Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Informazioni su un orologio da tasca Cyma Tavannes
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 0:24 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: ROMA
Ciao a tutti,
ho appena trovato su un set acquistato online questo movimento firmato Cyma ,vagamente funzionante e quindi da revisionare.
Date le condizioni impeccabili , avrei piacere di dargli nuova vita, ma prima desidero saperne un po' di più su di esso.
Vorrei chiedervi dunque:
In che periodo storico si può collocare?
Qual è il calibro? Ho trovato in rete calibri molto simili e non riesco a distinguerli, è simile a un cyma 970 e a un cyma 570 ,sul movimento non vedo numeri incisi a parte un 9 (isolato da eventuali numeri o sigle ).
Infine volevo sapere se è un orologio particolarmente significativo dal punto di vista storico ed economico e pertanto vale la pena di spendere denaro per tige,revisione e cassa o se non è particolarmente rilevante e quindi sarebbe più per uno sfizio personale.
Grazie anticipatamente per le risposte.

Allegati:
20230421_162949.jpg
20230421_162949.jpg [ 685.33 KiB | Osservato 287 volte ]
IMG-20230420-WA0019.jpeg
IMG-20230420-WA0019.jpeg [ 344.43 KiB | Osservato 287 volte ]
IMG-20230420-WA0021.jpeg
IMG-20230420-WA0021.jpeg [ 433.3 KiB | Osservato 287 volte ]
 Profilo  

Re: Informazioni su un orologio da tasca Cyma Tavannes
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 8:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
E' un bel movimento. Viste le condizioni credo appartenga alla categoria degli orologi sfortunati perché preziosi. Mi spiego meglio: ci sono degli orologi, da polso o da tasca, che avendo la cassa in oro erano di solito usati poco, magari in occasione di qualche evento importante; questo è una fortuna dal punto di vista del logorìo del meccanismo. Per contro sono spesso sfortunati perché, in ragione del valore della cassa, finiscono per restarne privi. Ed eccoli nel limbo degli orologi.
Nello specifico del tuo orologio, Cyma Tavannes è una marca di qualità. Non sono in grado di attribuirgli un valore, economico o collezionistico, però ti dico il mio parere:
Mi piace il fatto che il numero 12 sia rosso, di solito lo noto sui tasca presenti sul mercato belga (non so se la cosa sia solo casuale), il quadrante è in ottime condizioni così come il movimento.
Se è funzionante meriterebbe di riavere una cassa, non è difficile trovare orologi Tavannes magari malridotti da cui prelevare la cassa e avere una discreta probabilità di trasferire il movimento senza modifiche. Dal numero seriale e dall'aspetto del movimento direi potrebbe essere della prima metà del 1900 (ma su questo penso che riuscirai ad ottenere risposte più precise da forumisti più competenti di me).

Spero tu riesca a recuperarlo e godertelo.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 12:05 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: ROMA
Grazie per la risposta.
Sì,effettivamente l'ho comprato da un venditore situato in Belgio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 13:23 
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
È un calibro 970, se lo confronti con l'immagine di Ranfft che ti ha fornito Roughbarked vedrai che la disposizione delle viti del ponte corrispondono al 970.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 18:51 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Penso che, come ha detto anche Riccardo, che l'orologio meriti di trovargli una cassa, ecc. e di essere sistemato, per tornare come nuovo. Cyma-Tavannes è stata una garanzie ed un'ottima ditta di produzione ottimi orologi. :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore