Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Inizio revisione Roskopf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Ciao "ragazzi", come vi avevo anticipato nella presentazione ho smontato il roskopf, tenete conto che a parte un paio di cacciavitini, una pinzetta ed una lente non ho altri attrezzi secifici per orologiaio.
Quindi arrivano le domande sul lavaggio:

in qualche post ho letto che va bene lo sgrassatore per cucina, lasciando a bagno i pezzi per una decina di minuti e poi spazzolare, mi confermate ?

ma devo mettere anche le ruote ? ed il bilanciere ?
se metto anche il coperchio del barilotto riesco a lubrificare le ruote che ci sono attaccate alla parte inferiore?

questi i primissimi dubbi.. :D

Profilo  

Re: Inizio revisione Roskopf
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 14:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
gae929 ha scritto:
Ciao "ragazzi", come vi avevo anticipato nella presentazione ho smontato il roskopf, tenete conto che a parte un paio di cacciavitini, una pinzetta ed una lente non ho altri attrezzi secifici per orologiaio.
Quindi arrivano le domande sul lavaggio:

in qualche post ho letto che va bene lo sgrassatore per cucina, lasciando a bagno i pezzi per una decina di minuti e poi spazzolare, mi confermate ?

ma devo mettere anche le ruote ? ed il bilanciere ?
se metto anche il coperchio del barilotto riesco a lubrificare le ruote che ci sono attaccate alla parte inferiore?

questi i primissimi dubbi.. :D

Con lo spazzolino da denti e Chaint&Clair marsiglia va bene, non usare altri tipi di sgrassanti tipo CilintBang perchè ti diventano le platine rosse, solo quello va bene, li ho provati tutti prima di scrivere anni fà che quel prodotto ( Chaint & Claire marsiglia ) andava benissimo, in alternativa va ugualmente bene nelsen piatti diluito con acqua demineralizzata e ammoniaca nelle percentuali in ordine nelsel-acqua-ammoniaca ( non profumata) 30% 40% 30%.
Dopo passi il tutto in acqua pulita demineralizzata ed in fine nella benzina avio, al termine asciughi con il phon caldo i pezzi estratti dal bagno di benzina.
I pezzi puoi lavarli tutti insieme a patto che non battano tra loro onde evitare che si rovinino.
Smontare è sempre facile, è il rimontaggio la parte delicata, specialmente quando si rimontano gli ingranaggi e si infilano i vari ponti, se non si è attenti si possono rompere i pivot. Okkio!! :D

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 15:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bene, procuro la benzina e mi metto al lavoro.

La molla di carica era rotta vicino al ... perno :( ?, ho provveduto a "stemprare" e rifare il foro.

Non sono riuscito a trovare un post che spieghi come e dove lubrificare il roskopf, avete qualche link ?
E per l'olio? .....exstravergine, sintetico, multigrado..... :smile: o esclusivamente olio da acquistare in fornitura ?

ciao e grazieeeeee

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 19:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Per un Roskopf puoi andare tutto di Moebius 8000, tranne per la molla del bariletto dove sarebbe meglio usare un grasso tipo Moebius 8200 o in alternativa della buona vasellina, stessa cosa per gli organi di carica.
Puoi basarti su questo specchietto del De Carle per punti e quantità.
Ps.Nei Roskopf che sono con scappamento a caviglie, in questo caso non c'è l'ancora con le pietre e olierai i pernetti delle caviglie e anche un leggero tocco sul bottone del disco del bilanciere, proprio dove dice di non oliare in modo assoluto, valido per altri movimenti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 22:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ottimo, proprio quello che cercavo !! mille grazie.

:grin: :grin: :grin:

lo sto rimontando, ma prima di farlo partire devo trovare l'olio.

ciao
gae

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 0:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Credo di avere un problema, ho montato il bilanciere e posizionato, e mi accorgo che balla lateralmente, alzo verso l'alto e c'è molto gioco, circa 0,5- 1 mm.
Smonto e controllo l'asse, e vedo che la parte terminale sottile dell'asse (parte superiore) è molto più corta di quella inferiore (circa la metà) è normale ? credo di no, purtroppo non riesco a fare la foto perchè la parte è coperta dalla molla.
In pratica credo che l'asse non sia abbastanza lungo per potersi infilare nella pietra superiore, solo abbassando leggermente il punte con le mani sembra andare in posizione.
Cosa ne pensate ? :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 14:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sono riuscito a fare una foto, ma non so se riuscite a vedere qualcosa.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 14:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

non sono un esperto, ma forse ti converrebbe fare una foto con il ponte al contrario.. con la spirale verso l'alto. così da far vedere i perni.. o almeno provarci...
poi mi sembra che non dovresti mai poggiarlo con il bilanciere verso il basso...
quella spirale non mi sembra felice messa così...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 14:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

scusa. ..come non detto il perno si vede..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 16:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Lo so che in una posizione non troppo felice, ma era l'unico modo per far vedere il perno. Gli esperti cosa dicono ? :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 19:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Non si vede bene, però se come dici da una parte è evidentemente più corto vuol dire che è rotto. In quel tipo di asse i due pivot sono praticamente identici, andrà sostituito.. :(

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 20:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

:sad:
C'era da aspettarselo, mi sembrava troppo bello.
Comunque è più semplice far sostituire l'asse o trovare un bilanciere di recupero ? cosa mi consigliate ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 14:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

gae929 ha scritto:
:sad:
C'era da aspettarselo, mi sembrava troppo bello.
Comunque è più semplice far sostituire l'asse o trovare un bilanciere di recupero ? cosa mi consigliate ?

ciao

Sembrerà strano, ma tra i Roskopf e simili roskopati non c'è un asse uguale all' altro e spesso la sostituzione è critica in quanto è necessario adattarli, lavorandoli al tornio oppure da "orologiokagnaccio" spessorare o limacchiare il ponte per quadrare le misure, è possibile anche il ripernaggio non senza difficoltà.
Quando si acquistano questi orologi conviene sempre verificare se l'asse è buono altrimenti lasciatelo sulla bancarella..

Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 23:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ricevuto, infatti avevo chiesto perchè mi era venuto il sospetto.
Quindi direi che il gioco non vale la candela! :(
Siccome è il pivot superiore che è spezzato (paragonandolo a quello inferiore ho valutato che ne è rimasto solo circa 1/3 della lunghezza totale) pur di vederlo funzionare ho fatto un'operazione da "orologiocagnaccio" (come dici tu) non distruttiva .

L'idea (???) è stata questa:
Se l'asse è più corto nella parte superiore basta spessorare il ponte nella parte più esterna, in modo da posizionare il ponte leggermente inclinato per far lavorare il bilanciere con poco gioco assiale.
Questo era teoricamente possibile perchè il pivot superiore è molto corto e quindi non avrebbe dovuto interferire con l'asse del foro della pietra leggermente inclinato.
Spessoro con attenzione ed oplà, con mezzo giro di molla il bilanciare parte come un treno! :D Che soddisfazione vederlo al galoppo ! (movimento in orizzontale con bilanciere verso l'alto)
Lo metto in posizione verticale e va ancora, lo giro in posizione orizzonale con il bilanciere verso il basso ed il ticchettio si arresta :(

Sicuramente dovuto all'attrito tra la parte più grossa dell'albero (che a dir la verità mi sembrava ritoccata a mano) contro la pietra e/o al pivot che seppur corto è leggermente di traverso rispetto al foro.
Per ora sono soddisfatto.....almeno funziona per 2/3! :D

ciaoo ..... e molte grazie per le informazioni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 23:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Esatto in quel modo si riesce a farlo camminare, ma ovviamente nella posizione quadrante in su essendo corto il pivot lato ponte e non toccando la contropietra superiore, tocca il corpo dell'asse e il movimento si blocca.
Si potrebbe ripernare, ma ti serve un tornio.

Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore