Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Roskopf Postala Patent
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 2:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Ciao a tutti, ultimamente avevo scritto che il prossimo orologio che avrei smontato sarebbe stata una sveglia, infatti ecco quà un bel Roskopf! :D

Un Postala Patent.

L'orologio è questo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche se il quadrante ha qualche difettuccio, rispetto ad alcune foto di quadranti che ho visto sulla rete direi che il mio è stato abbastanza fortunato:
Immagine
Immagine

Ha solo una piccola scalfitura e un capello ad ore 6:
Immagine

Aveva/ha diversi problemi. La molla motrice era rotta, ma ho trovato una molla nuova dal forniturista. Poi aveva le due contropietre del bilanciere una crepata e l'altra segnata dall'asse, ma il forniturista me ne ha fatte incastonare due nuove ed ora sono ok. Ed i piedini del quadrante erano in queste condizioni:
Immagine

Li ho riempiti con dello stagno:
Immagine

Il problema principale di questo orologio è l'asse del bilanciere che è rotto e la spirale che è un po' storta (ma solo se vista di taglio):
Immagine
Immagine
Immagine

Avevo bisogno di sapere per adesso solo quattro cose (solo quattro per adesso, chissà quante più avanti!): :grin:

Qualcuno conosce il nome riportato dietro al quadrante?
Eccolo ingrandito:
Immagine

Seconda domanda: cosa ne dite della virola della spirale, si vede anche nella foto precedente ma cosi si vede meglio:
Immagine

sembra che sia stata forzata sul bilanciere tanto che si è deformata o mi sbaglio? :o

Terza domanda: qualcuno ha qualche notizia sul nome "Postala"? E chissà se si riesce ad inquadrare più o meno l'epoca di fabbricazione, non penso sia antichissimo ma i suoi annetti li ha....

Per quanto riguarda l'asse del bilanciere, siccome non ho la minima attrezzatura nè competenza per ricostruirlo, ho intenzione di rivolgermi ad un amico/conoscente, appassionato evoluto, che dovrebbe essere in grado di farmi il lavoro.

Quarta domanda: per quanto riguarda la virola deformata, cosa è consigliabile fare secondo voi?

Vi farò sapere come andra a finire, anche perchè a parte il bilanciere, il resto dell'orologio ho intenzione di rimontarlo io, già che l'ho smontato lo rimonto anche.... :-D

Per quanto riguarda la spirale storta, non saprei cosa fare, non volevo dare troppo lavoro a questa persona che se mi fa il bilanciere già gli porto via un bel po' di tempo. La mia intenzione è di rimontarla cosi com'è e poi più avanti, quando sarò più capace io (spero di diventarlo) vedrò di raddrizzarla definitivamente....

Un saluto a tutti :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 3:37 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
E' uno dei tantissimi cloni Roskopf d'epoca al quale hanno fatto fare il quadrante ( bel quadrante, complimenti! ) con quel nome.
Il quadrante da quel che si legge è stato prodotto a La Chaux
-de-Fonds il resto credo sia il nome del produttore.
Sono un pò sbigottito dalla saldatura a riempimento dei tagli nei piedini del quadrante, c'è il rischio di spaccare il quadrante nel momento in cui andrai a serrarlo con le apposite viti, in quanto lo sforzo per rimuovere il materiale e creare la nuova sede non sarà da poco ed in ogni caso il materiale eccedente, cadrà all'interno ed andrà a bloccare e "macinare" il movimento.. :shock:
Quando capita che il taglio nei piedini è un pò lasco, si inserisce il quadrante e si piega un pochino verso la vite di blocco il piedino, appunto per quello i piedini in foto prima non erano perfettamente verticali, qualcuno lo aveva già fatto.
La virola è "strana" perchè è stata inserita una spirale con una virola più piccola, per adattarla l'hanno semplicemente allargata e su quel tipo di movimento vedrai che non comporterà nessun difetto visto che è centrata la spirale.
L'asse è rotto e trovarne uno uguale non sarà facilissimo, forse conviene rifarlo o tentare un semplice ripernaggio, anche senza l'uso del tornio da orologiaio, puoi trovare in rete ( ebay ) un tornietto a revolver come questo:
Immagine
Ps. Necessita di molta pratica quel tipo di tornietto, non è plug e play..
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 15:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Interessante il tornietto, ma data la mia inesperienza penso che non lo inaugurerò su questo orologio :-? Per quanto riguarda i piedini, da qualche parte avevo letto di qualcuno che li aveva saldati cosi, ma non mi ricordo se su questo forum o da qualche altra parte sulla rete, ma ormai è fatta... Siccome il movimento è ancora smontato a causa del fatto che sono ancora fermo per la questione dell'asse rotto, a questo punto posso stringere il quadrante senza il timore che limatura piccoli pezzetti vadano a finirci dentro. Pensavo di stringere un po' le viti di fissaggio dei piedini poco per volta, per passi, senza esagerare, tenendo d'occhio le saldature dei piedini per vedere come si comportano. Poi naturalmente rismonterò tutto perchè dovrò ricomporre il movimento e tutti i suoi componenti, e quindi potrò eliminare tutta l'eventuale limatura che si sarà formata. Secondo te se faccio questo "rodaggio" ora, la limatura uscirà solo adesso o il rischio è permanente? E il rischio di rompere il quadrante come dici c'è anche se stringo poco le viti del quadrante?

Saluti,
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 16:40 
Non connesso

Immagine
Raymond Chatelain registrato a Tramelan-Dessus nel 1894
poi in società con Ducommun stesso anno
poi alla loro morte per continuare sulla stessa"linea"ma con la menzione
Postala-Patent da Numa Chatelaine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 16:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Fa piacere leggere qualcosa della sua storia e dei suoi fondatori, chissà cosa ha visto in tutti questi anni! Adesso non funziona, ma quando verrà riparato a me farà un piacere immenso vedere funzionare un meccanismo cosi antico! Si, lo so che non è proprio antichissimo (è degli anni '20 se non sbaglio?) ma pensare a chi lo ha costruito, ormai passato a miglior vita, e vedere queste loro "creature" che nonostante gli anni fanno ancora tic-tac è bellissimo, e fa passare in secondo piano il fatto che l'orologio non ha un grande valore commerciale per il solo fatto che è uno dei tanti cloni! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 17:56 
Non connesso

Dipende dai gusti,io non li tocco più quando li vedo...e quelli che avevo li ho venduti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]