisco se sono ferme solo per interferenza, nuovamente non mi sono fidato a fare forza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 13:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

L'avevo detto che non mi piacciono molto :wallbash:
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 14:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

wiselynx ha scritto:
Grazie di tutti i preziosi suggerimenti. Comunque procedererò a rilento, devo procurarmi il materiale e trovare il tempo, ma appena riesco faccio le foto ravvicinate dei perni così mi date un parere.

Vi chiedo nel frattempo un altra indicazione: non sono ancora riuscito a smontare il barilotto per estrarre e lubrificare anche la molla di carica:
Allegato:
barilotto.jpg

Ho trovato indicazioni di battere leggermente con un manico di legno sul perno centrale su cui si innestava il rocchetto, ma non ha sortito alcun effetto. Ho provato delicatamente a fare leva nel piccolo intaglio che si vede anche in foto, ma non ho insistito per paura di rovinare qualcosa. Non so anche se (e come) devo smontare prima le due ruote che si vedono in foto: non capisco se sono ferme solo per interferenza, nuovamente non mi sono fidato a fare forza.

Proprio in quella posizione spingi forte sul bordo con i due polpastrelli dei pollici e si apre senza danno. Non forzare con cacciaviti
Spingi!!! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 22:01 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Provincia: Mantova
ROSKOPF???
Ma eccomi pronto ad abboccare all'amo.Sempre che non mi bannino prima :grin:
Prima di smontare il bariletto devi fare questa prova:Tenendo fermo con l'indice e il pollice della mano sinistra il bariletto,con l'indice e il pollice della mano destra,fai ruotare la ruota più piccola.Questa deve essere leggermente dura,cioè frizionata e non lasca,cioè non morbida.Deve fare una certa resistenza.E' il "pignone calzante" dei rospi :smile: :smile:
Il coperchio del bariletto lo alzi facendo leva nel foro che vedi con un cacciavite,tanto non gli fai male.Caso mai ti farai del male tu quando ti salterà la molla in faccia insieme al pignone.
Non credo che per questo "Falso d'epoca" abbiano adottato la frizione a slittamento per la molla di carica.Comunque fai una foto una volta che hai tolto il coperchio e la molla che vediamo quanti cioccolatini ci sono dentro.
Quando smonti il bilanciere,mi serve una foto dei due assi e la foto della platina lato quadrante.Poi ti spiegherò.
Sempre che non mi bannino prima.Allora ti dovrai arrangiare :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 22:04 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Provincia: Mantova
Occhio se il quadrante è in cartone,perchè allora la storia cambia.Se lo dovesse essere.....NON TOCCARLO ASSOLUTAMENTE PER NON FARE DANNI.
Poi ti spiego

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 23:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora. Il bariletto (che ho chiamato barilotto prima, nessuno mi ha corretto... ma per fortuna non era pieno di polvere da sparo) son riuscito ad aprirlo come suggeriva Oldtime, semplicemente pigiandolo per i bordi sul tavolo. Niente cioccolatini, bensì la sua brava molla senza la minima traccia di lubrificante. Eccola qui:
Allegato:
molla.jpg
molla.jpg [ 50.39 KiB | Osservato 732 volte ]

Ho letto che la molla di carica dovrebbe avere un'altra forma più a "S", e che se non è così vuol dire che è stanca, ma che su orologi più vecchi invece è normale che sia semplicemente a spirale... ditemi voi, sinceramente spero non sia da cambiare!

Sul pignone calzante invece ha ragione mattia2, che però dovrà spiegarmi cosa c'entrano i rospi:
Allegato:
bariletto1.jpg
bariletto1.jpg [ 23.25 KiB | Osservato 732 volte ]
Allegato:
bariletto2.jpg
bariletto2.jpg [ 26.24 KiB | Osservato 732 volte ]

In effetti gira ma ben frizionata, sembra che sia tenuta al coperchio del bariletto da una sorta di rivetto. Per la pulizia lascio com'è e lavo tutto assieme, o va disassemblata ulteriormente?

mattia2 ha scritto:
Occhio se il quadrante è in cartone,perchè allora la storia cambia.Se lo dovesse essere.....NON TOCCARLO ASSOLUTAMENTE PER NON FARE DANNI.
Poi ti spiego

Il quadrante non sembra essere di cartone bensì smaltato. Però ora la curiosità me l'avete messa: come mai il quadrante di cartone mi implica tutta questa cautela?

Come richiesto, la foto della platina lato quadrante (prima dello smontaggio), mentre le foto degli assi del bilancere dovrà aspettare, ho dimenticato di prelevare in ufficio l'attrezzatura per fare foto di particolari così minuti.
Allegato:
photo_2023-03-19_09-01-02.jpg
photo_2023-03-19_09-01-02.jpg [ 174.89 KiB | Osservato 732 volte ]

Nell'attesa di procurarmi quanto necessario per la pulizia del movimento, ho iniziato a lavare la cassa. Davvero non riesco a capire il materiale, superficialmente è argenteo (nichelato?), ma nei punti in cui è consunto appare giallastro. Se ripristinassi la nichelatura? Ho tutto quanto occorre per farlo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 23:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Se hai una lavatrice ad ultrasuoni, lava tutto con lo sgrassatore del gallo...l'ottone viene perfettamente pulito a costi irrisori!
La molla non è la sua originale ma una adattata, trovarne una che possa andare bene non è facile, quindi ti consiglio di lasciare quella, comunque le condizioni di marcia non cambieranno poi cosi tanto...

Per la cassa, se come dici è in ottone cromato, puoi tranquillamente nichelarla...

La verifica che hai eseguito sul bariletto è fondamentale in quanto è molto facile che venga meno l'attrito fra i due componenti.
Questi orologi non hanno il classico pignone calzante lanternato sulla ruota centro, ma bensì la trasmissione del moto e il frizionamento per permettere la rimessa all'ora sono proprio legate e permesse da questo accoppiamento!

"Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene"

(Albert Einstein)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore