Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Rosskopf ( con due s ma con...garanzia !
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E' uno dei due Roskopf (in verità questo è un Rosskopf, con due s, quindi simil Roskopf o fake ) che ho trovato tra il ciarpame di un rigattiere. Nell'aprire il fondello la gradita sorpresa :grin:
Preso da Roskopfmania ora procedo al mio terzo smontaggio : molla rotta

ImmagineImmagine

Immagine

Ultima modifica di Ipse il martedì 14 luglio 2009, 18:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Azz le molle dei Roskopf non sono così facili da trovare!
Voi forumisti come ovviate a tal problema?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

xxx ha scritto:
è la prima volta che vedo un cartoncino nel fondello come garanzia :D
Molto interessante. Grazie per aver condiviso con noi

E' interessante notare che questi simil Roskopf sono titolari di un brevetto.
Nel caso di questo orologio la Rosskopf di Holstein era titolare del brevetto 29831.
L'ufficio brevetti è stato istituito in Svizzera solo nell'anno 1888, cioè circa 20 anni dopo che Georges Frederic Roskopf sviluppò questo particolare orologio. Questo è il motivo delle legittime imitazioni fatte in Svizzera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MMM sei certo che sia un fake?
Anche il Roskopf che Fabrizio ha acquistato per me riporta la dicitura Rosskopf (con due s) dei Dubois Freres & Co., dubito che il buon Fabrizio si sia lasciato trarre in inganno.

Immagine

Per la molla ricordo che c'era una fornitura al Nord che ne aveva ancora, sicuramente Fabrizio ci dirà per il tuo e il mio quesito.

Fabrì mi hai mandato un fake? ::-smuove :-D

Ultima modifica di Orologiko_Forum il martedì 14 luglio 2009, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 18:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
MMM sei certo che sia un fake?
Anche il Roskopf che Fabrizio ha acquistato per me riporta la dicitura Rosskopf (con due s) dei Dubois Freres & Co., dubito che il buon Fabrizio si sia lasciato trarre in inganno.

Immagine

Per la molla ricordo che c'era un fornitura al Nord che ne aveva ancora,
sicuramente Fabrizio ci dirà per il tuo e il mio quesito.

Fabrì mi hai mandato un fake? ::-smuove :-D

It's a fake, senza dubbi. Il tuo è il brevetto N. 90517 del 21/3/1921.
Paolo, un Roskopf è da intendersi un orologio con scappamento Roskopf : trovare quello originale dell'inventore è una botta di c...

Ultima modifica di Ipse il martedì 14 luglio 2009, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

xxx ha scritto:
Per me questo con secondi al sei è piu' che bello, bellissimo e non sono facili da trovare con la secondiera al 6
Devo dire che, io li ho sempre visti con 2 SS. Mi saranno capitati sempre fake allora :D

Ecco quello buono

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Anche quelli marcati Wille Frères sono buoni ( Roskopf con una s ) perchè dopo la morte della moglie G. F. Roskopf cedette il suo business a Schmid e Wille e la fabbrica prese il nome di Wille Frères.
Questi sono i miei.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:10 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

La storia del marchio è un po' controversa e articolata, mi sembra di ricordare che dall'inventore Roskopf si sia poi riversato in mille diversi rivoli e che proprio i Dubois Freres siano gli ultimi della "stirpe", peraltro con poca o nessuna parentela con il fondatore.
Forse il mio non è proprio un fake perchè non imita un originale ma è una variazione sul tema con pari dignità.
Un po' come dire che i Boctok attuali pur non essendo più, per ovvi motivi, sotto la stessa proprietà sovietica non sono fake ma hanno pari dignità pur essendo prodotti da gruppi che hanno rilevato marchi, brevetti e alcune linee di produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
La storia del marchio è un po' controversa e articolata, mi sembra di ricordare che dall'inventore Roskopf si sia poi riversato in mille diversi rivoli e che proprio i Dubois Freres siano gli ultimi della "stirpe", peraltro con poca o nessuna parentela con il fondatore.
Forse il mio non è proprio un fake perchè non imita un originale ma è una variazione sul tema con pari dignità.
Un po' come dire che i Boctok attuali pur non essendo più, per ovvi motivi, sotto la stessa proprietà sovietica non sono fake ma hanno pari dignità pur essendo prodotti da gruppi che hanno rilevato marchi, brevetti e alcune linee di produzione.

Non credo di poter condividere la tua opinione Paolo : qui non si tratta di marchi rilevati ma di nuovi marchi e brevetti depositati ( molti anni dopo ) che nulla hanno a vedere con l'originale. Una piccola modifica tecnica rispetto all'originale, una s in più e via.
I rivoli come tu li chiami, si sono resi possibili per il fatto che l'ufficio brevetti fu istituito 20 anni dopo l'invenzione. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 20:09 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ti ringrazio dei chiarimenti Silvano, in realtà la mia non era un opinione ma solo un ragionamento "a voce alta" dettato dalla necessità di capire un ambito per me assolutamente nuovo.

Quindi il mio Rosskopf è praticamente un fake, sebbene mi sfugga in questo caso il corretto uso e significato del termine.

In verità ho un po' di confusione proprio sul fatto che molti hanno prodotto Roskopf, con una o con due esse, e non riesco a capire da quando (o a partire da quale azienda) sono stati prodotti Roskopf da ritenersi fake e il perchè dell'uso di tale termine, ossia falso perchè e/o rispetto a che cosa se non è l'imitazione pedissequa di nessun modello precedente o coevo?

In ogni caso, mi dava anche da pensare e mi induceva in errore il fatto che con il brevetto #90517 del 21 Marzo 1921 registrato per Alex Dubois Fab de Grenier Chaux de Fonds, tale ditta potesse produrre Roskopf su licenza, ma così non è.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 20:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Tutto ciò perchè non hai potuto assistere alla bellissima e dotta conferenza di Oldtime sui Roskopf e sui fake d'epoca. :eek:

Lascio a lui l'onore e l'onere dei chiarimenti ::-maestro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 22:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ci sono molti fake se cosi li vogliamo chiamare, sempre d'epoca che a causa dell' impossibilita di Roskopf di registrare il brevetto, proprio in svizzera dove aveva creato e prodotto questo tipo di orologi.
All' epoca aveva registrato il brevetto in Francia, Belgio e in Usa.
Percui nel ventennio prima che potesse registrare il brevetto anche in Svizzera e dato il grande successo del tipo di orologio a basso prezzo e robusto, la concorrenza non stette con le mani in mano, ma produsse lo stesso orologio con vari nomi, il più ricorrente è certamente System Roskopf come vediamo in questo caso non c'è la doppia esse, questo non vuol dire però che lo abbia prodotto proprio la Roskopf, come non lo sono tutti quelli marchiati Escapement Roskopf, sono tutti rifatti da altre maison pagando i soli diritti per scriverlo sul quadrante e molti altri lo facevano comunque senza pagare diritti.
Anche questi sono altri produttori svizzeri d'epoca A. Rosskopf, E. Rosskopf, G. Rosskopf, H. Rosskopf J. Rosskopf, W. Rosskopf tutti con la doppia esse al solo scopo di non pagare il prezzo per l'uso del brevetto.
In realtà tutti questi produttori sopracitati brevettarono a loro volta il loro movimento apportando delle modifiche.
Nel caso specifico del Dubois Freres ( orologio di ottobit) parente del Roskopf originale brevettò l'aggiunta di una ruota e dei secondi a ore 6 registrando il brevetto e fù l'ultimo a farlo. Mise anche lui la doppia esse per il motivo sopracitato, ma non per questo può essere relegato tra i fake, in quanto è un aggiornamento del sistema con l'aggiunta dei rubini + ruota, come del resto aveva fatto la famosa Cortebert, ma nessuno si sognerebbe di dire che fosse un Roskopf fake solo perchè marchiato Cortebert.
Di seguito date e nomi dei brevetti registrati:

French patent # 54528, on 18 June1862 Georges-Frederic Roskopf patented his crown winding system

Belgium Patent # 21988, 3 Aug 1867

USA Patent #75463 10. March 1868

French patent # 80611, 25 March 1868 Georges-Frederic Roskopf -

And finally the Swiss patents after Switzerland established a patent office in 1888:

#6269, ...15 Sept 1893 ..........Wille frères and Vve Ch.L. Schmid

#11489, 15 Sept 1896 ...........Ch.L. Schmid

#18632, ...3. Jan 1899 ............Fritz Edouard Roskopf, Roskopfs son, for an improved setting of the hands.

#20371, ..27 July 1900 ...........Greder Freres a Longeau pres Berne

#22530, ...5. Feb 1902 ...........Wille frères Guarda caso quelli di Ipse :-D

#26514, .26 May 1903.............K. Rosskopf & Cie, Chaux de Fonds

#28545,... 9 Feb 1904 .............K. Rosskopf & Cie, Chaux de Fonds

#30353, .15. Dec 1904 ...........Ch.L. Schmid

#29831, ..20 July 1904............ H. Rosskopf & Cie, Holstein (Switzerland), Cattin & Christian Holstein, .................................................Manufacture Horlogerie (patent on watch paper)

#30353, ..23 Feb 1904 ...........Ch. Leon Schmid & Cie Chaux de Fonds

#90517,.. 21 Mar 1921 ...........Alex Dubois Fab de Grenier Chaux de Fonds

Io possiedo svariati Roskopf Cortebert e vi assicuro che valgono molto di più dei Roskopf Roskopf. :D

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 22:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

::-maestro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 22:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Convincerò certamente Silvio che facendo io di cognome Berluscuni sono il suo legittimo erede. E comunque se non fossi riconosciuto erede mi rimarrebbe la soddisfazione di essere tecnicamente migliore. :grin:
Rimango della mia opinione : tutti i Rosskopf sono fake o simil Roskopf che dir si voglia, tecnicamente magari migliori dei Roskopf, anzi quasi sempre visto che li divide anche 50 anni.
Comunque Fabrizio, non è casuale che Wille Freres abbia il marchio Roskopf con una esse.Ci sono solo t4 Roskopf con una s : quello dell'inventore fondatore, quello del figlio che pur non avendo ereditato dal padre ( chissà perchè) giustamente ne portava il cognome,quello del nipote pure lui di cognome Roskopf e quello della W F. a cui il fondatore cedette la fabbrica.
Tutti gli altri si dovettero inventare qualcosa : un nuovo brevetto e una doppia s. oppure un "sistema Roskopf".

:grin:
Ciao
SSSSSSSSSilvano :grin: :grin:

Ultima modifica di Ipse il mercoledì 15 luglio 2009, 16:48, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 23:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Oldtime ha scritto:
Ci sono molti fake se cosi li vogliamo chiamare, sempre d'epoca che a causa dell' impossibilita di Roskopf di registrare il brevetto, proprio in svizzera dove aveva creato e prodotto questo tipo di orologi.
All' epoca aveva registrato il brevetto in Francia, Belgio e in Usa.
Percui nel ventennio prima che potesse registrare il brevetto anche in Svizzera e dato il grande successo del tipo di orologio a basso prezzo e robusto, la concorrenza non stette con le mani in mano, ma produsse lo stesso orologio con vari nomi, il più ricorrente è certamente System Roskopf come vediamo in questo caso non c'è la doppia esse, questo non vuol dire però che lo abbia prodotto proprio la Roskopf, come non lo sono tutti quelli marchiati Escapement Roskopf, sono tutti rifatti da altre maison pagando i soli diritti per scriverlo sul quadrante e molti altri lo facevano comunque senza pagare diritti.
Anche questi sono altri produttori svizzeri d'epoca A. Rosskopf, E. Rosskopf, G. Rosskopf, H. Rosskopf J. Rosskopf, W. Rosskopf tutti con la doppia esse al solo scopo di non pagare il prezzo per l'uso del brevetto.
In realtà tutti questi produttori sopracitati brevettarono a loro volta il loro movimento apportando delle modifiche.
Nel caso specifico del Dubois Freres ( orologio di ottobit) parente del Roskopf originale brevettò l'aggiunta di una ruota e dei secondi a ore 6 registrando il brevetto e fù l'ultimo a farlo. Mise anche lui la doppia esse per il motivo sopracitato, ma non per questo può essere relegato tra i fake, in quanto è un aggiornamento del sistema con l'aggiunta dei rubini + ruota, come del resto aveva fatto la famosa Cortebert, ma nessuno si sognerebbe di dire che fosse un Roskopf fake solo perchè marchiato Cortebert.
Di seguito date e nomi dei brevetti registrati:

French patent # 54528, on 18 June1862 Georges-Frederic Roskopf patented his crown winding system

Belgium Patent # 21988, 3 Aug 1867

USA Patent #75463 10. March 1868

French patent # 80611, 25 March 1868 Georges-Frederic Roskopf -

And finally the Swiss patents after Switzerland established a patent office in 1888:

#6269, ...15 Sept 1893 ..........Wille frères and Vve Ch.L. Schmid

#11489, 15 Sept 1896 ...........Ch.L. Schmid

#18632, ...3. Jan 1899 ............Fritz Edouard Roskopf, Roskopfs son, for an improved setting of the hands.

#20371, ..27 July 1900 ...........Greder Freres a Longeau pres Berne

#22530, ...5. Feb 1902 ...........Wille frères Guarda caso quelli di Ipse :-D

#26514, .26 May 1903.............K. Rosskopf & Cie, Chaux de Fonds

#28545,... 9 Feb 1904 .............K. Rosskopf & Cie, Chaux de Fonds

#30353, .15. Dec 1904 ...........Ch.L. Schmid

#29831, ..20 July 1904............ H. Rosskopf & Cie, Holstein (Switzerland), Cattin & Christian Holstein, .................................................Manufacture Horlogerie (patent on watch paper)

#30353, ..23 Feb 1904 ...........Ch. Leon Schmid & Cie Chaux de Fonds

#90517,.. 21 Mar 1921 ...........Alex Dubois Fab de Grenier Chaux de Fonds

Io possiedo svariati Roskopf Cortebert e vi assicuro che valgono molto di più dei Roskopf Roskopf. :D

Ciaooo

Il sito da cui hai fatto il copia ed incolla, per completezza riporta anche quanto segue
:grin:
3. Fakes

By this time, the idea of the Roskopf-type watch was becoming popular in Switzerland and a number of Swiss companies began making Roskopf copies, labeled "System Roskopf". "Gre. Roskopf"[1] or labeled "Rosskopf" spelled with two 's' for bypassing registered trade mark. Such as A. Rosskopf, E. Rosskopf, G. Rosskopf, H. Rosskopf (from Hollstein, Switzerland), J. Rosskopf, W. Rosskopf (trade mark of Vittori & Cie, La Chaux de Fonds), etc.
In order to be really cheap, these watches were all machine-manufactured and not so well made. Though these watches were pin-levers, they didn't have the platform mounted escapement.

In the USA, Roskopf's idea led to the construction of a One Dollar Watch, which also made use of Roskopfs pin pallet escapement. These watches usually employed all punched parts, assembled in riveted movements for making them even cheaper, though un-serviceable.

On the other hand, beginning in ca 1890, CORTEBERT WATCH Co manufactured high quality "Roskopf watches", usually characterized by jeweled bearings and gold-plated movements. They were signed "Cortebert", not Rosskopf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore