Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Un principiante alle prese con un Roskopf non identifica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2023, 23:45 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Provincia: Mantova
Quando hai fotografato il bilanciere e più precisamente i due perni,smonta quel coperchietto in acciaio che vedi sulla platina e mostrami quello che hai trovato sotto ad esso.
Il quadrante in smalto?va bene così! E se fosse stato in cartone? Che colpaccio........Un giorno ve lo racconterò.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 0:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
mattia2 ha scritto:
Quando hai fotografato il bilanciere e più precisamente i due perni,smonta quel coperchietto in acciaio che vedi sulla platina e mostrami quello che hai trovato sotto ad esso.

Per i perni bisogna davvero attendere domani. Mentre sotto il coperchietto...
Allegato:
photo_2023-03-21_23-32-10.jpg
photo_2023-03-21_23-32-10.jpg [ 311.56 KiB | Osservato 344 volte ]

... apparentemente niente, solo la boccola.

Sarà che è il primo, ma mi ci sto affezionando a questo falso a buon mercato, sembra che davvero fosse lì in attesa di insegnarmi le basi di orologeria.

mattia2 ha scritto:
Il quadrante in smalto?va bene così! E se fosse stato in cartone? Che colpaccio........Un giorno ve lo racconterò.

Però così è lanciare la pietra e nascondere la mano: non vale! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 8:29 
Advanced User
Advanced User

"Mattia ha scritto:
Il quadrante in smalto?va bene così! E se fosse stato in cartone? Che colpaccio........Un giorno ve lo racconterò"

Caspita anche io aspetto di conoscere.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 21:16 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Il lamierino che hai smontato,è fatto in modo molto empirico,ma se notate attentamente è mooolto grande rispetto ad una normalissima contropietra,se così vogliamo paragonarla.inoltre la vite che lo tiene è molto lontana dal centro.E' un incabloc a tutti gli effetti.Un pochino casalingo ma serve per attutire eventuali urti che subisce l'asse.Nel tuo caso,potrebbe darsi che il fermarsi l'orologio,sia dovuto dal fatto che questa piastrina,con il corso del tempo,si sia leggermente curvata e che il perno del bilanciere vada troppo in profondità e quindi l'asse tocchi sulla platina.Perchè ti ho chiesto di mostrarmi quello che c'era sotto?Perchè in molti casi,per sopperire a questo problema,ai rospi mettevano un pezzetto di acciaio ricavato da una molla di carica,per "sollevare" l'asse.
Questo è un passaggio che devi curare attentamente.Questi ces...si sono all'apparenza semplici ma ti fregano :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 21:19 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

errib ha scritto:
"Mattia ha scritto:
Il quadrante in smalto?va bene così! E se fosse stato in cartone? Che colpaccio........Un giorno ve lo racconterò"

Caspita anche io aspetto di conoscere.
Saluti enrico

Enrico....Enrico...Mi meraviglio che tu non lo sappia.Tanto per ora non ve lo dico :smile: :smile:
E' la mia assicurazione contro il ban :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 21:57 
Advanced User
Advanced User

Cercherei delle conferme su quello che credi di sapere su un probabile quadrante di cartone. Solo per evitare smentite.
Tra parentesi questo movimento è stato fatto da Baumgartner.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 0:05 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

errib ha scritto:
Cercherei delle conferme su quello che credi di sapere su un probabile quadrante di cartone. Solo per evitare smentite.
Tra parentesi questo movimento è stato fatto da Baumgartner.
Saluti enrico

Complimenti.Allora la conosci la leggenda su quella fornitura di prova con quadranti in cartone.Verità o leggenda? Tu cosa ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 0:11 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Ne ho toccato uno con mano.Peccato che sotto al microscopio si vedevano chiaramente i puntini della stampante.Di ottima qualità ma sempre stampante laser era :-( :-(
Evidentemente qualcun altro sapeva di questa storia.Il quadrante,qui in questione,se fosse stato in cartone,anche se non con disegno appropriato,sarebbe stato motivo di interessante discussione.
Mi fermo.Parentesi chiusa.Non è cartone e quindi inutile dilungarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 1:06 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao quel tipo di molle non sono ad esse, il linea di massima per capire se è la molla è proprio stanca almeno per i tasca funziona, la molla deve avere un diametro almeno 3 volte il bariletto.
Chiaramente una molla nuova è da preferire quando possibile, ma sinceramente dato il valore basso dell'orologio e tutto sommato la molla non mi sembra cosi stanca, proverei a rimontarla dopo una attenta pulizia e lubrificazione con grasso per molle tipo Moebius 8200.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 23:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mattia2 ha scritto:
Quando smonti il bilanciere,mi serve una foto dei due assi

Stasera finalmente son riuscito a portarmi a casa dall'ufficio un microscopietto USB. Non è probabilmente lo strumento migliore per il lavoro, ma questo è quello che sono riuscito a fare:
Allegato:
my_photo-7.jpg
my_photo-7.jpg [ 107.42 KiB | Osservato 258 volte ]

E' uno degli assi (ancora tutto pre-pulizia!), quello montato verso la platina. Quello dall'altro lato non riesco a fotografarlo con questo microscopio, c'è di mezzo la spirale, ad occhio sembra uguale all'altro.

Oldtime ha scritto:
Ciao quel tipo di molle non sono ad esse, il linea di massima per capire se è la molla è proprio stanca almeno per i tasca funziona, la molla deve avere un diametro almeno 3 volte il bariletto. Chiaramente una molla nuova è da preferire quando possibile, ma sinceramente dato il valore basso dell'orologio e tutto sommato la molla non mi sembra cosi stanca, proverei a rimontarla dopo una attenta pulizia e lubrificazione con grasso per molle tipo Moebius 8200.

In realtà ci siamo, nel punto più largo la molla è poco più di tre volte il bariletto. Per oli e grassi, già che ci sono che così se "faccio spesa" prendo tutto in una volta sola: che altri olii suggerite per le altre parti del movimento?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 22:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora allora.. dopo un lungo silenzio radio causa altri impegni, ricerca dei lubrificanti, etc., finalmente ho completato il lavoro. Queste le operazioni effettuate:
  • nichelatura e lucidatura della cassa, visto che nei punti in cui era ossidata, pulendola era rimasta di un colore diverso
  • pulizia di tutta la meccanica, incluse le platine, con passaggio in benzina, benzina avio e poi acetone (in assenza dell'esano me lo sono fatto andar bene, ma per le prossime volte mi procurerò quest'ultimo)
  • rimontaggio con lubrificazione, Moebius 8200 per la molla di carica ed alcuni punti di contatto, 8030 per i perni delle prime ruote, e 9010 per ancorina e bilancere

Rimontato tutto e... funziona! Non si ferma più, nemmeno "strapazzandolo" un pochino. In assenza di strumentazione per fare ulteriori verifiche, mi accontento di vederlo che marcia e nei prossimi giorni verificherò che tenga adeguatamente il tempo. Appena riesco faccio qualche foto, nulla di spettacolare, giusto per documentare il salvataggio.

Sono soddisfatto come prima esperienza, mi ha divertito e credo che col tempo vorrò dedicarmi a qualche altro lavoretto simile :D Ringrazio tutti quanti sono intervenuti con suggerimenti e commenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore