Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

informazioni per un buon acquisto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 14:24 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: roma
salve a tutti.
Volevo avere un consiglio da chi ne capisce più di me. Io vorrei acquistare il mio primo orologio da tasca, un pezzo che possa rivalutarsi nel tempo e poi da lasciare un giorno ai figli.
Ho un baget un pò limitato, non vorrei spendere più di 1000 euro, però se ne valesse la pena sarei disposto a spendere qualcos'altro. Ho visto un pò su internet, am purtoppo è un modo a me sconosciuto. Ora sono incappato su un Hebdomas in argento che sembra abbastanza allettante. Però siccome dovrei acquistarlo on-line vorrei capire se è autentico e sopratutto cosa dovrei chiedere al venditore che è un antiquario. Grazie a tutti coiloro che mi daranno delle indicazioni, se poi avete delle indicazioni su qualche altra marca e modello vi ringrazierei, anche usato eprincipalmente manuale, mi piacerebbe trovarlo con movimento a vista. Grazie nuovamnete

p.s. inserisco dei particolari dell'orologio.

Allegati:
big_1_257.jpg
big_1_257.jpg [ 108.2 KiB | Osservato 1926 volte ]
big_2_198.jpg
big_2_198.jpg [ 104.17 KiB | Osservato 1926 volte ]
big_3_166.jpg
big_3_166.jpg [ 134.78 KiB | Osservato 1926 volte ]
big_4_126.jpg
big_4_126.jpg [ 113.96 KiB | Osservato 1926 volte ]
big_5_54.jpg
big_5_54.jpg [ 129.66 KiB | Osservato 1926 volte ]
big_IMG_9506_1.jpg
big_IMG_9506_1.jpg [ 157.41 KiB | Osservato 1926 volte ]
 Profilo  

Re: informazioni per un buon acquisto
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
1000 euro per quel tipo di hebdomas mai!!! per quel modello io non spenderei più di 150 euro se funzionante...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 17:04 
Non connesso
newbie
newbie

ciao RedVirus.
è funzionante,per quanto riguarda il prezzo costerebbe sulle 450. Io volevo sapere se fosse originale. Non avendo esperienza in materia ed essendo il mio primo acquisto non saprei neanche dove acquistare. Mi sapresti indicare qualche modello, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 17:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
Allora.. bisogna specificare alcune cosette..per il prezzo di acquisto di un orologio direi che si possano mediamente avere tre opzioni:
1a) acquisto presso un orologiaio professionista.. è quello che ti dà sicuramente più tranquillità e garanzie sia per l'orologio in sé (l'orologio potrebbe essere revisionato o cmq ti informa dello stato attuale di marcia) ed inoltre puoi verificare di persona lo stato dell'orologio...puoi tenere l'orologio in mano come si suol dire.. quindi puoi (se non te li fa notare l'orologiaio) vedere eventuali difetti, urti sulla cassa... quasi sempre hai una garanzia ed inoltre in caso di problemi sai dove andare..
2a) acquisto su ebay italia.. non vedi l'orologio di persona, ti affidi ad una descrizione magari non precisissima o a delle foto non chiarissime ma si può spuntare (parlo di orologi simili ovviamente) un prezzo che può essere anche la metà (o meno) dell'orologiaio.. ma c'è sempre il rischio della spedizione... ovviamente devi avere un minimo di esperienza ..
3a) acquisto su ebay estero... i prezzi sono spesso più bassi di quelli italiani...ma in questo caso occhio alle spese di spedizione e/o eventuali dazi doganali... inoltre la spedizione è ancora più pericolosa... dalla Francia per esempio a me (ma anche ad altri) qualche orologio è sparito.. sempre che il venditore abbia spedito...

Nello specifico l'hebdomas (originale) su ebay lo trovi a 150-200 euro incluse le spese ma anche a meno (i prezzi degli hebdomas o compatibili sono praticamente uguali..ne hanno fatti a milioni).. quel modello è un modello successivo al 1915.. infatti la messa dell'ora è sulla corona..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 18:21 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie, sei stato gentilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 1:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Puoi optare per un Molnja russo, ce ne sono moltissimi in vendita anche di pochi anni a meno di 50 euro su ebay o nei mercatini.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 12:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Asti
Hai un buon budget per un orologio da tasca, però come primo orologio non spenderei cosi tanto, visto che di furbi ne è pieno il mondo.
Segui i consigli di Aestile e RedVirus, e per la scelta ti giro qui
viewtopic.php?f=70&t=29511
dove ho chiarito i miei canoni di scelta (ripeto: i miei canoni) mi sono dimenticato di dire: guardo anche chi vende sai a colpo d'occhio........
Ora veniamo alla tua affermazione
Cita:
Io vorrei acquistare il mio primo orologio da tasca, un pezzo che possa rivalutarsi nel tempo e poi da lasciare un giorno ai figli.

Allora per non vederli litigare ti consiglio: un orologio a testa e tutti uguali. :grin: :smile:
La rivalutazione da come si evince dai telegiornali è un po dura in Italia, ho comprato 10 anni fa orologi che oggi non hanno perso valore, ma sono collezionista e me li tengo non li vendo.
Normalmente orologi sopra i 1000€ sono più facili da piazzare perché è più rara, più bella, è meglio rifinita, perciò se vuoi lasciare un ricordo ai posteri comprane uno che ti piace, stai attento al prezzo magari tra 70 anni avrà un valore inestimabile o magari non varrà niente ma è un tuo ricordo.
Solo ora ho visto che hai aperto un altra discussione, e io ti rispondo non troverai nessuno che ti dirà: -Vai al mercatino pinco, alla bancarella pallina che trovi l'orologio mimì al prezzo cocò che è a metà del suo valore- ma troverai chi ti dice: -Sono andato al mercatino pinco, alla bancarella pallina e ho comprato l'orologio mimì al prezzo cocò che è a metà del suo valore :grin: -.
Perciò prima: gira, osserva, studia, chiedi, fai i tuoi sbagli e impara la lezione; non troverai mai nessuno che ti fa la minestra pronta ma ti darà solo un parere personale.
Scusa per la lungaggine spero di essere stato chiaro Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]