Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Movado Ermeto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 7:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Si tratta di un modello di orologio innovativo che, pur avendo ancora le caratteristiche di un orologio da tasca, può essere utilizzato com orologio da viaggio. Anzi verso gli anni '50 se ne faranno modelli di più grandi dimensioni per essere appoggiati su una scivania o su di un comodino accanto al letto.
Annunciati nel 1926 si diffondono in tutto il mondo. Alcuni esempi di pubblicità (Italia, Francia, Spagna)

Immagine Immagine Immagine

Per lui viene coniato un nuovo termine "purse watch" (orologio da borsa) cioè un orologio che a differenza del "pocket watch" (l'orologio da tasca maschile) può essere anche un orologio da donna e da portare in borsetta.
Se ne faranno svariati modelli rivestiti non solo in pelle, ma anche in metallo, in oro, argento ed in smalto. Così come ce ne saranno con diverse funzionalità: solo orario, sveglia, calendario e fasi lunari.

Immagine

Immagine

Avranno tutti, oltre al guscio protettivo, una caratteriistica comune: la carica automatica del movimento all'apertura dell'astuccio. Questo avviene attraverso due slitte a baionetta che agiscono sul bariletto di carica:

http://www.youtube.com/watch?v=lYWFQgmTBkU

La maggiore diffusione di questo tipo d'orologio si ebbe negli anni '50 del secolo scorso e nel ventennio successivo, poi, come spesso avviene, diminuì l'interesse del grande pubblico e cominciò ad aumentare quello dei collezionisti.
I modelli più ricercati sono quelli più antichi e se, come detto, l'orologio fu annunciato nel 1926, gli orologi datati negli anni successivi sono i più ricercati come è possibile vedere da quest'annuncio in rete:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'ampia descrizione può essere comune anche ad un mio orologio che, comprato parecchi anni fa nello stesso negozio, ha lo sola differenza di non avere l'astuccio del gioielliere e di non essere stato restaurato nel quadrante.E' comunque lo stesso modello ma ancora più antico anche se di poco.

Immagine

Immagine

Immagine

E' inutile dire che questo genere d'orologio è stato oggetto d'innumerevoli imitazioni e falsificazioni. Del resto basta fare una ricerca sulle ste online per vedere modelli venduti a poco prezzo e spacciati per Ermeto ma che con i Movado originali non hanno nulla a che fare.
Per i collezionisti è consigliabile orientarsi verso i modelli più antichi, funzionanti e con referenze certe del venditore. Credo che quest'orologio che ha una sua piccola parte nella storia del costume più che in quello dell'orologeria, avrà in futuro un maggior apprezzamento collezionistico del suo recente passato.
Come sempre tutte le informazioni riportate hanno solo valore informativo e non commerciale.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 10:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

VERAMENTE INTERESSANTE.
Ne ho uno anch'io e non ne conoscevo nè l'importanza nè il valore.

GRAZIE 1000

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 16:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ne sono stato attratto anch'io, tempo fa, guardando su alcune aste. Non ero convinto dai prezzi, effettivamente sono carini. Per essere veniali quale sarebbe il prezzo approssimativo ed oltre a questa marca ve ne erano delle altre più approssimative come meccanismo. Grazie, Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 18:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

domevilla ha scritto:
Ne sono stato attratto anch'io, tempo fa, guardando su alcune aste. Non ero convinto dai prezzi, effettivamente sono carini. Per essere veniali quale sarebbe il prezzo approssimativo ed oltre a questa marca ve ne erano delle altre più approssimative come meccanismo. Grazie, Domenico

Anche a me piacciono moltissimo.
Lo scorso inverno al mercato dell'antiquariato sul naviglio di milano ho sentito chiedere 600 € per uno funzionante ma con il rivestimento in pelle esterno molto compromesso.

Profilo  

Re: Movado Ermeto
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 0:01 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

+entusiasta ha scritto:
Come sempre tutte le informazioni riportate hanno solo valore informativo e non commerciale.

E come sempre ci regali un articolo delizioso e stimolante!
Su google patents ho trovato il brevetto citato nel tuo articolo (Patent no. 1,707,906) che descrive il sistema di binari per azionare la corona di carica. Semplice ed efficace, anche se un po' difficile da smontare :(
Immagine
Grazie Giuseppe! Complimenti per l'articolo e per il tuo Ermeto!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 6:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Come sempre i contributi integrativi di ocram sono opportuni ed utili.
Grazie.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 21:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Grazie Giuseppe, salvate tutte le AD. :-D 8)

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 4:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Oldtime ha scritto:
Grazie Giuseppe, salvate tutte le AD. :-D 8)

Ciaooo

Veramente il merito è di tutti noi che abbiamo "rivitalizzato" questo post con la splendida raccolta di pubblicità Movado.
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 19:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Venezia VE
Grazie Giuseppe, molto interessante, in particolare non sapevo del sitema apri e chiudi che ricarica l'orologio, sistema davvero intelligente.
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 21:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Grazie Giuseppe, articolo davvero interessante ed istruttivo, almeno per me. E' un genere che mi ha sempre attirato, ma non me ne sono mai interessato veramente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore