Salve a tutti e buona domenica.
Dopo settimane di lettura scrivo il mio primo argomento, sperando di non commettere infrazioni.
Come anticipato nella presentazione, mi sono appassionato da relativamente poco tempo all'orologeria e sto cercando di sistemare un vecchio orologio da tasca in argento a chiavetta con scappamento a cilindro.
Allegato:
DSCN0011.JPG [ 218.8 KiB | Osservato 2014 volte ]
Allegato:
DSCN0012.JPG [ 214.99 KiB | Osservato 2014 volte ]
Questo orologio l'ho comprato apposta sul noto sito di aste spendendo circa 45 euro (troppo?) e una volta arrivato ho subito visto che aveva un pivot del bilancere rotto.
Ne ho quindi approfittato per smontarlo completamente per pulirlo e per il resto mi è sembrato in ottimo stato, compreso il quadrante. Nel frattempo ho spedito il bilancere con relativi ponti ad un professionista di Perugia (non so se scrive qui) che mi ha ricostruito il pivot spezzato.
Una volta rimontato e centrato il bilancere, e lubrificato il tutto, ho finalmente potuto sentirlo ticchettare.
Purtroppo però ho scoperto un altro problema, ovvero che la frizione che trascina le sfere è piuttosto lasca e spesso le lancette restano ferme.
Ho quindi rismontato buona parte del calibro (tanto devo esercitarmi

) e ho anche smontato il perno della ruota di centro, non senza timore, infatti la prima volta l'avevo lasciato montato, anche se devo dire che non è stato difficile.
Allegato:
DSCN0059.JPG [ 206.46 KiB | Osservato 2014 volte ]
Allegato:
DSCN0060.JPG [ 202.31 KiB | Osservato 2014 volte ]
Come vedete il perno della ruota di centro è passante, però è molto lasco.
Per far capire l'entità del lasco, considerate che tenendo in mano il perno dalla parte del quadro e infilando la ruota, se imprimo rotazione alla stessa questa gira a lungo per inerzia prima di fermarsi...
Ecco che quindi chiedo il Vostro aiuto per sistemare questo problema...

In quest'altra foto si vede la ruota di centro nella sua posizione, appoggiato sopra il bariletto c'è il ponte e sul bilancere è appoggiato il perno con la rondella.
Allegato:
DSCN0069.JPG [ 222.04 KiB | Osservato 2014 volte ]
Ho visto che la parte superiore dell'asse della ruota di centro sporge leggermente dalla superficie superiore del ponte, e questa sporgenza è quella che entra in contatto con la rondella del perno.
È lì che avviene la frizione?
O è sulla lunghezza del perno?
Se vi servono altre informazioni o foto chiedete pure, nel frattempo vi chiedo io se è possibile reperire qualche informazioni in più su questo orologio, che mi è stato detto essere del periodo 1860-1880.
Ad esempio si riesce a risalire al produttore?
Sulla platina, lato quadrante, c'è un marchietto, non so se si vede bene.
Allegato:
DSCN0068.JPG [ 250.9 KiB | Osservato 2014 volte ]
Sono due lettere "AC", con grazie molto accentuate, soprattutto sopra la A.
Sotto le lettere c'è una forma concava (una barchetta?) mentre sopra al centro c'è una stella con due punti ai lati.
Su tutte le parti della cassa invece c'è un punzone che assomiglia a un granchio:
Allegato:
marchio.JPG [ 218.72 KiB | Osservato 2014 volte ]
Allegato:
DSCN0061.JPG [ 239.49 KiB | Osservato 2014 volte ]
Allegato:
DSCN0062.JPG [ 144.49 KiB | Osservato 2014 volte ]
I numeri graffiati sulla parte interna del primo coperchio invece cosa indicano?
Il numero di serie punzonato è lo stesso del calibro.
Allegato:
DSCN0063.JPG [ 227.59 KiB | Osservato 2014 volte ]
Intanto mi fermo qui, e ringrazio

Se avete anche delle indicazioni per i prossimi eventuali futuri post dite pure

Ciao!