Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

UN WALTHAM DIMENTICATO NEL CASSETTO
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 16:44 
Non connesso
newbie
newbie

UN WALTHAM DIMENTICATO NEL CASSETTO

Rieccomi regolarmente registrato e presentato il primo dell’anno con tanto di motivazione del perché mi sono cacciato nell’avventura dei tasca, a proposito grazie a tutti per il benvenuto e ad Attila anche per la foto del teodolite: un esemplare interessante ma male in arnese, forse inglese ma sicuramente di fattura europea e collocabile tra il 1900 e il 1930.

Veniamo agli orologi da tasca ed al primo aiuto che vi chiedo per un Waltham da tasca, cassa in ottone dorato, corona a ore 3 e secondi a ore 6, e con incisi i nomi di nonni e/o zii e quindi con un valore solo affettivo che tenterei di recuperare; come vedete dalle foto il movimento è praticamente da buttare, tuttavia mi serve per sperare di trovarne uno possibilmente della stessa serie da sostituirlo, od in alternativa, proprio ultima, uno diverso ma che vi si possa adattare.

Comincio la presentazione con le misure dei miseri resti che ho calibrato:
Numero di serie inciso sul movimento: 8369287 / Diametro interno cassa lato quadrante: mm 43,4 / Diametro interno ghiera a pressione del vetro: mm 45,3 / Diametro interno cassa lato posteriore: mm 42,3 / Spessore movimento con quadrante: mm 7,80 / Spessore movimento senza quadrante: mm 6,85

Veniamo ora ai database, purtroppo il sito Watchmakers si apre ma non riesco ad andare oltre la home page.

Per quanto riguarda il sito Pocket watch mi fornisce questi risultati:
Movement serial number: 8369287 / Estimated production year: 1897 / Run quantity: 2000 / Size: 16s / Jewels : 7j / Movement configuration: Hunting / Model: 1899 / Movement setting: Pendant / Plate: ¾ plate / Adjusted: No

Ma per questo sito mi resta un forte dubbio infatti la foto che compare di corredo alla descrizione non corrisponde per niente a quello che monta il mio povero rudere almeno per quanto concerne la collocazione e la dicitura della marca, e la collocazione del bilanciere.

E veniamo ora ai dati che ho ricavato dal sito del NAWCC Information Storage con il numero 8369287:
Serial Start: 8368001 / Serial End: 837000 / Model: 1899 / Name: N°61 / JsSize: 1 / Plate: ¾ / SW: Tru / Set: PS / PatPin: False / JsJewels: 7 / JsBal: Breguet Spring / Style: HC / Js Style: Htg / JsMaterial: u / JewelCt: 7

CONCLUSIONE
Da quanto ho creduto di capire dai data base che ho potuto consultare in sintesi con il numero di serie 8329687 il pezzo si collocherebbe in una data compresa tra il 1897 e il 1898 e si rivelerebbe essere un movimento Waltham size 16 ( o 16s quale è la differenza se esiste?) grade 610, plate ¾, in configurazione hunting o Htg ( che se ho capito bene significa cassa tripla e corona a ore 3 con secondi a ore 6?) modello 1899, unadjusted (che sempre se ho capito bene sta a significare un movimento non troppo raffinato).

DOMANDE
Ciò premesso ecco la prima domanda: è proprio questo il meccanismo che fa al mio caso (oltre a vetro mm 45 circa) corona e alberino di carica, e sfera dei secondi che devo anch’essi trovare), oppure ho preso una colossale cantonata e sbagliato qualcosa nella classificazione nel qual caso chiedo aiuto per sapere che movimento realmente devo cercare, quale vetro e quale albero , quale corona, quale sfera dei secondi ed anche soprattutto dove posso cercare il tutto.

Seconda domanda: sempre sul dove cercare, ad esempio ho dato una veloce occhiata su ebay specie negli USA o in U.K e mi sono fatto un’idea di pezzi e prezzi, oppure meglio ancora qualcuno di voi ha qualcosa che possa fare al mio caso, funzionante anche se da smontare e ripulire e poi, forse, riuscire a rimontare e ad inserire, nel qual caso grazie per l’aiuto s’intende acquistando il tutto.

Terza domanda si trovano in rete con relativa maggiore frequenza dei movimenti 1899 size 16 ma con numeri di serie a 8 cifre e i ponti anziché in metallo dorato ( ottone?) sembrano arabescati con effetto trasparenza ed a 15 anziché 7 jewels, alla disperata vanno bene lo stesso?

Quarta domanda: vedo spesso citare la baia , o qualcosa del genere, come luogo dove trovare di tutto; di che si tratta è lo pseudonimo della rete in gergo o che altro e come vi si accede?

Aggiungo qualche foto e grazie per l’aiuto che vorrete darmi e scusate del disturbo mi rendo infatti conto che con i dilettanti allo sbaraglio, quale sicuramente sono, occorre molta pazienza.

Encianao
orologiko.it:-)
[img]http://www.orologiko.it/public/12/cassa%20[800x600].jpg[/img]
[img]http://www.orologiko.it/public/12/cassa%20[800x600].jpg[/img
[img]http://www.orologiko.it/public/12/cassa%20[800x600].jpg[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:01 
Non connesso
newbie
newbie

Problemi ad inviare altre foto il server le rifiuta dicendomi che ( IL NOME ESISTE GIA' CAMBIA NOME ALLA FOTOi e non serve neppure cambiare nome al file!

Pazienza imparerò anche questo

Encianao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao posso aiutarti (':-D')

vai sulle foto che devi caricare clicca con il tasto destro del mouse alla voce rinomina clicca con il sx e cambia l'ultima o le ultime due cifre per esempio45668898.jpg con 45668801.jpg se continua a non fartele caricare cambia ancora cifra ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:52 
Non connesso
newbie
newbie

Ci provo, grazie unosecondo
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 22:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Innanzitutto benvenuto :D
Proviamo adesso a rispondere ad alcune tue domande:

Encianao ha scritto:
size 16 o 16s quale è la differenza se esiste?

Le due scritture sono equivalenti

Encianao ha scritto:
configurazione hunting o Htg ( che se ho capito bene significa cassa tripla e corona a ore 3 con secondi a ore 6?

Esatto!

Encianao ha scritto:
vedo spesso citare la baia , o qualcosa del genere, come luogo dove trovare di tutto; di che si tratta è lo pseudonimo della rete in gergo o che altro e come vi si accede?

La "baia" è nient'altro che il noto sito di aste eBay.

Per il resto ti consiglio di evitare di perder tempo e sopratutto denaro per riportare in vita un orologio che orologio non è più in quanto mancante di molti organi vitali!
Usa quello che hai ora come parti di ricambio.
Il movimento è in ottone dorato ed è molto comune, dovresti trovarne uno identico facilmente sulla baia;
La cassa si può salvare ma solo se la lamina d'oro esterna è in ottime condizioni: se presenta segni di usura rinunciaci...
Il vetro lo trovi in fornitura, basta che porti con te la lunetta;
La corona con lo stelo si può trovare sempre sulla baia (fai una ricerca con le parole chiavi "stem" e "crown");

Considera però che questi tipi di orologi si trovano facilmente sulla baia americana anche al di sotto dei 100$, non ti consiglio quindi di tentare un recupero del rottame che hai (senza offesa).

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 22:58 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Aldo, in effetti se guardo al valore venale del rottame è semplicemente un rottame anche ai ai fini collezionsitici, tuttavia vorrei tentare il recupero con un nuovo movimento sia perchè la cassa è buona l'ho passata in ultrasuoni elucidata ed è perfetta, sia perchè reca inciso in piccolo il nome di una avo mio omonimo; ma è soprattutto il terzo motivo che mi spinge: questa è infatti la prima esperienza di una nuova avventura, modellismo, collezionismo o che altro sono attività irrazionali, ed é in questo sta il loro fascino.

Grazie ancora per i preziosi consigli e ciao.

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 23:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il reincasso di un movimento dello stesso calibro o di altro calibro purchè di misura 16 e di tipo "hunting" è fattibile, anche da un punto di vista collezionistico, in quanto quasi la totalità degli orologi americani venivano incassati all'acquisto e non in fabbrica.
Anche quando si acquista un orologio americano bello e funzionante non si potrà mai avere la certezza assoluta che cassa e movimento siano state assemblate all'epoca.

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 23:14 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Visita sempre pochet wacht Usa ... voce Waltham.... c'è sempre qualcosa..

Oggi ho riassemblato un Elgin movimento arrivato da li, per un Cliente
che si è fatto carico di contattare il Venditore, è perfetto, il tutto spedizione comprese totale 25,00€, non male, e funziona benissimo
una vera botta di .... Fondoschiena. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 23:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Questo sulla baia n. 390522350979 non fa testo, asse bilanciere rotto

Immagine

Questo sulla baia n. 29083919625 bilanciere a posto

Immagine

ve ne sono molti, con pazienza e tenacia sui 15-20 Dollari dovresti riuscirci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 0:43 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti, vedo di acquistare quello funzionante o se ne trovo prima uno di simile, e vi farò sapere!

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Encianao ha scritto:
Grazie a tutti, vedo di acquistare quello funzionante o se ne trovo prima uno di simile, e vi farò sapere!

Lorenzo

Bel colpo Lorenzo, l'hai preso tu?

fine asta Euro 15,74, ed ha anche delle belle rodiature!

:hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 1:22 
Non connesso

Provincia: Sr
Capriolo75 ha scritto:
Bel colpo Lorenzo, l'hai preso tu?
fine asta Euro 15,74, ed ha anche delle belle rodiature!
:hallo: carlo

Invio compreso?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 20:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Capriolo75 ha scritto:
Questo sulla baia n. 390522350979 non fa testo, asse bilanciere rotto

Immagine

QUESTO AGGIUDICATO A EURO 16,22

Questo sulla baia n. 29083919625 bilanciere a posto

Immagine

QUESTO AGGIUDICATO A EURO 15,74

ve ne sono molti, con un po' di pazienza a questi prezzi dovresti riuscirci.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:38 
Non connesso
newbie
newbie

La signora delle sfiga ha colpito ancora: ho un problema di connessione ai siti stranieri della baia che si ostinano a non riconoscere il telefono del mio account e bloccano la procedura, mentre nellle aste del Nostro bel Paese tutto funziona.

Erga niente movimenti Waltham.

Nel frattempo, in attesa che i cervelloni della baia mi risolvano il problema, per consolarmi ho smontato un vecchio Roskopf, l'ho pulito e stò in fase di rimontaggio, vi terrò informati e sicuramente vi chiederò altri consigli.

Grazie e ciao, a presto.

Encianao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore