Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

railwayman watch
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 18:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
cari amici,
l'altro giorno in un mercatino di antichità della mia zona mi sono imbattuto, con non poco stupore, in questo bell'orologio.

Immagine

Immagine

naturalmente non funziona ed il motivo è presto stabilito....

Immagine

manca la racchetta e la spirale è imparruccata malamente...

Immagine

questo il particolare del logo sul quadrante...

Immagine

chi mi sa dire qualcosa di più su questo ferroviere?
che speranze ho di rimediare i pezzi mancanti/difettosi per rimetterlo in marcia?

grazie
Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 20:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
Ciao, si tratta di uno splendido orologio di produzione Hamilton ( info tratta dal libro Pocket Watch edito da Hobby e Work ), ho poi fatto una breve ricerca in internet e mi sembra di poter dire che si tratta di un esemplare molto raro, porodotto da Hamilton per Ball.
Il numero seriale ( di per se molto basso) sembra ricondurlo proprio ad una partita di poche centinaia di esemplari.
Se ho compreso bene quanto riportato sulla pagina di cui allego il collegamento, gli esemplari attualmente conosciuti sono soltanto 16 !!!!!!!
http://community.nawcc.org/Chapter52/Pa ... oadWatchCo.
Non sono certo un esperto e potrei anche aver preso una cantonata, della quale nell'eventualità , mi scuso in anticipo.
A me comunque pare proprio il tuo orologio quello descritto.

Ciao
Lebois

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 13:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie Lebois per la tua visita,
in effetti ero arrivato pure io alle tue conclusioni, in base alle mie ricerche, se ho ben capito, di questo modello risalente al 1896-97 ne sarebbero stati prodotti 200 :shock:

questo esemplare è stato probabilmente danneggiato nell'aprire maldestramente il coperchio posteriore, che scivolando si è portato via la racchetta e imparruccato la spirale.....
prima delle foto avevo rimosso il ponte del bilanciere per vedere le condizioni dei perni, essi sono fortunatamente integri, ho anche controllato se l'ancorina scattava ed anche questa è risultata funzionante, anche se sicuramente all'interno il movimento avrà una marmellata di olio polvere e grassi da ripulire.
prima di smontarlo però vorrei documentarmi meglio su questo particolare orologio dato che è il primo di questo genere che mi capita, ad esempio non ho capito come si scarica la molla del bariletto, non vorrei incrementare i danni in fase di smontaggio.
ogni ulteriore documento informativo su questa "specie" che vorrete fornirmi sarà graditissima.
confido nei tanti esperti di questo forum.
salutoni Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 17:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

per la revisione
se usi la funzione cerca ne trovi a bizeffe cmq posso darti qualche suggerimento
la 1a cosa che farei tirar fuori il movimento dalla cassa non dovresti aver problemi con il tiges esso dovrebbe essere intrinseco con la cassa però mai forzare valuta attentamente

2a smontare ponte con bilanciere così ti eviti eventuale danni all'asse
e sfilerei via le sfere e toglierei il quadrante onde evitare rotture dovrebbe avere delle vitine laterali

3a dovrebbe avere lateralmente una leva di disarmo molla di carica se fosse rotta o mancante potresti fare così :
dovresti smontare il ponte del barilotto togliendo le due viti però dovresti con un punteruolo tener fermo sul perno del barilotto in modo che il ponte si alza e il barilotto rimane in sede poi da sotto tieni fermo il barilotto e sfili il ponte finchè il barilotto rimane fermo nell'ingranaggio della ruota ore non si muove è un mio procedimento da hobbista un pò ortodosso quindi prendilo per quelo che è quando lo sfili la molla si scarica in esso..

tutto il resto è gioia :grin:

la regolazione della spirale mi sembra a collo di cigno ti manca la levetta di regolazioe molto bello complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 20:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie anche a te Unsecondo per essere passato,
la leva sul fianco esiste e pensavo servisse solo ad innestare il meccanismo di rimessa dell'ora, se mi dici che blocca anche la molla di carica ok, allora smonterò il ponte del bariletto dopo aver tirato fuori questa leva.
non vedo l'ora di smontarlo per vedere come è combinato dentro, però mi sono imposto di attendere finchè non ne saprò abbastanza e finchè non avro ultimato alcuni orologi che ho già smontato e devo riassemblare, ho poco spazio a disposizione per questo hobby e posso fare pochi lavori per volta.
a presto.
saluti Dani.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 23:35 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Bell'esemplare...peccato per la spirale che in quelle condizioni non credo possa essere recuperata del tutto, comunque è sempre una strada percorribile in attesa di trovarne una idonea...

Buon proseguimento!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 8:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Bell'esemplare...peccato per la spirale che in quelle condizioni non credo possa essere recuperata del tutto, comunque è sempre una strada percorribile in attesa di trovarne una idonea...

Buon proseguimento!

Ciao

grazie Davide per la visita,
era esattamente quello che mi ero immaginato di fare, intanto sto raccogliendo informazioni, questi RR hanno fascino.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bellissimo orologio !!!!

merita un bel restauro!! :up:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 14:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

allanon ha scritto:
Bellissimo orologio !!!!

merita un bel restauro!! :up:

già! spero solo di esserne all'altezza.
ciao e grazie anche a te Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 16:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

purtroppo dopo lo smontaggio i danni sono ingenti, oltre la spirale irrecuperabile e la racchetta mancante son venuti fuori altri problemi, l'asse del bilanciere presenta un perno più corto dell'altro, probabilmente spezzato, quindi dovrò sostituirlo, l'asse dell'ancoretta ha un perno rotto, quindi va sostituito, ci sono un paio di pietre sgretolate e andranno sostituite, inoltre mancano (oltre alle viti che si vedono in foto, 1 del ponte e 1 ferma movimento) altre 2 vitine ferma quadrante.
prevedo una lunga e laboriosa ricerca dei ricambi, comincerò a procurarmi qualche vecchio calibro simile per recuperare almeno le viti e chissà la spirale, per il resto cercherò in america....anzi, a tal proposito se qualcuno ha qualche indirizzo per la reperibilità dei ricambi oltreoceano. questo è il momento buono per darmelo.

8-)

grazie.
saluti Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 14:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

work in progress.......
ho cominciato con non poche difficoltà a reperire alcuni pezzi, tipo le viti e forse, dico forse perchè ancora non mi è arrivata, una nuova ancoretta.sono in attesa di una spirale che anch'essa dovrebbe andar bene, restano da rimediare l'asse del bilanciere e soprattutto la malefica racchetta, se qualcuno tra i ravatti ne ha una che si adatta è pregato di farsi avanti, ovviamente sono pronto a pagare tutto il disturbo. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 15:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
ciao
così ad occhio mi sembra un Hamilton 924 o 926
dovresti trovare quello che ti serve
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 20:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

hai ragione bwana è molto simile ai 924 e 926, dalle mie ricerche risulta essere "identico" al 930 che naturalmente è molto più raro :-( , solo la parte del regolatore (guarda caso) è differente e a me serve proprio quella :sad:
comunque grazie per il contributo.
ciao Dani

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 20:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
prova qui
http://www.jewelerssupplies.com/product9141.html
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

già fatto, mi ha risposto che non ne ha disponibili (per ora)
grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore