Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Duplex "cinese"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 1:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Una volta tanto, non su Ebay ma di persona, in un mercatino, ho trovato questo:
Allegato:
Cinese2.jpg
Cinese2.jpg [ 107.42 KiB | Osservato 2979 volte ]

Quando ho visto la lancetta dei secondi passare da un secondo all'altro con uno scatto netto, come negli orologi a quarzo, non credevo ai miei occhi: ho riconosciuto il moto tipico del duplex cosiddetto "cinese", con lo scappamento a chela di granchio.
Eccolo qua:
Allegato:
Cinese1.jpg
Cinese1.jpg [ 250.37 KiB | Osservato 2979 volte ]

Una straordinaria qualità costruttiva, una cura maniacale dei dettagli e una finitura superlativa, bisogna ammetterlo, scarseggiano. Questo oggetto ha uno "slow train" da sole quattro alternanze al secondo che sembra sempre sul punto di fermarsi, ed essendo uno scappamento "frictional rest" pare che come precisione sia piuttosto scadente. Per ora questo orologio corre come un dannato, e sono un po' esitante a metterci le mani. Prima o poi lo farò... sembra troppo divertente.
Ovviamente è anonimo, ma sotto il quadrante c'è una scritta (che malauguratamente non ho fotografato) graffita a mano che dice "Höfer Techni.." e la fine sparisce sotto un rattoppo.
A ogni buon conto le lettere "S" e "F" sul ponte del bilanciere e la mancanza di ideogrammi cinesi suggeriscono che una ébauche chiaramente destinata al mercato cinese sia stata reindirizzata al mercato europeo. L'epoca credo possa essere intorno al 1860-1870.

Profilo  

Re: Duplex "cinese"
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 11:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Certo che non ti si legge ogni giorno, ma quando posti qualcosa lo fai a ragion veduta.
Splendido lo svizzero per il mercato americano, e sicuramente non di meno questo per il mercato cinese.
Desidero anche farti i complimenti perché non sei come me fossilizzato sui tasca americani, ma le tue conoscenze, molto valide riguardo agli americani, spaziano in un campo molto più ampio ::-bravo2 .

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 12:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Stupendo, mai visto niente di simile anche in rete. Complimenti e grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 13:06 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Molto bello e anche degno di un certo interesse (un vero piacere leggere la tua "analisi") ! Comprendo che tu non senta alcun bisogno, per il momento, di metterci le mani, ma permettimi una domanda cretina :
" Se, come dici, corre troppo...non potresti almeno provare semplicemente ad agire, almeno un poco, sulla racchetta di regolazione che vedo perfettamente centrata??"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 18:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho provato, ma corre talmente tanto (tre o quattro minuti l'ora) che questo non basta. Per fortuna la molla del bilanciere ha una "coda" molto lunga non utilizzata, quindi è possibile spinarla in un punto diverso e allungarla a piacere. Dovrò fare un po' di prove e tentativi, ricentrando ogni volta il battito, e potrebbe essere una cosa lunga. Diciamo che riservo questo lavoro a una domenica più piovosa :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 19:24 
Non connesso

Provincia: Napoli
Hebdomas ha scritto:
Ho provato, ma corre talmente tanto (tre o quattro minuti l'ora) che questo non basta. Per fortuna la molla del bilanciere ha una "coda" molto lunga non utilizzata, quindi è possibile spinarla in un punto diverso e allungarla a piacere. Dovrò fare un po' di prove e tentativi, ricentrando ogni volta il battito, e potrebbe essere una cosa lunga. Diciamo che riservo questo lavoro a una domenica più piovosa :eek:

:oops: Immaginavo che la mia eccezione fosse fin troppo stupida e scontata! :-(
Ma vedevo la racchetta centrata e pensavo si potesse, almeno in parte, rimediare provvisoriamente... :( Certo che 3/4 minuti/ora...sono davvero troppi! :-(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 11:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
Meraviglioso, mai visto prima. Mi ha incuriosito talmente che ho fatto un giretto online...ho trovato questo...se può essere utile.

https://www.ebay.com/itm/48mm-Chinese-Qing-Dynasty-Bovet-Chinese-Duplex-Watch-Silver-Case-Parts-or-Repair/143138352063?hash=item2153b5ebbf:g:FzoAAOSwmgJY7qUI

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 20:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ancora più somigliante è l'oggetto numero 143330086791, sempre su Ebay. Se ne vedono spesso, ma sempre a prezzi assurdi e raramente completi.
Con lo stesso disegno dei ponti e una apparenza molto simile ne esistono anche con scappamento ad ancora (ne ho uno anch'io, uno Juvet oggetto di un altro thread) e a cilindro, anche se i più apprezzati pare fossero i duplex, proprio a causa del movimento tipico della lancetta dei secondi. I due fabbricanti principali erano Bovet e Juvet, ma come al solito raramente sono firmati e apparentemente anche altri produttori sono entrati nel business con prodotti di qualità inferiore, con l'unica costante dei secondi centrali e del disegno dei ponti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 20:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Orologio davvero interessante, che mi ha incuriosito molto come la tua spiegazione

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 2:41 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bel pezzo!! :rate10: :rate10: :2thumbs:
Ciao Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 19:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

...a suo tempo avevo detto
Hebdomas ha scritto:
Diciamo che riservo questo lavoro a una domenica più piovosa
e ora che sono chiuso in casa non ho avuto nemmeno bisogno di aspettare una domenica.
Quindi ho regolato la spirale del bilanciere, che per fortuna ha una "coda" molto lunga, in modo da aggiungere circa un sesto di giro (!) e rimesso in battuta il tutto.
Ora, finché sta fermo, l'orologio tiene il tempo quasi perfettamente ma se tento di portarlo in tasca devia in più o in meno in modo imprevedibile e/o tende a fermarsi. Anche Cecil Clutton & George Daniels, nel loro monumentale "Watches", precisano che il duplex "In common with other single-impulse escapements it is inclined to set", cosa aggravata dalla lenta corsa del bilanciere da quattro alternanze al secondo. Ma c'è di peggio. Nella variante cinese, con le punte doppie a chela di granchio, "two oscillations of the balance are required to pass the double-locking tooth, the impulse being delivered at each alternate oscillation", ossia il bilanciere riceve un impulso solo ogni due oscillazioni complete, cioè quattro alternanze, cioè una sola volta al secondo, col risultato di "render the escapement practically useless as a timekeeper". Non mi sembra ci sia molto da interpretare. Aggiungete nell'equazione anche la scarsa qualità costruttiva e avete un orologio carino da vedere, forse anche utile nella Cina del XIX secolo, ma su cui oggi non possiamo più contare per prendere il treno.
Un'ultima curiosità: a Clutton & Daniels è stato spiegato che la particolare forma cornuta dei contrappesi del bilanciere serve a tenere lontani i demoni. "It is not known whether they are any more effective than the escapement". :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 20:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Roma
è bello lo stesso ed è, in ogni caso, una testimonianza costruttiva importante, testimonial di un periodo specifico e delle tendenze dei tempi.. Mi sembra, inoltre, anche ben conservato. Indipendentemente dalle performance è un bel pezzo.. Complimenti e grazie per averlo condiviso con noi..
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 14:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Interessante, peccato che non hai allegato un video al topic

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]